PDA

View Full Version : pc che non si avvia

tony999
02-02-2015, 14:13
salve a tutti,ho un problema co mio pc che non si avvia.
ho provato in tutti i modi ma non si accende,ma fino a ieri sera funzionava.
si è avviato una sola volta,dando errore
cpufan error
press f1 to resume
premuto f1 ma non è partito,rimaneva come frezzato su quella schermata,ma la tastier funzionava,i led caps lokc e altri eran accesi.
cmq sia alla fine ho dovuto spegnerl forzatamente il pc desktop e dopo qualche secondo ho provato a riaccenderlo ma non si accende,come se mancasse la corrente.
aprendolo il led della scheda madre è acceso,l'alimentatore funziona(PROVAndo col tester funziona)ma la ventola della cpu e della scheda video non girano.

quale potrebbe il problema?cpu andata o il motorino ventola raffreddamento rotta?

spero possiate aiutarmi

tony999
05-02-2015, 12:54
up..help please

Strato1541
05-02-2015, 13:06
Potrebbe esserci un problema ad una periferica o alla main stessa...
Potresti scollegare hd periferiche varie e provare ad accendere con solo main+cpu+ram...se non succede niente prova anche a togliere la ram e vedi cosa succede, se l'alimentatore sei certo che vada come hai detto i problemi sono diversi, ma andando a tentativi con queste prove dovresti riuscire a capire, se con tutto scollegato ancora non parte potrebbe essere proprio la main.

no_side_fx
05-02-2015, 13:09
potresti per scrupolo provare altre ventole nel connettore della cpu_fan, ma visto così al 90% è la scheda madre andata

tony999
07-02-2015, 20:47
potresti per scrupolo provare altre ventole nel connettore della cpu_fan, ma visto così al 90% è la scheda madre andata

ho smontato la ventola cpu e ho inseriti 2 fili elettrici nel connettore e gira messa cosi.ma montata nel pc non ne vuole sapere,fa uno scatto e rimane ferma e pc non si avvia.
provo con una ventola nuova,appena mi arriva,sperando non sia partita la scheda madre

tony999
09-02-2015, 14:24
niente da fare.ventola e pasta termica cambiate,alimentazione collegata ma all'avvio fa uno scatto ma non si avvia.
non so che pesci prendere ora..qualcuno ne sa qualcosa?

no_side_fx
09-02-2015, 20:31
l'unica è provare a rotazione un'altra cpu, altra ram e un altro alimentatore, o li recuperi o porti il pc da qualcuno che riesce a provartelo

tony999
10-02-2015, 13:40
l'unica è provare a rotazione un'altra cpu, altra ram e un altro alimentatore, o li recuperi o porti il pc da qualcuno che riesce a provartelo

novtà.se stacco un cavetto giallo dell'alimentatore dalla mo.bo.,tutto sembra partire:le ventole della cpu e scheda video girano,la spia led dell hd lampeggia come quando carica windows ma dallo schermo nulla appare nonostante sia attaccato alla presa del pc e alla corrente.

la scheda madre è un asus p5w dh deluxe ,alimentatore è un cooler master b600

tony999
10-02-2015, 13:44
Potrebbe esserci un problema ad una periferica o alla main stessa...
Potresti scollegare hd periferiche varie e provare ad accendere con solo main+cpu+ram...se non succede niente prova anche a togliere la ram e vedi cosa succede, se l'alimentatore sei certo che vada come hai detto i problemi sono diversi, ma andando a tentativi con queste prove dovresti riuscire a capire, se con tutto scollegato ancora non parte potrebbe essere proprio la main.

fatto pure questo,ma non parte,fa uno scatto per partire ma poi rimane morto.
ho staccato pure la batteria del bios ma niente.

potrebbe essere un problema di bios?è come se il pc fosse in protezione boh

novtà.se stacco un cavetto giallo dell'alimentatore dalla mo.bo.,tutto sembra partire:le ventole della cpu e scheda video girano,la spia led dell hd lampeggia come quando carica windows ma dallo schermo nulla appare nonostante sia attaccato alla presa del pc e alla corrente.

la scheda madre è un asus p5w dh deluxe ,alimentatore è un cooler master b600

tony999
11-02-2015, 14:11
up:help: :help: :help: :help: :help: :help: