PDA

View Full Version : Superinternet 10mb TelecomItalia, problema Upload.

DarylDixon
02-02-2015, 15:02
Buongiorno. :)
Dopo un anno di chiamate sono riuscito a far capire a Telecom che, avere 7mb, non significa che debba poi navigare - per forza - a 4. Nonostante tutti i discorsi sulla banda minima garantita, il mio impianto che non andava (nuovo di zecca), che la notte fa freddo causando condensa che bagna i cavi e tante altre palle di questo genere, ero comunque abbastanza stufo del disservizio (specie dalle 19.00 alle 9.00), oltre al fatto che cadevo continuamente.
Alla fine l'ennesimo tecnico, forse il decimo (tra l'altro ognuno palesava che il mio impianto non avesse alcun problema e che essendo vicino alla centrale non si spiegava come mai avessi problemi, senza negare che, ormai, tutti i dipendenti Telecom conoscono casa mia), mi risolve il problema. Non so come, ma disse di avermi cambiato proprio piastra, aggiungendo che avevo anche una scheda vecchia. Tutto ciò andando contro le indicazioni di un tecnico di Roma (e penso sia lo stesso con cui mi appiccicavo sempre al telefono, lo stesso che mi riempiva di palle), sostenendo che non sarebbe stato un intervento consono. Lo stesso tecnico di Roma - invece - a me diceva che non era un problema risolvibile e che dipendeva da me.
Tornando a noi, il problema viene completamente risolto, fatta eccezione per l'upload. Comunque mi decido ad attivare la 10mb riuscendo così a raggiungere 9.75mbps di speedtest ma, purtroppo, non posso dire lo stesso per l'upload, dato che "dovrei" averla ad 1mb.
Difatti la portante in downstream la ottengo a 11600, e mi vabene, per l'upload invece resto sempre sui 590 massimo 600. Quindi mi chiedo... è normale? Non voglio fare quello che si lamenta sempre, ma dato che pago anche certe mazzate.. (43 euro al mese) vorrei capire con quale portante di connessione, in upload, dovrei stare. Suppongo sui 2000kbps. Dico bene?

ps. ho 16000/581kbps di attenuazione (down/up), 6.4/6.0db di snr (down/up)

Grazie mille!!

mavelot
02-02-2015, 16:48
La portante massima in upload è 1216 kbps, che sono quanti occorrono per erogare 1Mbit di banda netta.

Sarenne opportuno che tu ci fornisca i valori completi prelevati dal router e non solo quelli che hai indicato.

Comunque a naso c'è ancora qualche problema...

gilus96
02-02-2015, 16:54
Stesso problema anch'io con la super internet 10mb,a me aggancia 460kbit in upload :(

Inviato dalla mela usando tappatà

DarylDixon
02-02-2015, 18:01
Ho un asus DSL-N12E (avevo anche un netgear 2200 che si è guastato causa temporale, probabilmente lo ricomprerò. Avevo giusto un'attenuazione poco più bassa... 15xxx anziché 16xxx)

Upstream Speed 581 kbps
Downstream Speed 11615 kbps

SNR Margin(dB) 6.4 6.0
Attainable Rate(Kbps) 16532 581

Down / UP.

Connessine: LLC, MTU 1492, PPPoE...

Questi sono i dati appena presi dal gestionale.

Beh che ci fosse ancora qualche problema lo so anche io, ma è talmente tanta la paura di farmi combinare qualche danno dal 187 e tornare ai problemi di una volta che ho sempre preferito rimanere così. Tra l'altro ho provato varie volte a farlo presente ma ho sempre ricevuto risposte tipo... "non ci sono altri profili migliori".

http://www.speedtest.net/result/4110633782.png (http://www.speedtest.net/my-result/4110633782)

gilus96
02-02-2015, 18:21
Cut

Stessa tua identica situzione e stesso risultato da speetest.Per ora uso un vecchio netgear dgn1000v1 ma domani un mio amico dovrebbe prestarmi un dgn2200v3 modificato per provare se la situazione migliora.Ho paura anch'io a chiamare il 187 :asd:

DarylDixon
02-02-2015, 18:29
Il fatto è che il router, per quanto importante sia, non è Gesù Cristo purtroppo.
Se il problema è di Telecom puoi anche avere una dslam attaccata alla cantina ma andrai sempre da schifo.
Sicuramente con un v3 e fw modificato (dato che col fw ufficiale non si può più fare), avresti la possibilità di regolarti l'snr, ma resta sempre una cosa molto relativa. Io per dire, ai tempi, ho provato di tutto con quel router ma senza risolvere nulla.
Sicuramente andavo meglio con quello che con l'attuale Asus, ma parliamo sempre di sottigliezze quasi inesistenti, toglierei anche il quasi...

Io solo per 'risolvere' (diciamo quasi) il problema in down ho impiegato un anno intero di chiamate, in casa sono venuti una decina di tecnici, nessuno ci ha mai capito nulla. Poi l'illuminazione... questo qui mi disse la verità, verità probabilmente scomoda al tecnico di Roma, risolvendomi il problema. Ma ti fideresti a chiamare il 187 lamentando il problema in upload? Io no. Varie volte l'ho fatto e mi sono ritrovato misteriosamente dei profili a 3mb, ho dovuto richiamare sperando che qualcuno mi potesse reimpostare il profilo esatto. Addirittura operatori che mi aprono a buffo, dopo ore di attesa e di test aspettando il messia, pratiche che poi vengono chiuse senza neanche essere interpellato.

E' un'odissea.... un'autentica odissea. Beati coloro che hanno amici che lavorano in Telecom, già hanno qualche speranza in più, almeno saprebbero l'amara verità, perché non ti dico quante palle mi sono dovuto sorbire io, da cabaret nel vero senso della parola.

Quando IL tecnico di Roma mi disse che la sera peggioravo perché "fa più freddo e i cavi facevano la condensa" scoppiai a ridere al telefono chiedendo se stesse scherzando, beh mi rispose pure con arroganza.

@Ameno io sono disperato, sta diventando un incubo la questione...

gilus96
02-02-2015, 18:46
È per i motivi che dice DaryDixon che evito di chiamare il 187,almeno in down ho 9-10 mega effettivi e non vorrei facessero casini peggiori.Io ho i seguenti dati della linea:
-Line rate(Down/up) 9940/460
-Attenuazione(down/up) 17.6/12
-Snr(down/up) 11/12

C'è da considerare che ho ancora l'NTUL sulla presa che serve il modem,magari rimuovendolo la situazione potrebbe migliorare

DarylDixon
02-02-2015, 20:02
io tanto che volevo escludere qualsiasi cosa avevo anche pensato di rifare da capo il mio impianto telefonico. Nonostante fosse stato fatto da un anno visto che mi stavo facendo fare anche quello elettrico (nuova abitazione), ma sai com'è... magari ti fidi più del tecnico Telecom che del tuo elettricista.
Non sono un'elettricista ma almeno l'impianto telefonico saprei rifarmelo senza problemi, così sicuramente non avrei speso soldi dall'elettricista e avrei anche escluso l'ipotesi di negligenza da parte sua.
Proprio quando - tra l'altro - ho pensato di attaccarmi direttamente all'ultimo miglio per fare gli ultimi test a prova di bomba, prima di procedere, è arrivato l'ennesimo tecnico, che se sapessi dove abita gli porterei una torta.

Comunque prova lo stesso a chiamarli, male che va lo vedi: se ti settano un profilo errato richiami e ti fai reinserire quello corretto, come è successo a me svariate volte. Al momento l'unico modo per sperare in una soluzione è chiamarli allo sfinimento, credo. Intanto prova a metterti il 2200 v3, che sarebbe già qualcosa... io lo comprerò nuovamente non appena calerà un pò di prezzo perché, con questo Asus, per quanto buono possa essere (non lo so), non mi ci trovo per nulla bene a livello gestionale.

