PDA

View Full Version : PC-Render e CAD

UT Dark
02-02-2015, 14:55
EDIT: LEGGERE ULTIMO MESSAGGIO

Salve ragazzi,
ho bisogno di configurare un nuovo PC per uso CAD, Render, photoshop e tutto quello che gira intorno al mondo dell'architettura.
Il budget e di 1550€ NON di più!

Ho fatto una prima configurazione

Case: Corsair 450D S
Psu: CX750w plus Bronze, rimpiazzato con seasonic 650w gold plus mod.
Mobo: MSI x99s
CPU: i7 5820k
RAM: G.skill 16GB cl15 2133mhz ddr4
Video: KFA GTX960
SSD: Samsung evo 256GB
HDD: WD caviar Blue 1t
dissi: corsair Hydro h80i
dvd-rw
windows 8.1 64 bit

Con questa sto nel budget al pelo, consigli? migliorie? qualche incompatibilità? Grazie :D

AGGIORNATA

PSU: seasonic G-650w
Mobo: MSI X99A MPower
RAM: kingstone DDr4 2400 16GB Hyperx Predator
Case: obsidian 450D
SSD: samsung m.2 256GB evo (ècompatibile o meglio sata 3?)
HDD: caviar blue 1T
VGA: MSI GTX 960
Dissipatore: corsair hydro h80i

celsius100
02-02-2015, 15:39
Ciao
riesci ad esser più rpeciso con i software che verranno usati?
CAD 2D o 3D principalemtne?
quali software di render?
verrà usato a lviello amatoriale, semi-pro o professionale?
il dissi e x fare overclock?

UT Dark
02-02-2015, 16:10
Ciao
riesci ad esser più rpeciso con i software che verranno usati?
CAD 2D o 3D principalemtne?
quali software di render?
verrà usato a lviello amatoriale, semi-pro o professionale?
il dissi e x fare overclock?

autoCAD, sketch-up con v ray, revit architecture, archicad. tutto a livello semi-pro, photoshop cs6. più avanti vorrò cimentarmi anche con programmi di grafica 3D come maya ecc..
si il dissi è per l'oc, più che altro è la mobo che non so se tiene

klept
02-02-2015, 16:14
Per carità cambia quell'alimentatore, la serie CX di Corsair è la peggiore di tutte.
Anzi evita proprio corsair per quanto riguarda gli alimentatori, prenditi un bell'Antec EDGE 650w o un Cooler Master v650 80+ GOLD.

UT Dark
02-02-2015, 16:18
Per carità cambia quell'alimentatore, la serie CX di Corsair è la peggiore di tutte.
Anzi evita proprio corsair per quanto riguarda gli alimentatori, prenditi un bell'Antec EDGE 650w o un Cooler Master v650 80+ GOLD.

davvero? :o non pensavo, l'ho scelto perchè ho un hx650 da 6 anni con zero problemi e per la garanzia di 7 anni, ma se dici così opto per altro
anche il 650CS gold+ sempre corsair è pessimo?

klept
02-02-2015, 16:30
davvero? :o non pensavo, l'ho scelto perchè ho un hx650 da 6 anni con zero problemi e per la garanzia di 7 anni, ma se dici così opto per altro
anche il 650CS gold+ sempre corsair è pessimo?

Corsair purtroppo dopo che ha ritirato dal mercato gli ottimi HX (ho il 520w dal 2008 ed è favoloso) e la serie TX non modulare, non si sa per quale motivo (molto probabile per offrire prezzi più competitivi ed avere più clienti) ha rinunciato alla qualità dei suoi prodotti e ne ha fatta una peggio dell'altra.
La serie CX orrenda, regge fino a 30°C ed in estate la maggior parte si spacca, la serie RM che doveva competere con gli altri 80+ GOLD modulari, a causa della loro tecnologia semi-passiva progettata male in estate hanno moltissimi problemi, in pratica la ventola dovrebbe partire solo dopo una temperatura X ma il più delle volte non parte mandando a quel paese l'alimentatore.
La serie CS diciamo che è uscita dopo le altre disastrose, e quando han visto che prendeva piede hanno aumentato i prezzi, quindi ti dico se puoi vira su altre marche, molto meglio :)

UT Dark
02-02-2015, 16:33
ok ti ringrazio per la perfetta spiegazione, ripiegherò su CM o altrimenti farò uno sforzo per un seasonic :) grazie!

klept
02-02-2015, 17:04
ok ti ringrazio per la perfetta spiegazione, ripiegherò su CM o altrimenti farò uno sforzo per un seasonic :) grazie!

C'è molto altro eh, senza dover spendere di più per un Seasonic ;) Dipende sempre da dove comprerai il tutto.

UT Dark
02-02-2015, 19:15
C'è molto altro eh, senza dover spendere di più per un Seasonic ;) Dipende sempre da dove comprerai il tutto.

prenderò il tutto su un noto shop online ooo, mentre il procio ho visto sta in offerta cercando su trovaprezzi. sempre con il seasonic dovrei stare sui 1580 comprese le spedizioni. per il resto ti sembra che possa andare?

klept
02-02-2015, 19:20
prenderò il tutto su un noto shop online ooo, mentre il procio ho visto sta in offerta cercando su trovaprezzi. sempre con il seasonic dovrei stare sui 1580 comprese le spedizioni. per il resto ti sembra che possa andare?

Vorrei provare a farne una magari facendoti risparmiare qualcosa, che sito sarebbe? Prokoo? O cosa?

-------

Intel Core i7-5820K 3.3Ghz 15MB 2011-3 Haswell-E 140W BOX senza Dissipatore
1x
€ 480,00
Seasonic G-650 Alimentatore ATX Modulare da 650W
1x
€ 119,00
Arctic Freezer I30 Dissipatore CPU - Socket 115X/2011
1x
€ 36,00
Samsung SSD Serie 850 EVO 250GB SATA III
1x
€ 116,00
DVD-RW LG GH24NSC0 NERO BULK SATA
1x
€ 14,00
RAM DDR4 16B PC 2133 CL15 G.Skill KIT (4x4GB) 16GRB
1x
€ 206,00
Scheda Madre ASRock X99 Extreme4 (X99,S2011,ATX,DDR4,Intel)
1x
€ 208,00
Scheda Video AMD XFX Radeon R9 280X 3GB GDDR5
1x
€ 219,00
Western Digital 1TB WD10EZEX 7200rpm 64MB Cavia Blue SATA 6
1x
€ 54,00
be quiet! Dark Rock Advanced Dissipatore CPU
1x
€ 62,00
Totale
€ 1.514,00

Prova così, ti dico e ti segnalo poi chiaramente devi decidere tu, prokoo è il negozio dove il 5820K costa di più su taocomputer viene addirittura 120€ di meno, e nel mezzo ne trovi tanti altri tra tutti Eprice, anche lì 80€ in meno 404€ contro i 480...

celsius100
02-02-2015, 21:55
bella configurazione :)
se poi ci dici quali sono fra quelli i software che utilizzi di più si può scegliiere bene anche la vga, stavo pensando ad un modello professionale

klept
02-02-2015, 21:59
se poi ci dici quali sono fra quelli i software che utilizzi di più si può scegliiere bene anche la vga, stavo pensando ad un modello professionale

Leggi il messaggio #3

UT Dark
02-02-2015, 22:08

la mia configurazione o quella di klept?
comunque in assoluto sono autoCAD, photoshop e sketch-up (sembra una cavolata sketch up, ma con la configurazione in firma ho avuto difficolta a gestire alcuni progetti di grandi dimensioni)

per quanto riguarda la configurazione da te postata è molto simile alla mia però manca il case ed il sistema operativo andando così a spendere circa gli stessi soldi se non più della mia configurazione. In merito la cpu ho notato pure io che su diversi siti si trova a prezzo inferiore.

riguardo scheda madre ho guardato dei test e msi e as rock sono praticamente uguali, per la scheda video ho optato per la 960 per i consumi e perchè sempre secondo alcuni test che ho trovato in rete con programmi come autoCAD girano meglio. (poi possiedo una r9 280x sul computer di casa).
Per il dissipatore in effetti non saprei, mi stuzzicava l'idea del liquido ma in effetti potrei risparmiare qualcosina.
per quanto riguarda le ram, le g.skill come sono? io non le ho mai provate

klept
02-02-2015, 22:10
la mia configurazione o quella di klept?

per quanto riguarda la configurazione da te postata è molto simile alla mia però manca il case ed il sistema operativo andando così a spendere circa gli stessi soldi se non più della mia configurazione. In merito la cpu ho notato pure io che su diversi siti si trova a prezzo inferiore.

riguardo scheda madre ho guardato dei test e msi e as rock sono praticamente uguali, per la scheda video ho optato per la 960 per i consumi e perchè sempre secondo alcuni test che ho trovato in rete con programmi come autoCAD girano meglio. (poi possiedo una r9 280x sul computer di casa).
Per il dissipatore in effetti non saprei, mi stuzzicava l'idea del liquido ma in effetti potrei risparmiare qualcosina.
per quanto riguarda le ram, le g.skill come sono? io non le ho mai provate

Avevo messo il 450D, ma evidentemente non l'ha preso :doh: tutto il resto è ottimo ram incluse, aspetta però anche altri pareri :)

celsius100
02-02-2015, 22:57
intendevo quella di klept :D
beh guarda io x software lavorativi come cad tendo a consigliare vga professionali, però phostopshop trae più vantaggio da schede da gaming
x cui in ogni caso caschi bene, diciamo ceh se usavi di pù vray/maya ti avrei detto di putnare su una W5000 (vai un pelo fori budget) o V4900 o K620
se invece stai su questi software va bene una 280/285
xke le schede da gioco in cad 2/3d x fascia di prezzo vanno tutte uguali, a seconda del carico/tipo di lavoro sovlto, invece ad esmepio software come maya o catia sono più specifici (il primo gira a presciendere meglio su geforce il secondo melgio su radeon)
mentre su photoshop ceh sfrutta l'open cl ci vuole potenza bruta in calcoli FP 64, cosa che ad esempio le ultime geforce 7xx/9xx hanno meno (hanno infatti tagliato le unità che svolgono questi calcoli, che in game nn servono, x diminuire i consumi)

UT Dark
02-02-2015, 23:28
ok grazie dei consigli soprattutto per l'alimentatore :)
per quanto riguarda la storia delle schede video avevo letto della cosa che le geforce erano state castrate sotto l'aspetto open gl, per quanto riguarda cuda, è efficacie? in ogni caso penso opterò per una gtx, per il semplice fatto che non ne ho mai avuta una e possiedo già una 280x xD una scheda professionale opterò più avanti quando penserò alle configurazioni multimonitor ecc..

per il dissipatore ci penso su un po', in effetti il Dark Rock è ottimo e costa meno. Per quanto riguarda la mobo ho visto che che anche la asus x99a non è male ad un prezzo simile

klept
02-02-2015, 23:30
ok grazie dei consigli soprattutto per l'alimentatore :)
per quanto riguarda la storia delle schede video avevo letto della cosa che le geforce erano state castrate sotto l'aspetto open gl, per quanto riguarda cuda, è efficacie? in ogni caso penso opterò per una gtx, per il semplice fatto che non ne ho mai avuta una e possiedo già una 280x xD una scheda professionale opterò più avanti quando penserò alle configurazioni multimonitor ecc..

per il dissipatore ci penso su un po', in effetti il Dark Rock è ottimo e costa meno. Per quanto riguarda la mobo ho visto che che anche la asus x99a non è male ad un prezzo simile

Beh ma perchè spendere di più? L'asrock a mio avviso va benissimo, se vuoi fare overlcok diciamo di qualità occorre puntare sulla gaming della gigabyte :)
Se riesci a prendere il processore su un altro shop alla fine il budget ce l'avresti anche.

UT Dark
02-02-2015, 23:44
Beh ma perchè spendere di più? L'asrock a mio avviso va benissimo, se vuoi fare overlcok diciamo di qualità occorre puntare sulla gaming della gigabyte :)
Se riesci a prendere il processore su un altro shop alla fine il budget ce l'avresti anche.

perchè ho visto dei test che asrock è la peggiore delle 3 :S (msi x99s, asus x99-a) e alla fine si parla di pochi €
tu dici che con queste schede si riesce a fare o.c.? o bisogna perforza passare a schede superiori?

celsius100
03-02-2015, 00:09
quanto oc vuoi fare?

x la vga, nelle geforce ci sono poche unità FP64, quelle che fanno la maggioranza dei calcoli da lavoro (quidni open cl/gl, cuda) mentre ne hanno molte di più x le classiche FP32, cioè i calcoli standard in DX x i game
x questo conviene metterci una vga profesisonale se usi più cad3D o v-ray
oppure una radeon se usi la pteonza di calcolo in open cl come con photoshop
(ma va bene anche in cad 2D, sketchup)

UT Dark
03-02-2015, 00:16
quanto oc vuoi fare?

x la vga, nelle geforce ci sono poche unità FP64, quelle che fanno la maggioranza dei calcoli da lavoro (quidni open cl/gl, cuda) mentre ne hanno molte di più x le classiche FP32, cioè i calcoli standard in DX x i game
x questo conviene metterci una vga profesisonale se usi più cad3D o v-ray
oppure una radeon se usi la pteonza di calcolo in open cl come con photoshop
(ma va bene anche in cad 2D, sketchup)

se montassi la 280x che possiedo e usassi la 960 per giocare?

per l'o.c. non saprei, non conosco ancora queste cpu e non so fino a che punto si possono spingere, cmq un oc moderato

celsius100
03-02-2015, 00:36
in ambito lavorativo ok
ambito gaming se prendi la 960 ci perdi un 15% circa in prestazioni se giochi in full-hd

klept
03-02-2015, 09:18
se montassi la 280x che possiedo e usassi la 960 per giocare?

per l'o.c. non saprei, non conosco ancora queste cpu e non so fino a che punto si possono spingere, cmq un oc moderato

La 280x è superiore della gtx 960, quindi non ti servirebbe a nulla, potresti benissimo giocare con quella :D
E se poi hai altri 40/45€ da investire arrivi alla r9 290! Secondo me se cambi negozio riesci a risparmiare tanto, soprattutto sul processore, però devi scegliere tu :)

UT Dark
04-02-2015, 13:31
Grazie ragazzi!

celsius100
04-02-2015, 14:07
ah dimenticavo x l'oc, se lo fai usa il Dark Rock Advanced e nn l'I30

UT Dark
05-10-2015, 16:00
Rinnovo il post con una nuova configurazione, ora è il momento di acquistarlo davvero, purtroppo quando lo postai rimasi senza budget

Nuova configurazione

PSU: seasonic G-650w
Mobo: MSI X99A MPower
RAM: kingstone DDr4 2400 16GB Hyperx Predator
Case: obsidian 450D
SSD: samsung m.2 256GB evo (ècompatibile o meglio sata 3?)
HDD: caviar blue 1T
VGA: MSI GTX 960
Dissipatore: corsair hydro h80i

è molto simile alla configurazione di qualche mese fa ma aggiornata, così com'è il prezzo si aggira sui 1520€

celsius100
05-10-2015, 19:09
prendilo sataIII
il pc e ok
potresti metterci pure un dissi meno costoso, volendo
x la vga, se ne metti una sola da gaming sappi ceh in varay, maya e programmi professionali soffrirà un po, specie nel viewporting, in compenso va bene x quelli piu consumer tipo la aodbe CS, però prendi una R9 380 4gb che e piu potente

UT Dark
05-10-2015, 20:23
prendilo sataIII
il pc e ok
potresti metterci pure un dissi meno costoso, volendo
x la vga, se ne metti una sola da gaming sappi ceh in varay, maya e programmi professionali soffrirà un po, specie nel viewporting, in compenso va bene x quelli piu consumer tipo la aodbe CS, però prendi una R9 380 4gb che e piu potente

si ssd hai ragione, a meno che non prendo m2 pcie che costa troppo!
per ora non uso maya e similari, ma molto di più adobe e revit che usano più le opengl giusto? quindi ho pensato che a parità di prezzo meglio rispetto una firepro o una quadro.
il dissi è sicuramente una spesa superflua ma è più per un fattore estetico e di pulizia che altro.
per la scheda video sono proprio in dubbio, cuda funziona con questi programmi? ho sempre avuto amd e mi sono trovato abbastanza bene, forse è più per curiosità che per prestazioni ma se dici non vale la pena seguo subito il tuo consiglio.

Grazie :D

EDIT: qualcuno sa anche come funziona il cashback di MSI?

celsius100
05-10-2015, 22:45
in realta adobe usa open cl ma anche cuda
beh x la curiosità, l'uso della scheda video e semrpe lo stesso nn e che la marca cambia gli effetti, x le prestazioni in software consumer ti basterebbe pure una 960, ma visto ceh a parita di prezzo ce di meglio
beh ad aria spenderesti meno però

so quel che dice il sito msi
https://cashback.msi.com/it/it/cashback/