PDA

View Full Version : Latenza - Perdita pacchetti

Cornholio52
01-02-2015, 20:36
Salve a tutti.

Come nel titolo vorrei approfondire il tema della latenza e della perdita di pacchetti, in particolare come

risolvere il ping elevato e la perdita di pacchetti.

Premetto che non ho virus sul computer.

Il computer è nuovo 2GB di scheda video processore intel core i 7, 12 GB di ram.

Windows 8.

Il modem/router è un DLink TD-W8960N versione 5 del firmware.

I cablaggi della rete di casa non dovrebbero avere problemi, ho eseguito una prova collegando un telefono e non si

sentono rumori strani in sottofondo.

L'operatore internet è infostrada in wholesale con profilo impostato in interleved il contratto è solo dati 7Mega, senza

il telefono, disto 2 km dalla centrale.

Ho eseguito una serie di prove per determinare L'MTU più grande per la mia connessione, sostanzialmente ho verificato qual

è la massima dimensione di un pacchetto senza che venga diviso e riassemblato.

Ho provato ad impostare il protocollo PPoA che PPoE e con PPoA la connession risulta limitata, quindi al momento sto

usando il protocollo PPoE.

Per i siti che utilizzo maggiormente ho aperto le porte, ho impostato un ip fisso e ambiato i DNS prima utilizzando quelli

di infostrada poi usando quelli di google...

Ho contattato infostrada ricevendo informazioni di nessuna utilità, non mi hanno nemmeno consigliato di impostare il

profilo in fast, l'ufficio tecnico mi ha detto che esiste per risolvere i problemi di chi non riesce a connettersi a

internet e non di chi ha una connessione lenta, mi hanno più volte agganciato il telefono in faccia anche se ho sempre

mantenuto un linguaggio corretto e posto le domande più gentilmente possibile.

Ho verificato che anche i miei vicini hanno lo stesso tipo di problema ( hanno telcom ).

Secondo me, il problema delle reti sono i nodi su cui si connettono, il nodo su cui la mia rete si connette è a Perugia

(io sono di Verona ) mentre la rete del mio vicino passa per un nodo di Milano, io perdo uno sproposito dai 240ms con 60%

di perdita dei pacchetti MINIMO, durante le ore di punta o nei giorni di festa arrivo a 2000ms e il 100% di pacchetti

persi il download in quei casi si aggira a 0,3Mb/s Lui 140/180ms la sua perdita di pacchetti non la ricordo. ( se servono

gli ip dei nodi non ho problemi a darli )

Ah, un' altra chicca del servizio tecnico infostrada, dopo che ho chiesto se esisteva un modo per riuscire ad avere una

connessione migliore nelle ore di punta:" anche se ti compri una ferrari vai a 300km/h solo quando non c'è nessuno".....

Arrivo al dunque.

1- Esiste un modo per scegliersi un percorso sulle reti internet ( anche a pagamento ) in modo che la latenza e la perdita

di pachetti risulti rispettivamente sotto i 60ms e inferiore al 10%.

2- Le compagnie che forniscono l'adsl hanno degli standard che devono rispettare per quanto riguarda latenza e perdita

pacchetti? Oppure sono solo vincolati per quanto il download e l'upload?