PDA

View Full Version : Windows 10 build 9926 con Continuum e Centro Notifiche

Redazione di Hardware Upg
02-02-2015, 14:25
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi-operativi/4279/windows-10-build-9926-con-continuum-e-centro-notifiche_index.html

La nuova versione di Windows 10 Technical Preview Build 9926 rilasciata da Microsoft alcuni giorni fa integra un nuovo Centro Notifiche, è ottimizzata per i tablet 2-in-1 e offre un rinnovato Start Menu. Questa build è orientata all'utenza consumer ed è stata ampiamente rivista nell'interfaccia grafica con soluzioni usabili anche in modalità touch

Click sul link per visualizzare l'articolo.

venda
02-02-2015, 16:27
purtroppo non riesco ad istallarlo... in fase di istallazione mi chiede dei driver che non riesco a reperire hm55... maledetti ahaha

sbazaars
02-02-2015, 16:50
Appena potrò la voglio provare. Mi incuriosisce molto l'utilizzo su Tablet...

axl69
02-02-2015, 17:17
Per curiosità, come mai non avete installato la versione localizzata in Italiano?
Io sto provando quella.

D3stroyer
02-02-2015, 17:30
io lo sto usando come main OS e mi trovo molto bene. Non ho trovato al momento bug, ci lavoro e gioco, tutto perfetto ed il nuovo start menu + app in finestra finalmente danno un senso aggiunto all'universo. E apple...sempre piu nel paleolitico.. e lo dico come opinione personale di uno (me) che ci lavora 8 ore al giorno con un imac

TheDariodario
02-02-2015, 18:34
lo sto provando da un po' e devo dire che risulta davvero più reattivo del già ben rapido 8.1
Contento di aver resuscitato un notebook che con windows 7 funzionava a mala pena!

CORTANA: per farla funzionare è sufficiente installare da windows update il language pack English [US] e impostare l'inglese come lingua principale (o scaricare la build in lingua inglese)
Comunque Cortana è molto veloce e precisa in quanto capisce alla perfezione il mio inglese maccheronico ma è davvero troppo limitata! Al 90% delle domande risponde con una ricerca web su bing, anni luce di distanza da Siri!
Voglio poter prendere appunti, creare documenti, sfogliare la mia libreria musicale e chiedere qualche info generale come: distanze tra luoghi, clima, capitali, film in uscita ecc...
Praticamente cortana sa dire il meteo e basta, per il resto ti apre bing!

wolverine
02-02-2015, 20:20
Bello il continuum :D

http://www.sonicftp.com/news/images/wnamm05_haken_kybd-500x366.jpg

Pier2204
02-02-2015, 20:24
lo sto provando da un po' e devo dire che risulta davvero più reattivo del già ben rapido 8.1
Contento di aver resuscitato un notebook che con windows 7 funzionava a mala pena!

CORTANA: per farla funzionare è sufficiente installare da windows update il language pack English [US] e impostare l'inglese come lingua principale (o scaricare la build in lingua inglese)
Comunque Cortana è molto veloce e precisa in quanto capisce alla perfezione il mio inglese maccheronico ma è davvero troppo limitata! Al 90% delle domande risponde con una ricerca web su bing, anni luce di distanza da Siri!
Voglio poter prendere appunti, creare documenti, sfogliare la mia libreria musicale e chiedere qualche info generale come: distanze tra luoghi, clima, capitali, film in uscita ecc...
Praticamente cortana sa dire il meteo e basta, per il resto ti apre bing!

Come per la versione in Italiano su Windows Phone, Cortana su Windows 10 per PC è in versione Alpha, chiaro che mancano parecchie cose.
Ma il riconoscimento e le funzioni disponibili rispondono molto bene.
Non mi risulta che ancora ci sia Siri funzionante su OSX, o mi sbaglio?

lucusta
02-02-2015, 20:40
io gli unicic problemi che ho sono con firefox:
flash non riesco a trovare l'istaller (perche' non ricognizza la versione dell'OS), e htlm5 su firefox e' limitato a 720p perche' manca il supporto Media Source Extensions... ma l'ho istallato ieri notte, e dopo ci do' un'occhiata.

in effetti ero interessato piu' di tutto a cortana.

