View Full Version : CONSIGLIO ACQUISTO E SPAZIO CASE GTX 970
Ciao a tutti, ho da poco venduto le mie due GTX 560ti HAWK per passare ad un unica scheda video la 970.
Sono però fortemente combattuto sui modelli e soprattutto sulle dimensioni del mio case e delle schede in questione.
Ho un case NZXT LEXA S MID-Tower
Leggendo le dimensioni sembra che la scheda ci stia in lunghezza ma non in larghezza il che è alquanto frustrante.
Ero convinto di prendere la ASUS STRIX 970 ma le dimensioni sono fuori portata per il mio case quindi pensavo di optare per la EVGA 970 ACX ma ho due domande fondamentali:
Ci starà nel mio case LEXA S?
E' ottima come scheda o perde in silenziosità e temperature rispetto alla ASUS?
Quale modello di EVGA devo prendere? ci sono modelli identici chiamati ACX 2.0 e ACX 2.0+ etc. Cosa mi consigliate??
Ciao!
Io monto una evga acx2.0, è molto più piccola di quello che si pensi! 24.1x11.1 cm, dimensioni davvero contenute! Il mio coinquilino ha la asus e devo dire che non sento differenze di rumorosità! La dissipazione è ottima davvero, non supero i 75 gradi in ogni condizione d'uso ..
I modelli acx2.0 e acx2.0+ si equivalgono, il secondo ha un pochino di overclock in più di fabbrica, ma la sostanza è la stessa! ;)
Grazie della pronta risposta, si pensavo di optare per l'evga proprio per il fatto che le dimensioni sono decisamente piu' contenute dell'asus strix. L'asus si aggira intorno ai 14,5cm di larghezza mentre l'evga 11 praticamente come le mie vecchie 560ti.
Pensavo anche alla Phantom della gainward o alla zotac mi sembrano due ottimi modelli anche loro, sulle evga ho sentito che hanno problemi di temperatura dovuto ad un mancato allineamento del cip grafico sulle tre pipeline. E' vero?
Altri suggerimenti? Cambio case?:mc:
Vi do anche le spec del mio PC: Intel i7 2600k ssd Kingston hyper 128gb Asus p8z68v-pro 8gb ram corsair 1600mhz 1tb western Digital 10.000rpm
Ciao!
Io monto una evga acx2.0, è molto più piccola di quello che si pensi! 24.1x11.1 cm, dimensioni davvero contenute! Il mio coinquilino ha la asus e devo dire che non sento differenze di rumorosità! La dissipazione è ottima davvero, non supero i 75 gradi in ogni condizione d'uso ..
I modelli acx2.0 e acx2.0+ si equivalgono, il secondo ha un pochino di overclock in più di fabbrica, ma la sostanza è la stessa! ;)
Non so se acx 2.0 e acx 2.0+ indichino un maggior minor overclock quello dovrebbe esser dato dalla sigla SSC probabile che acx 2.0+ sia la versione rivisitata cn anch'essa la possibilità di avere lo spegnimento delle ventole fino a 60 gradi??
The Pein
02-02-2015, 11:42
c'è il problema delle memorie vedi te se ti conviene! :O :mad:
Puoi essere più specifico? a cosa ti riferisci?
Mica al fatto dei 3,5GB +500mb ? quella è una questione no sense a mio avviso.
celsius100
02-02-2015, 12:16
Ciao
quanta fretta hai di acquistare xke magari si potresti beccare qualche sconto o una scheda ricondizioanta (una delle tante ceh stanno restituendo agli shop, nn possono rivenderle come nuove)
cmq si alcune acx avevano questo problema di temp, ma penso ceh siano 1 ogni 30/40, insomma nn e cosi diffuso
Ciao
quanta fretta hai di acquistare xke magari si potresti beccare qualche sconto o una scheda ricondizioanta (una delle tante ceh stanno restituendo agli shop, nn possono rivenderle come nuove)
cmq si alcune acx avevano questo problema di temp, ma penso ceh siano 1 ogni 30/40, insomma nn e cosi diffuso
Non ho una fretta impellente ma nemmeno vorrei far passare 1 mese, diciamo che vorrei effettuare l'ordine in settimana o al massimo nella prossima.