Ah... da aggiungere che tra i vari tecnici uno ha anche cercato di appiopparmi il router, sostenendo che il Netgear sarà sicuramente buono, ma non sarà mai ai livelli di quello venduto dall'azienda. Cosa molto discutibile, imho.
Sicuramente con un router Telecom l'operatore al 187 potrebbe interagire da remoto, ma a quale scopo? Cosa comunque già testata con un altro tecnico che montò temporaneamente il suo router chiamando una collega in ufficio.

gilus96
02-02-2015, 21:01
Proveró a chiamare il 187,domani provo con il netgear e speriamo la situazione migliori(mi accontenterei di 600-700kbit in up :asd: )

mavelot
02-02-2015, 21:02
Per la mia esperienza i problemi sull'upload nel 90% dei casi sono imputabili a problemi interni dell'impianto....verificate bene...

gilus96
02-02-2015, 21:05
Per la mia esperienza i problemi sull'upload nel 90% dei casi sono imputabili a problemi interni dell'impianto....verificate bene...

Giustamente un'altra cosa che devo fare è levare la vecchia scatoletta della telecom(la NTUL),magari alla fine e quella che rompe le scatole.Ora che ci penso una volta agganciavo 14000/860 :cry:

mavelot
02-02-2015, 21:11
La ntul è certamente fonte di grossi guai....

DarylDixon
02-02-2015, 21:50
onestamente io non saprei neanche dove verificare.
Non ho ne fusibili, ne scatoline e ne filtri.
Ho solo un filtro in una sola presa di tutto l'impianto giusto perché ho un solo ed unico telefono.
I classici test filtri/presa/telefoni già eseguiti tante volte.
A questo punto cosa dovrei controllare?

Anche solo tramite wifi, quindi provando a non collegarmi alla rete lan interna, non ho differenze.

Ma poi secondo quale logica l'impianto dovrebbe causare problemi solo in upload? Non volermene, parlo da ignorante ed è per questo che chiedo. :)

Il fatto è che quando chiamai il 187 per fare un check dei vari profili disponibili, lo stesso operatore dichiarò di non trovare alcun profilo regolare anche per l'up. Tutti i profili possibili, in pratica, potevano risolvere solo la portante in down ma per l'up... non ce n'era uno che superava i 650. Palle? Incompetenza? O verità? Questo non posso saperlo...

gilus96
03-02-2015, 17:54
Aggiornamento:il mio amico mi ha prestato il netgear dgn2200v3(con amod firmware) e mi aggancia i seguenti valori
Line rate: 10405/610
Attenuation:18.2/12
Snr:12/12.1
L'upload è un po' migliorato,speriamo che la rimozione dell'ntul dia lo sprint finale,altrimenti via di 187

DarylDixon
03-02-2015, 18:17
hai l'snr troppo alto secondo me, ma potrebbe essere risolto facendoti cambiare il profilo con un snr più basso, fai sempre attenzione all'operatore che becchi però... :)
Con la tua linea dovresti avere un profilo di snr molto più basso (per quanto ne sò chiaramente).
In quanto all' attenuazione, se sei lontano dalla centrale non sarebbe un problema. Se ce l'hai attaccata invece mi preoccuperei un pò.
Io mi sto attaccando al 187 già da adesso :)

gilus96
03-02-2015, 18:52
Beh dovrei essere più o meno ad 1km dalla centrale.L'snr più basso posso settarlo direttamente dal netgear grazie alla modifica

mavelot
03-02-2015, 18:55
Beh dovrei essere più o meno ad 1km dalla centrale.L'snr più basso posso settarlo direttamente dal netgear grazie alla modifica

Questo vale solo per il download.
Per abbassare il target in UP serve necessariamente un cambio profilo

gilus96
03-02-2015, 18:58
Non lo sapevo...aspetto il fine settimana che sistemo l'impianto di casa e se non migliora chiamo e richiedo un target a 6db

gilus96
03-02-2015, 19:33
Ci ho ripensato,domani chiamo il 187 e chiedo di settarmi il profilo i165 :sofico:

jei59
03-02-2015, 19:57
Amici ho un dubbio:
lo scorso 20 gennaio mi è stata attivata superinternet (1Mb in upload e 10 Mb in download) al costo di 4,04/€ mese (primo mese gratis).
Ho successivamente chiesto l'upgrade ai 20MB; il 2 febbraio mi è stata attivata Superinternet Plus (1 Mb up e 20Mb in down) a 5,04€/mese (primo mese gratis); lasciamo stare il fatto che la velocità in down è rimasta identica a quando avevo i 10 Mb (fatti i test del caso con tutti i programmi staccati) e quindi chiamerò il 187 per una verifica, la domanda è:

alla fine cosa pagherò al mese? 5,04 € o la somma di di 4,04+5,04 = 9,8€/mese??????