Nenco
02-02-2015, 21:18
io lo sto usando come main OS e mi trovo molto bene. Non ho trovato al momento bug, ci lavoro e gioco, tutto perfetto ed il nuovo start menu + app in finestra finalmente danno un senso aggiunto all'universo. E apple...sempre piu nel paleolitico.. e lo dico come opinione personale di uno (me) che ci lavora 8 ore al giorno con un imac

Io invece credo che sia ancora molto indietro nei confronti di OSX Yosemite, ma la direzione è quella giusta

natalinoleo91
02-02-2015, 21:45
grande svolta per il miglior os al mondo

maxmax80
02-02-2015, 22:46
Io invece credo che sia ancora molto indietro nei confronti di OSX Yosemite, ma la direzione è quella giusta

ma grazie, W10 è ancora una Preview Build...poi, o ti piace lo stile MS, o ti piace lo stile Mela,
stringi stringi questo è.

TheDariodario
03-02-2015, 00:19
Allora, premetto che scrivo proprio da W10. Provo a fare una lista di pro e contro per dare un'idea di come stia procedendo lo sviluppo.
PRO:
-Più leggero di windows 8.1
-Stabile e con pochi bug
-Interfaccia sicuramente migliore rispetto a W8.1
-Bene il multidesktop, utilissimo in molti casi
-Cortana capisce molto bene
-Modalità desktop usabile come tale

CONTRO:
-Modalità tablet incompleta, non basta mettere a schermo intero le app! Bisognerebbe aumentare in maniera dinamica la dimensione di testo e pulsanti per un uso touch comodo!
-Cortana non sa rispondere nemmeno alla ora, rimanda a una ricerca vocale pure per quello. Assolutamente priva di qualsiasi funzionalità che ne giustifichi l'uso.
-Multidesktop carino, il raggruppamento ricorda quello orma storico di OS X, ma rimane limitato: Niente gestures, non è possibile passare una app da un desktop a un altro senza chiuderla, le app a schermo intero (metro) dovrebbero aprirsi come se fossero un nuovo desktop e manca la possibilità di cambiare desktop o passare alla modalità mulidesktop/raggruppamento con un combinazione di tasti a scelta, cosa possibile da sempre su OS X (per chi non voglia usare le gesture touch o per chi usa un mouse comune)

In definitiva: Anni luce superiore a W8.1 ma a mio parere in dietro rispetto a OS X, dal quale potrebbe copiare alcune cose utili e non solo il "Task view" e il "Notification center".
Io ho sempre usato windows, ma sarebbe ora che si mettesse al passo di OS X in quanto a usabilità, un Task View migliorato e più simile come funzioni a quello del mac può davvero far risparmiare un sacco di tempo.

EDIT: è possibile passare un app da un desktop a un altro con un passaggio comunque troppo lungo e scomdo da avere un senso---->
Task View-->Clic destro sull'app-->move to---> scegli il desktop! Un bel drag & drop gli faceva schifo?

Sire_Angelus
03-02-2015, 09:09
concordo con la modalità tablet orribile e l'eliminazione delle charm bar. Voi della stampa ne state tessendo ingiustamente le lodi. Io non aggiornerò il mio tablet 8.1 a 10 se le charm bar non restano.

HIVE mind
03-02-2015, 09:28
Scusate, considerando un cambio di pc futuro, quando ormai win 10 sarà abbastanza consolidato, c'è/ci sarà la possibilita di eliminare fisicamente, o comunque non attivarla, la modalità touch, dato l'utilizzo esclusivamente desktop?
Non è un flame ne chissà cosa, chiedo semplicemente se sia una funzione/servizio/processo che si possa non fare gravare sulle risorse del sistema.
Grazie:)

Marko#88
03-02-2015, 09:59

Sto usando W10 TP sia sul macbook air che sul fisso.
Da parte mia posso dire questo: basterebbe aggiungere le gesture touchpad di OSX a Windows (mi riferisco a scorrere fra i vari desktop virtuali, avanti/indietro nelle pagine web, trascinamento finestre con 3 dita senza dover cliccare etc) e per quel che mi riguarda non ci sarebbe confronto, la flessibilità di Windows con l'immediatezza e la comodità di OSX. :)

MiKeLezZ
03-02-2015, 11:37
Mi viene già l'orticaria a pensare di dover interagire con una GUI che sembra creata da un bambino alle prime prese con l'informatica, dispersiva, senza icone e con un pesante uso di monocromatico e spazi vuoti.

