View Full Version : Un solo PC vede gli altri ma non i file condivisi
MBWASHERE
01-02-2015, 08:47
Buongiorno a tutti e buona domenica.
Ho un problema di condivisione nella mia rete casalinga:
Ho 5 PC, 3 con Windows 8.1 e 2 con Windows 7, 3 di questi si collegano via Wifi e 2 via LAN tramite due switch differenti.
Tutti i PC sono configurati per la condivisione in rete di una sola cartella pubblica in lettura/scrittura. Quando visualizzo la rete, il PC vede se stesso e gli altri 4 a cui può accedere.
Mi capita però che uno solo di questi 5, quando visualizzo la rete veda gli altri ma non se stesso e non possa accedere alla cartella pubblica. Monta Windows 8.1.
Come mai?
Grazie a chiunque risponda.
pigi2pigi
01-02-2015, 13:04
Il pc "difettoso" è nello stesso workgroup deglie altri ?
Non riesce ad accedere alla cartella pubblica, vuol dire che non la vede o che ci prova e dà erriore ?
Riesce ad accedere a \\ip-address\cartella-pubblica ?
MBWASHERE
15-02-2015, 08:57
grazie della risposta. si, è nello stesso workgroup (che io ho rinominato in RETE CASA) su tutti i computer. Solo che non me lo fa più cambiare, il tasto "ID-Rete" non è disponibile. In effetti dall'errore sembra come se la workgroup sia diversa, ma non lo è.
All'indirizzo che mi hai suggerito non riesce ad accedere.
Grazie
pigi2pigi
15-02-2015, 13:57
1) workgroup RETE CASA è proprio brutto, mai usati blank al massimo "_" nel nomi netbios, consultando microsoft non sembrerebbe esserci una restrinzione sullo spazio (ma non so a quali release sono riferiti questi documenti), su altri siti non microsoft, invece si, io intanto nel dubbio seguirei le decennali regole di usare max 15 ch alfanumerici maiuscoli
2) Non riuscre a cambiare ID-Rete potrebbe essere un sintomo di qualcosa "nobbuono", va risolto, sotto al pulsante "Id-Rete" c'è "cambia" e da li si cambia sia computer-name che workgroup, se non te lo fa fare provaci accedendo con diritti amministrativi
Che tipo di rete risulta: domestica ?
Come sono le impostazioni di condivisione avanzate ?
All'indirizzo che mi hai suggerito non riesce ad accedere. (\\ip-address\cartella-pubblica)
Anche questo non va bene, questo accesso prescinde da nomi workgroup o quant'altro ma accede tramite tcp/ip, devi darmi qualche indicazione del tipo ping ip-address e messaggi di errore
Il Bruco
15-02-2015, 17:04
Buongiorno a tutti e buona domenica.
Ho un problema di condivisione nella mia rete casalinga:
Ho 5 PC, 3 con Windows 8.1 e 2 con Windows 7, 3 di questi si collegano via Wifi e 2 via LAN tramite due switch differenti.
Tutti i PC sono configurati per la condivisione in rete di una sola cartella pubblica in lettura/scrittura. Quando visualizzo la rete, il PC vede se stesso e gli altri 4 a cui può accedere.
Mi capita però che uno solo di questi 5, quando visualizzo la rete veda gli altri ma non se stesso e non possa accedere alla cartella pubblica. Monta Windows 8.1.
Come mai?
Grazie a chiunque risponda.
Tasti Windows + x
Pannello di controllo
Rete ed Internet
Centro connessioni....
Controlla che tipo di rete hai configurata se "Privata" o "Pubblica"
Aspetto tue notizie
MBWASHERE
16-02-2015, 08:33
1) workgroup RETE CASA è proprio brutto, mai usati blank al massimo "_" nel nomi netbios, consultando microsoft non sembrerebbe esserci una restrinzione sullo spazio (ma non so a quali release sono riferiti questi documenti), su altri siti non microsoft, invece si, io intanto nel dubbio seguirei le decennali regole di usare max 15 ch alfanumerici maiuscoli
2) Non riuscre a cambiare ID-Rete potrebbe essere un sintomo di qualcosa "nobbuono", va risolto, sotto al pulsante "Id-Rete" c'è "cambia" e da li si cambia sia computer-name che workgroup, se non te lo fa fare provaci accedendo con diritti amministrativi
Che tipo di rete risulta: domestica ?
Come sono le impostazioni di condivisione avanzate ?
All'indirizzo che mi hai suggerito non riesce ad accedere. (\\ip-address\cartella-pubblica)
Anche questo non va bene, questo accesso prescinde da nomi workgroup o quant'altro ma accede tramite tcp/ip, devi darmi qualche indicazione del tipo ping ip-address e messaggi di errore
Selezionando "cambia", posso cambiare il nome del PC ma la barra dell'ID di rete è grigia.
Sono già amministratore, come devo fare per accedervi con i diritti amministrativi? Già, poi, il fatto che il PC non si veda da solo è strano, nonostante abbia settato tutto per la convidisione in LAN. L'errore, comunque, è sempre lo stesso: "impossibile accedere al PC xxxxx".
Tasti Windows + x
Pannello di controllo
Rete ed Internet
Centro connessioni....
Controlla che tipo di rete hai configurata se "Privata" o "Pubblica"
Aspetto tue notizie
La reteè configurata come privata. Tra i miei 5 PC ho "copiato" tutte le impostazioni per avereuna funzione omogenea per tutti. Questo è l'unico che pecca.
pigi2pigi
16-02-2015, 12:57
Sono già amministratore, come devo fare per accedervi con i diritti amministrativi
Apri una finestra cmd con "esegui come amministratore" e lancia (mi sembra) sysdm.cpl o ncpa.cpl per il network
MBWASHERE
24-03-2015, 07:20
Buongiorno a tutti, dopo tante peripezie, ho scoperto l'arcano.
digitando su esegui "services.msc", il servizio Workstation era disabilitato.
Una volta abilitato e avviato è tornato tutto alla normalità. Non mi spiego come abbia fatto a mettersi "in castigo" da solo.
Grazie a tutti dell'aiuto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.