gilus96
03-02-2015, 20:04
Dovresti pagare solo i 5,04,ma aspettiamo chiamenti da utenti più informati

jei59
03-02-2015, 20:20
Sulla mia pagina privata del 187 risulta opzione superinternet plus attiva dal 2 febbraio 2015.......
5 euro e non nove....meno male altrimenti davo subito la disdetta....ora, appena potrò stare un po a casa chiamerò il 187 per le opportune verifiche.

DarylDixon
03-02-2015, 23:41
A parte l'upload che continua a fare pena, da me si naviga bene solo dalle 24:00 in poi.

http://www.speedtest.net/result/4114323692.png (http://www.speedtest.net/my-result/4114323692)

Nel pomeriggio e nella sera ho dei speedtest che ballano tra gli 8 e i 7 Mb/s...

Mah.

Tra l'altro non ho capito una cosa, ultimamente quando eseguo uno speedtest ho la lancetta che parte poco in alto, inizia lentamente a salire ma poi tende sempre un pò a scendere, come se la velocità non fosse abbastanza "stabile".
Difatti capita che magari mi arriva a 9 mega e alla fine scende stabilizzandosi a 7, per dire..

Questo problema lo sto avvertendo da un mesetto circa... bo.

@gilus96: Beh allora direi che come attenuazione stai messo abbastanza bene, non è male per stare ad 1km dalla centrale, imho.
Però l'snr.. non è questione di settarlo dal router, ma proprio di profilo secondo me. Dovrebbero cambiarti un profilo perché con la 10mb hai un snr troppo alto, non si tratta semplicemente di 'limarlo' dal telnet ma è proprio la configurazione che è stata erroneamente impostata, ma questo sempre... secondo le mie conoscenze naturalmente.
Confermo anche io, comunque, che l'snr in up non è modificabile in nessun modo.

gilus96
04-02-2015, 12:16
Ho scoperto che la presa telefonica principale in casa mia è connessa direttamente al doppino che arriva dall'esterno,appena arrivo a casa gli attacco il dgn2200 previo scollegamento delle altre prese(sono tutte servite dall'ntul tranne la principale).Almeno vedo se è l'ntul che fa casini sulla mia adsl

DarylDixon
04-02-2015, 13:48
sicuramente la ntul influenzerà a suo modo, però non credo che influenzi così tanto.
Comunque si, sarebbe (forse) il caso di provare a collegarsi direttamente all'ultimo miglio, anche se non so se potresti farlo (legalmente parlando), ma tanto.. lo stavo facendo pure io prima che venisse il messia... :O
Almeno potresti escludere un problema tuo se, togliendo la ntul e collegandoti da lì le cose non dovessero migliorare...

gilus96
04-02-2015, 17:15
Ho chiamato il 187,praticamente a loro risultano 11mega/0.5mega di allineamento ma risulta anche che avrei la super internet 20mb( :cry: ).Insomma il mio problema dovrebbe essere causa di un profilo errato e mi faranno sapere

DarylDixon
04-02-2015, 17:56
devono farti sapere? Richiamali che non ti faranno sapere un bel niente. :D
Ancora non hai capito lo spirito su come utilizzare il 187, misa... :D

gilus96
04-02-2015, 21:37
Mi sa che avevi ragione...dopo 5 minuti mi hanno chiuso la segnalazione.Domani li richiamo prontamente!

DarylDixon
04-02-2015, 22:31
oggi non ho avuto tempo ma da domani mi riattaccherò anche io al 187, vorrei risolvere questa questione dell'upload...
mi mandano il tecnico e dicono che l'impianto non ha problemi e devo chiamare il 187, chiamo il 187 e dicono che loro non hanno problemi e quindi il problema è mio. Cioè... non posso mica impazzirmi dietro all'elettricista di famiglia...
10mb e mi ritrovo mezzo mega in upload, è scandaloso. bah....
per non parlare del fatto che, nel pomeriggio, navigo a 7mb/s.