Qualche idea su 970 usate o ricondizionate? ne vedo un sacco su ebay e subito, ma ci si può fidare?
ti rispondo in modo esaustivo sul fattore 3,5 gb che secondo me moltissimi utenti hanno travisato.
Sono d'accordo Nvidia a mentito riguardo delle specifiche e questo può far arrabbiare ma non ha nulla a che vedere con le prestazione della 970 che è di per se un eccellente scheda video.
Il fatto è che non ci si può lamentare per una cosa che non sussiste a livello prestazionale.
MI spiego: Se compri una 970 certamente sai che non andrai a giocare in 4k e forse nemmeno in 2k più normalmente vuoi una scheda che ti permetta di raggiungere a 1920x1080 il top del top in prestazioni e qualità. Ecco la 970.
A 2k il calo di prestazioni dovuto ad un 0,500mb più "lenti" è tangibile (leggi l'articolo qui sotto) solo su giochi mal ottimizzati da console e comunque quantificabile in un perdita di pochissimi frame, praticamente nulla!
Ciò non toglie che una singola 970 fatica a mantenere la fluidità totale a 2k a prescindere dai 3,5 gb o 4gb questo perchè è la scheda stessa che non è "tarata" per prestazioni di quel tipo, e infatti se sai di dover giocare in 4k o 2k prenderai una 980 o uno sli di 970. Perciò spiegami dov'e' il problema?
Sotto i 2k il problema non sussiste leggi l'articolo per avere tutte le info del caso
qui l'articolo che dice esattamente che l'incremento o decremento prestazionale è pressochè inesistente :
http://www.guru3d.com/news-story/middle-earth-shadow-of-mordor-geforce-gtx-970-vram-stress-test.html
ti rispondo in modo esaustivo sul fattore 3,5 gb che secondo me moltissimi utenti hanno travisato.
Sono d'accordo Nvidia a mentito riguardo delle specifiche e questo può far arrabbiare ma non ha nulla a che vedere con le prestazione della 970 che è di per se un eccellente scheda video.
Il fatto è che non ci si può lamentare per una cosa che non sussiste a livello prestazionale.
MI spiego: Se compri una 970 certamente sai che non andrai a giocare in 4k e forse nemmeno in 2k più normalmente vuoi una scheda che ti permetta di raggiungere a 1920x1080 il top del top in prestazioni e qualità. Ecco la 970.
A 2k il calo di prestazioni dovuto ad un 0,500mb più "lenti" è tangibile (leggi l'articolo qui sotto) solo su giochi mal ottimizzati da console e comunque quantificabile in un perdita di pochissimi frame, praticamente nulla!
Ciò non toglie che una singola 970 fatica a mantenere la fluidità totale a 2k a prescindere dai 3,5 gb o 4gb questo perchè è la scheda stessa che non è "tarata" per prestazioni di quel tipo, e infatti se sai di dover giocare in 4k o 2k prenderai una 980 o uno sli di 970. Perciò spiegami dov'e' il problema?
Sotto i 2k il problema non sussiste leggi l'articolo per avere tutte le info del caso
qui l'articolo che dice esattamente che l'incremento o decremento prestazionale è pressochè inesistente :
http://www.guru3d.com/news-story/middle-earth-shadow-of-mordor-geforce-gtx-970-vram-stress-test.html
:mano:
Sono d'accordissimo!
