PDA

View Full Version : trasformatore 2 poli

gianca53
01-02-2015, 10:03
Ciao a tutti , chiedo aiuto per sanare la mia immensa ignoranza in campo elettrico-elettronico.
Ho smontato un alimentatore da PC non piu funzionante e mi sono assai incuriosito nel ritrovare un trasformatore insolitamente massiccio. Chiedo quindi se è possibile tentare il suo riutilizzo considerando che ne escono solo due poli, ovviamente se non troppo complicato. allego foto
grazie a chi vorrà rispondere, anche solo per dirmi di buttare tutto.

Aggiungo scritte e codici :
39AEI003601B0
CLASS B
HI-POT BJ0301

HoFattoSoloCosi
01-02-2015, 10:41
Non credo sia la sezione adatta in cui chiedere, comunque giusto per curiosità, cosa intendi per "riutilizzo" ? :)

Cosa vorresti farci con questo trasformatore ?

gianca53
01-02-2015, 12:14
Mi sarebbe sufficiente un suo utilizzo a 12 V per alimentare le ventole da Pc per una mia altra applicazione (fornetto pirolitico a pellet)

HoFattoSoloCosi
01-02-2015, 15:20
Ritengo sia una scelta poco saggia, anche se il trasformatore (di cui non sappiamo le specifiche) ti desse 12V in uscita (cosa di cui ho qualche dubbio) comunque la darebbe in corrente alternata, come quella che esce dalla spina di casa, mancherebbe un circuito rettificatore (ponte di Graaz) per rendere la tensione da alternata in continua e sicuramente svariati diodi e circuiti di protezione, un fusibile e quant'altro, oltre ad un contenitore che contenga il tutto per non lasciare fili scoperti in giro.

Tutto questo insieme alla difficoltà di capire se comunque il trasformatore è utilizzabile per lo scopo e il come utilizzarlo, quando per alimentare una ventola da PC va bene un qualsiasi alimentatore da parete da 12V (che è la stragrande maggioranza di quelli che si trovano in giro) anche il più cinese che esista, che se non ne hai già uno in casa, costa volendo anche 5€ nel primo negozio di elettronica ;)

http://www.tahitishopping.it/prodotti_media/caricabatterie/alimentatore%2012v.jpg

Quindi per un applicazione del genere non ha assolutamente senso tentare di riutilizzare un componente come questo, soprattutto se non hai conoscenze in materia http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

gianca53
01-02-2015, 17:13
OK,ora, solo per mia curiosità, se volessi utilizzarlo in CA, come devono essere fatti i collegamenti ? lasciando perdere le varie sicurezze e quant'altro.

HoFattoSoloCosi
01-02-2015, 20:57
Beh ogni trasformatore deve avere almeno 4 poli, due sul primario e due sul secondario. Essendo in corrente alternata possono essere scambiati tra loro gli avvolgimenti, cioè puoi ottenere sia un aumento in uscita rispetto alla tensione di ingresso, sia un abbassamento in uscita rispetto alla tensione ingresso.

Comunque senza conoscere le specifiche di questo modello in particolare non sappiamo che rapporto di conversione abbia, non sappiamo che intensità di corrente sia stato progettato per sopportare, e comunque usare un trasformatore in AC (soprattutto senza protezioni) è talmente rischioso che non mi spingerei oltre con le spiegazioni. Ricordo che a differenza della DC, in AC basta una corrente molto piccola per causare gravi danni al corpo umano.

In ogni caso il principio di funzionamento di un trasformatore è lo stesso da sempre, non è un componente difficile da comprendere, al contrario usarlo correttamente per appositi impieghi è molto complesso, quindi ripeto, per quello che serve a te basta qualcosa di molto più semplice http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

gianca53
02-02-2015, 05:24
OK, non insisto oltre. Cestinato.
grazie, passo e chiudo.