Ecco il mio meraviglioso upload... :D :D
Ovviamente sono le 23.30, quindi per il download starei apposto in questo momento...

http://www.speedtest.net/result/4117113064.png (http://www.speedtest.net/my-result/4117113064)

gilus96
05-02-2015, 17:20
Ho chiamato il 187:con il profilo a 6db aggancio 14mb/1,2mb ma si disconnette continuamente se non tengo il telefono occupato :cry: .Ritornato al profilo 12db funziona tutto,faró controllare l'impianto di casa

DarylDixon
15-02-2015, 20:01
informandomi in giro ho sentito dire che il tuo problema potrebbe anche essere derivato da un problema di coppia, quindi anche li, il tuo impianto risolverebbe poco.
Comunque non voglio fare l'apocalittico, ma secondo me con questa scusa degli impianti le aziende ci marciano un pò troppo.
Voglio dire, non siamo negli anni 60, il tuo impianto non ha fusibili, non ha il "drin", ha solo quella scatolina che per quanti problemi possa dare io non credo sia la principale causa di tutto.
Però siccome - giustamente - le aziende vogliono prima certificarsi che non sia un problema tuo, fai pure la tua dimostrazione così non hanno più "scuse" a cui aggrapparsi.
Una volta confermato che il problema non è tuo chiamali allo sfinimento, il 187 è li apposta. Tutto questo sempre imho.

gilus96
15-02-2015, 20:14
L'impianto avrei dovuto rifarlo comunque per sostituzione integrale delle prese con delle rj11 e collegamento in parallelo.Nel caso non migliorasse sentiró il 187 e spero risolvano

DarylDixon
21-02-2015, 12:48
capisco..
io sono appena tornato alla 10mb dalla 20 che ho provato a richiedere, visto che mi hanno detto che non avrei potuto raggiungere portanti maggiori di 14mb e navigavo a 12, pertanto preferisco tenermi la 10..

purtroppo la Telecom non si decide a migliorare le sue infrastrutture ed io devo tenermi ciò che passa la casa :D

gilus96
21-02-2015, 23:07
Io sono ritornato alla 7 mega ed ho attivato internet play(visto che con superinternet 20 mega mi andava a 9/0.5 mega...).Che dire,con 10ms di ping si naviga meglio che con 2 mega in più.

DarylDixon
22-02-2015, 01:16
io ho mediamente 38 di ping... non so se guadagnerei qualcosa di interessante passando in fast... ma tanto non gioco più online come una volta, se dovessi mai sentirne la necessità ci farò un pensierino. Certo che 3 euro al mese per una linea in fast path sono davvero troppi, considerando che alcuni operatori forniscono l'opzione gratuitamente.
Comunque credo sia normale che navighi meglio... ovvio che se hai 9 mb ma con un ping alto non li sfrutti perché c'è troppa latenza. Mentre con un ping basso la banda la sfrutti meglio perché non hai ritardi di connessione...

Prima che la navigazione avvenga, il server lo devi agganciare, è una volta agganciato che entra in gioco il discorso banda/velocità. Ma se hai un ping alto impieghi molto tempo a collegarti al server, pertanto di tanta banda ma con un ping alto te ne fai quasi nulla.
Credo che la logica sia più o meno questa, ma magari uno più competente di me potrebbe tranquillamente smentirmi. :)

gilus96
22-02-2015, 11:22
Beh non che avessi un ping altissimo prima(avevo 35-40ms).In ogni caso nella navigazione normale mi pare di aver letto che dopo i 4 mega di banda la velocità di caricamento delle pagine è sostanzialmente influenzata solo dal ping

DarylDixon
22-02-2015, 14:31
per me restano davvero troppi 3 euro al mese per una linea in fast path.
Piuttosto preferisco 1,05 euro in più al mese e navigare a 12mb anziché 9.70, imho!