PDA

View Full Version : Freeze amd r9 290 Aiuto!

Teboz
01-02-2015, 22:44
Come da titolo da un pò di tempo ho un fastidiosissimo problema di freeze e schermo nero in vari giochi e sono costretto a riavviare il pc.
La cosa più strana è che questi freeze avvengono nei primi minuti ( 5-10-15 a random) che ho cominciato a giocare e poi riavviato pc e rilanciati i giochi, fila tutto liscio e nessun freeze, anche per molte ore
Ho provato a disinstallare i driver e pulire per bene, messo gli ultimi omega ma niente
Le temperature della vga sono ok da msi afterburner...
Va detto che la scheda era reference ma ho cambiato il dissi stock con un accelero xtreme 4. Nessunissimo problema per molti mesi quindi escluderei questa causa.
Configurazione:
cpu: i7 940 no oc
ram: 6gb triple channel
mobo: asus rampage 2 extreme
vga: amd r9 290 con arctic accelero xtreme 4
ali: Corsair tx850m

Luca8888
04-02-2015, 17:49
Come da titolo da un pò di tempo ho un fastidiosissimo problema di freeze e schermo nero in vari giochi e sono costretto a riavviare il pc.
La cosa più strana è che questi freeze avvengono nei primi minuti ( 5-10-15 a random) che ho cominciato a giocare e poi riavviato pc e rilanciati i giochi, fila tutto liscio e nessun freeze, anche per molte ore
Ho provato a disinstallare i driver e pulire per bene, messo gli ultimi omega ma niente
Le temperature della vga sono ok da msi afterburner...
Va detto che la scheda era reference ma ho cambiato il dissi stock con un accelero xtreme 4. Nessunissimo problema per molti mesi quindi escluderei questa causa.
Configurazione:
cpu: i7 940 no oc
ram: 6gb triple channel
mobo: asus rampage 2 extreme
vga: amd r9 290 con arctic accelero xtreme 4
ali: Corsair tx850m

il black screen delle 290 è un problema noto, se è persistente si risolve solo flashando un bios moddato, cerca su google che ci sono doverse guido su come risolvere il black screen su quelle vga

Teboz
05-02-2015, 01:44
Grazie per la risposta ma credo di aver risolto :D
Del problema dei black screen sulle 290 ne ero al corrente ma il mio era anche un freeze con obbligo di riavviare il pc ed avveniva solo giocando e dopo pochi minuti...
Comunque ho disistallato i driver, pulito tutto in modalità provvisoria con display driver unistaller e una passata di ccleaner. Reinstallati gli ultimi omega ed è da tre giorni che non si ripresenta il problema:sofico:
Da notare che in precedenza avevo fatto la stessa cosa solo usando driver sweeper... bo...

Caffè1996
10-02-2015, 13:14
Salve ragazzi, io a volte pure ho un problema simile, se metto un'altro bios risolvo? Questo problema me lo fa su una r9 290x con dissi aftermarket, però lo fa solo con un gioco specifico, euro truck simulator 2 con scaling @400% (le temp sono ottime, vrm gpu e mem)