Ecco a voi l'involuzione informatica.

domthewizard
03-02-2015, 11:49
domanda stupida: è possibile aggiornare da windows update o bisogna piallare tutto per forza? :stordita:

Marko#88
03-02-2015, 12:27
qualcosa cominica ad esserci

http://www.nextofwindows.com/windows-10-new-feature-3-finger-gestures-for-precision-touchpads/

Interessante, è un'ottima cosa!

Mi viene già l'orticaria a pensare di dover interagire con una GUI che sembra creata da un bambino alle prime prese con l'informatica, dispersiva, senza icone e con un pesante uso di monocromatico e spazi vuoti.

Scusa? :asd:

maxmax80
03-02-2015, 12:29

è il tuo punto di vista.
io trovo che invece sia avanti rispetto ai soliti desktop di Windows, apple & android..

oltretutto con la modalità Continuum, sui dispositivi 2 in 1, Windows 10 sarà in grado di passare dalla modalità tastiera/mouse a quella di un dispositivo touch/tablet, rilevando la transizione e attivando opportunamente la nuova modalità in modo automatico.

ma ognuno la vede come vuole.
se non ti piace rimani su Seven o sulla concorrenza...

domanda stupida: è possibile aggiornare da windows update o bisogna piallare tutto per forza? :stordita:

con Seven puoi dal Windows update installando un' eseguibile.
con 8.1 mi sembra che puoi direttamente dal SO avviando il setup direttamente.

Windows 10 sarà un aggiornamento gratuito per il primo anno.
Non è possibile disinstallarlo. Per tornare indietro è necessario formattare il computer (tranne se si è installato in VHD, virtuale o in una partizione).

domthewizard
03-02-2015, 12:49
è il tuo punto di vista.
io trovo che invece sia avanti rispetto ai soliti desktop di Windows, apple & android..

oltretutto con la modalità Continuum, sui dispositivi 2 in 1, Windows 10 sarà in grado di passare dalla modalità tastiera/mouse a quella di un dispositivo touch/tablet, rilevando la transizione e attivando opportunamente la nuova modalità in modo automatico.

ma ognuno la vede come vuole.
se non ti piace rimani su Seven o sulla concorrenza...

con Seven puoi dal Windows update installando un' eseguibile.
con 8.1 mi sembra che puoi direttamente dal SO avviando il setup direttamente.

Windows 10 sarà un aggiornamento gratuito per il primo anno.
Non è possibile disinstallarlo. Per tornare indietro è necessario formattare il computer (tranne se si è installato in VHD, virtuale o in una partizione).
attualmente uso la TP 9841, ho avviato win update ma non ha trovato nessun aggiornamento

maxmax80
03-02-2015, 12:55
attualmente uso la TP 9841, ho avviato win update ma non ha trovato nessun aggiornamento

ma hai già installato Windows 10?

domthewizard
03-02-2015, 12:56
ma hai già installato Windows 10?

si :D

maxmax80
03-02-2015, 13:15
allora ti conviene vedere su windowsblogitalia

Jena73
03-02-2015, 14:23
anche io sono molto contento di questo win 10 anche se lo sto usando nella vm...
comunque spero vivamente che venga di nuovo implementato il vecchio onedrive perchè è di una comodità assoluta... tornare alla gestione cartelle da sincronizzare è da pazzi...

v1nline
03-02-2015, 18:05
ma c'è qualche novità di sostanza??
o è windows 8 con una patch per la UI?

perché se è così non ho neanche voglia di provarlo.
mi incuriosisce solo cortana, per vedere se dare ordini vocali può essere più efficace dei metodi tradizionali (dubito fortissimamente).

concordo con la modalità tablet orribile e l'eliminazione delle charm bar. Voi della stampa ne state tessendo ingiustamente le lodi. Io non aggiornerò il mio tablet 8.1 a 10 se le charm bar non restano.

sei matto? le maledette charm bar non hanno senso di esistere! magari si potessero togliere tutte anche da 8

concordo!! l'importante è che si riesca a ignorare le parti inutili e continuare a usare il desktop, come in 8 dopo aver aggiunto un menu start

