Entra

View Full Version : Collegamento LAN Router WiFi e Acces Point

chripn
31-01-2015, 18:09
Buongiorno, ho la necessità di collegare il mio router wifi tramite cavo LAN a un access point in modo da estendere la copertura wireless..

Secondo voi le due reti devono trasmettere su canali diversi o sullo stesso canale?

Preciso che in certi punti le due reti si accavallano in quanto ci sono dei punti della casa in cui prendono entrambe le reti..

Grazie..

trottolino1970
15-02-2015, 15:57
Usa canali non interferenti quindi 1 e 6 usando stesso ssid e stessa protezione

chripn
23-02-2015, 21:52
Usa canali non interferenti quindi 1 e 6 usando stesso ssid e stessa protezione
Chiedo scusa se rompo ancora..

In pratica il router ha copertura se pur minima anche nella zona dove ho messo l'access point..

Il telefono rimane connesso al router anche se la connessione è debole e ignora l'access point che invece ha una copertura massima..

Ho messo ssid diversa e canali diversi..

Cosa posso fare? Vorrei usasse la connessione più forte.. Grazie

trottolino1970
24-02-2015, 05:45
Chiedo scusa se rompo ancora..

In pratica il router ha copertura se pur minima anche nella zona dove ho messo l'access point..

Il telefono rimane connesso al router anche se la connessione è debole e ignora l'access point che invece ha una copertura massima..

Ho messo ssid diversa e canali diversi..

Cosa posso fare? Vorrei usasse la connessione più forte.. Grazie

appunto, io ho scritto uso lo stesso ssid

chripn
24-02-2015, 08:56
appunto, io ho scritto uso lo stesso ssid
Se metto lo stesso ssid cosa cambia? Si stacca prima dell'antenna più debole per passare alla più forte..

Ti chiedo nuovamente scusa ma voglio capire bene.... Ti ringrazio per la pazienza..

chripn
24-02-2015, 11:23
Dal supporto tplink mi hanno detto che se metto lo stesso ssid non cambia nulla perché comunque il device rimarrà collegato al ruoter con il segnale poi debole finché avverte il minimo segnale..

random566
24-02-2015, 11:32
Dal supporto tplink mi hanno detto che se metto lo stesso ssid non cambia nulla perché comunque il device rimarrà collegato al ruoter con il segnale poi debole finché avverte il minimo segnale..

secondo me ti hanno detto male.
se cerchi con google "roaming wifi" puoi vedere che due o più access-point con lo stesso ssid e la stessa password permettono di avere una copertura pari alla somma delle coperture degli access-point senza necessità di intervento dell'utente e con la sicurezza di agganciarsi al segnale più forte.
se poi, come mi è sembrato di capire, preferisci tenere 2 ssid diversi, devi anche accettare le problematiche che ne derivano e la necessità di cambiare manualmente la rete alla quale ti agganci, nelle aree coperte da entrambi gli access-point

trottolino1970
24-02-2015, 11:43
se cerchi con google "roaming wifi" puoi vedere che due o più access-point con lo stesso ssid e la stessa password permettono di avere una copertura pari alla somma delle coperture degli access-point senza necessità di intervento dell'utente e con la sicurezza di agganciarsi al segnale più forte.
se poi, come mi è sembrato di capire, preferisci tenere 2 ssid diversi, devi anche accettare le problematiche che ne derivano e la necessità di cambiare manualmente la rete alla quale ti agganci, nelle aree coperte da entrambi gli access-point
Esattamente della stessa idea e ahimè per esperienza il supporto tp-link é pari a zero.

Inviato dal mio SM-T310 utilizzando Tapatalk

chripn
24-02-2015, 13:21
Intanto grazie.. I vostri consigli per me sono oro..

Non ho la necessità di avere due reti divise anzi..

Ho un router dentro e un access point per la zona all'aperto...

A questo punto proverò a mettere per i due lo stesso ssid..

Canale uguale o diverso?
Tenendo conto che si accavallano..

Il roaming dicono che non funzioni bene quandi meglio canali diversi.. Boh..

trottolino1970
24-02-2015, 13:23
Canale diverso ovviamente

chripn
24-02-2015, 16:02
Canale diverso ovviamente

OK proverò..

è vero che il passaggio da un antenna all'altra può metterci un attimo come un minuto anche se la rete è la stessa?

grazie ancora a tutti..

trottolino1970
24-02-2015, 17:16
OK proverò..

è vero che il passaggio da un antenna all'altra può metterci un attimo come un minuto anche se la rete è la stessa?

grazie ancora a tutti..
Ovvio

chripn
24-02-2015, 17:51
Ovvio

E il tempo che passa da cosa dipende?

trottolino1970
24-02-2015, 20:38
E il tempo che passa da cosa dipende?
Da vari fattori fra cui anche il client.

chripn
25-02-2015, 00:02
Da vari fattori fra cui anche il client.

Ok.. Se per caso hai tempo e voglia di spiegarmi quali sono i fattori mi tornerebbe utile..

E magari quali contromisure adottare.

Grazie

trottolino1970
25-02-2015, 07:10
Ok.. Se per caso hai tempo e voglia di spiegarmi quali sono i fattori mi tornerebbe utile..

E magari quali contromisure adottare.

Grazie
Devi studiati il chipset del wifi che usi

chripn
26-02-2015, 21:47
Devi studiati il chipset del wifi che usi

Mettendo stesso ssid e password come devo settare il dhcp? Io di solito lo metto statico dando gli indirizzi IP.. Lascio così o nel router principale devo abilitare il dhcp?

Grazie

chripn
07-03-2015, 19:54
Nessuno?

Wolfhwk
07-03-2015, 20:40
Il dhcp attivo sul router e disattivato sull' ap.

chripn
08-03-2015, 09:17
Il dhcp attivo sul router e disattivato sull' ap.
Ok grazie però volevo capire se lo lascio disattivato sul router cosa succede?

Premetto che è una rete chiusa.. Non devo collegarmi a internet e il cliente sarebbe uno solo..

Grazie

Wolfhwk
08-03-2015, 10:30
Se lasci spento sia quello sul router che ap, dovrai impostare gli ip statici sui pc.
Se lasci attivo quello sull' ap, solo i client wireless avranno assegnazione ip dinamica.

chripn
08-03-2015, 13:34
Se lasci spento sia quello sul router che ap, dovrai impostare gli ip statici sui pc.
Se lasci attivo quello sull' ap, solo i client wireless avranno assegnazione ip dinamica.
Ok.. Quindi lascio spento il dhcp e metto tutti gli IP fissi e statici sui client..

Giusto?

Wolfhwk
08-03-2015, 14:28

chripn
08-03-2015, 14:45

Grazie mille..

Mi potresti consigliare una buona marca di router e acces point per esterni?

Grazie

Wolfhwk
08-03-2015, 14:47
Mi limito al supporto. Chiedi nei thread appositi.