(In realtà anche in 2k si riesce a giocare tranquilli ;))
celsius100
02-02-2015, 13:36
Qualche idea su 970 usate o ricondizionate? ne vedo un sacco su ebay e subito, ma ci si può fidare?
beh bisogna vedere lo scopo, se la rivendono proprio x il motivo della v-ram allora nn cè problema e magari la scheda ha ancora quasi tutta la garanzia
Grazie a tutti delle risposte e dei consigli. Pensavo inizialmente a prendere un'Asus STRIX 970 ma ho dovuto escluderla viste le dimensioni proibitive per il mio case. Posso quindi acquistare solo la 970 dell'EVGA della ZOTAC e della GAINWARD. Secondo voi qual'è meglio?
Io pensavo all'EVGA ne ho trovata una "usata" e una nuova a un prezzo più che buono il problema è che non capisco quale modello di 970 sia esattamente.
Infatti dal sito EVGA hanno fatto una confusione immane con i modelli. L'ultimo uscito e con OC più spinto dovrebbe essere il P4-2978 KR se non sbaglio. Ma non capisco se abbia ACX 2.0+ e Backplate FTW+ che sul sito viene dato al modello P4-3978 KR che però costa meno. Qualcuno ci capisce qualcosa?? :muro:
LINK EVGA: http://eu.evga.com/products/prodlist.asp?family=All%20Graphics
Sono tutte schede identiche, cambia solo il clock di base (tranquillamente modificabile a posteriori con il programma evga precision x). Solo la ftw+ acx2.0+ sembra avere una qualche feature in più sul sistema di cooling. Io monto la versione base presente sul sito, la acx2.0. Facendola girare con un clock di 1493mhz le ventole non superano il 22% di utilizzo in gaming.. Quindi direi che già le acx2.0 possiedono un sistema di raffreddamento più che degno!
Sono tutte schede identiche, cambia solo il clock di base (tranquillamente modificabile a posteriori con il programma evga precision x). Solo la ftw+ acx2.0+ sembra avere una qualche feature in più sul sistema di cooling. Io monto la versione base presente sul sito, la acx2.0. Facendola girare con un clock di 1493mhz le ventole non superano il 22% di utilizzo in gaming.. Quindi direi che già le acx2.0 possiedono un sistema di raffreddamento più che degno!
Perfetto quindi mi confermi che prendere la versione da 1216 MHz o la "vecchia" versione da 1165 Mhz oltre all'aumento prestazionale irrisorio non cambia nulla nel sistema di raffreddamento e nel backplate posteriore che è presente in entrambe le versioni?
P.s. complimenti per l'OC se raggiunge quelle frequenze senza diventare un forno e senza creare artefatti allora è un must buy
Dal sito sembrerebbe di si. Ma al di là di quello, dico che anche se cambiasse qualcosa è molto facile che quel qualcosa non cambi le prestazioni di raffreddamento per un utilizzo medio. Se invece te mi dici" sono un folle overclocker" allora ti direi di cercare quella con l'impianto di cooling più avanzato. In realtà bisogna vedere quanto cambi dall'impianto base, dato che si parla di un acx2.0+ non di qualcosa di completamente diverso, quindi è sicuro che le prestazioni siano solo simili e non radicalmente diverse.. Comunque ti ripeto, il raffreddamento della acx2,0 è già ottimo!
celsius100
02-02-2015, 23:04
Dal sito sembrerebbe di si. Ma al di là di quello, dico che anche se cambiasse qualcosa è molto facile che quel qualcosa non cambi le prestazioni di raffreddamento per un utilizzo medio. Se invece te mi dici" sono un folle overclocker" allora ti direi di cercare quella con l'impianto di cooling più avanzato. In realtà bisogna vedere quanto cambi dall'impianto base, dato che si parla di un acx2.0+ non di qualcosa di completamente diverso, quindi è sicuro che le prestazioni siano solo simili e non radicalmente diverse.. Comunque ti ripeto, il raffreddamento della acx2,0 è già ottimo!
sono daccordo
credo ceh con l'ultima veriosne più che altro abbiano rivisto l'assemblaggio, facendolo in modo più curato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.