Krusty
03-02-2015, 18:26

devi fargli cercare nuove build, no gli aggiornamenti normali.
a me ha aggiornato.

domthewizard
03-02-2015, 18:53
devi fargli cercare nuove build, no gli aggiornamenti normali.
a me ha aggiornato.

come? :fagiano:

Krusty
03-02-2015, 19:23
in settings / update oltre alla ricerca degli aggiornamenti, c'è una voce distinta tipo "check for preview builds".
ora sono con 9926, ed è tornato a chiamarsi "windows update" e mi sembra che abbiano unificato le cose...

EDIT: mamma mia comunque che icone "stilizzate", mi sembrano le newicons dell'amiga. non riesco a farci l'abitudine ancora... e pensare che quella del cestino è la stessa da windows vista...

domthewizard
03-02-2015, 19:30
grazie, ci proverò domani

cmq non perdo nessun file o software installato con questa procedura, vero? :confused:

Marko#88
03-02-2015, 19:37
grazie, ci proverò domani

cmq non perdo nessun file o software installato con questa procedura, vero? :confused:

Io ho installato da zero ma altre build le ho messe da Windows update e non ho perso nulla. ;)

domthewizard
03-02-2015, 19:40
thanks

domthewizard
04-02-2015, 15:56
in microsoft si stanno rincretinendo, non c'è altra spiegazione :mbe:

non so se avete visto le icone, una roba così brutta non credo di averla mai vista

gioloi
04-02-2015, 15:59
-Multidesktop [...] manca la possibilità di cambiare desktop o passare alla modalità mulidesktop/raggruppamento con un combinazione di tasti a scelta
Nel senso che manca la possibilità di scegliere la combinazione di tasti, o che proprio non c'è alcuna combinazione di tasti?
Con Desktops su Win Seven cambio istantaneamente il desktop con le combinazioni Alt + <numero>.

maxmax80
05-02-2015, 00:10
in microsoft si stanno rincretinendo, non c'è altra spiegazione :mbe:

non so se avete visto le icone, una roba così brutta non credo di averla mai vista

mah, la filosofia minimalista prosegue, hanno preso questa strada e la proseguono..

a me piacciono.
sono gusti

Eress
05-02-2015, 17:07
Da quel che si sente in giro, rispetto alla prima preview, hanno peggiorato parecchio, lato grafica davvero imbarazzante e anche bug. Certo se le icone e l'aspetto generale rimangono quelli, la prima cosa da fare dopo installato, sarà un bel refresh grafico di tema e icone.

MiKeLezZ
11-02-2015, 14:54
un disco rotto... si è capito che non ti piacciono le tiles, quello che non si capisce è come mai se non ti piacciono e presumo tu non le usi sei sempre in prima fila nel forum per commentare e dire quanto queste tiles non ti piacciano...Perchè questa cosa ti da così fastidio e senti così fortemente l'esigenza di confutarlo? Lavori per Microsoft?
Perchè a quanto pare loro e i ragazzetti di 16 anni sono gli unici che la smenino con le qualità inesistenti di tiles e modern ui

MiKeLezZ
11-02-2015, 15:43
perché ripeti le stesse cose senza apportare nulla alla discussione, è solamente un ripetere "tiles cacca pupù" in ogni discussione in cui appare il nome MS (tra l'altro con la presunzione di avere la verità rivelata, come dimostra l'osservazione su "solo i sedicenni possono apprezzare modern UI", d'altronde per uno che "è nel mondo dell'informatica e degli smartphone da decenni" come ti sei autodefinito...).

per tua informazione, no, non lavoro per MS e non ho sedici anni (come parecchi di quelli di quelli che si trovano bene con modern UI, anche in questo stesso topic), ma presumo che questa informazione non scalfirà di sicuro le tue sicurezze.Un po' chiuso mentalmente?

http://www.dailytech.com/Windows+8+Designer+Metro+is+the+Antithesis+of+a+Power+User/article34354.htm
"Miller starts by telling Windows enthusiasts that they are probably right... Metro is awful."
"[..]Metro is shit for power users[..]
Un programmatore di Modern UI asserisce "METRO è MER_A".

http://www.extremetech.com/computing/138847-the-metro-desktop-interaction-in-windows-8-is-an-absolute-train-wreck
http://www.extremetech.com/wp-content/uploads/2012/10/PhotoGalleryPerf.png
Semplicemente ridicolo.

http://www.zdnet.com/article/final-thoughts-on-windows-8-a-design-disaster/
"that's how Windows 8 feels to me: clumsy and impractical."
Recensore CNET con decennale esperienza: "Windows 8 è incasinato e scomodo da usare".

http://www.maximumpc.com/article/news/psst_microsoft_windows_8_users_are_barely_touching_metro_apps2013
In media viene lanciato 1 app metro al giorno. No comment.

Infine
http://www.nngroup.com/articles/windows-8-disappointing-usability/
La recensione di un guru dell'usabilità, che ovviamente boccia metro in qualsiasi campo applicativo.
"WEAK FOR TABLETS, TERRIBLE FOR PCs"

Però sicuramente il sig. Antonio23 che spippola su hwupgarde ne sa di più

Pier2204
11-02-2015, 16:43

Recensore CNET con decennale esperienza: "Windows 8 è incasinato e scomodo da usare".

A parte che qui si sta parlando di una Build di Windows 10 e non di Windows 8...

http://cdn.mos.techradar.com/art/TRBC/Software/Windows%2010%20Jan%202015%20Hands%20On/windows-10-jan-15-hero-970-80.jpg1
Ma il tuo disappunto parte da una considerazione prettamente soggettiva (GUI senza icone monocromatica) per avvolarare la tesi che comunque la facciano sarà sempre uno schifo perchè esistono le Tiles, che a tuo giudizio INSINDACABILE, fanno schifo.

Se è una questione di orticaria, (allergia per le tiles) esistono varie alternative:
www.ubuntu.com
www.opensuse.org
www.apple.com
ecc..

maxmax80
12-02-2015, 01:25
Se è una questione di orticaria, (allergia per le tiles) esistono varie alternative:
www.ubuntu.com
www.opensuse.org
www.apple.com
ecc..

io lo so perché MiKeLezZ odia le Tiles e cerca di ravvivare sempre tale odio:
perché sennò, correi il rischio che se le usa x un po', poi finiscono per piacergli!! :p

MiKeLezZ
12-02-2015, 11:29
non ho capito, facciamo a gara a cercare recensioni positive o negative su internet? cos'è, non eri in grado di articolare il tuo pensiero da solo, sei dovuto andare a cercare dei motivi in fretta e furia per giustificare il "tiles cacca pupu'"? tra l'altro tutte recensioni vecchie dai due ai tre anni.

Capisco che il sig. Mikelezz che è nel settore informatico/smartphone da decenni formi così le sue opinioni, e poi vada a dire che gli altri sono chiusi mentalmente. Sai com'è, sono in grado da me di capire se una soluzione per le mie esigenze è adatta oppure no, ma evidentemente tu sei di quelli che hanno la presunzione di estendere il proprio giudizio agli altri e pontificare su cosa è bene e cosa è male.
D'altronde, uno che è nel settore informatico/smartphone da decenni non può esimersi, è un dovere morale, ammaestrare la plebaglia.Ti ho portato motivi oggettivi e misurabili dell'inefficienza della GUI

Purtroppo tu non potendo dimostrare il contrario non puoi che nasconderti dietro un "a me piace" non dissimilmente da chi compra magari una CPU AMD, pure sia chiara la supremazia INTEL, perchè "a lui piace"

"A te piacciono" le tiles! Bravo!

Per me invece modern ui è oggettivamente una schifezza e una involuzione all'usabilità.

Sire_Angelus
12-02-2015, 12:36
sei matto? le maledette charm bar non hanno senso di esistere! magari si potessero togliere tutte anche da 8

I matti siete voi con I tablet Android arm.
Le charm bar sono comodissime. Tremo al pensiero di dover usare una taskbar per cambiare applicazione mentre tengo il tablet in landscape o dello spazio a schermo che si mangerà

Ubro92
17-02-2015, 07:29
Ragazzi ma se uno rivolesse la start screen esattamente come su 8-8.1 non c'è possibilita? Neanche di editare lo sfondo?

Edit: fatto! bastava editare una ciave nel registro :)