PDA

View Full Version : Hard disk interno sempre in funzione

armymax
31-01-2015, 17:58
Ciao a tutti! Ho recentemente installato Ubuntu 14.04 e ho notato che l' hard disk, un hitachi da 320 GB è sempre in funzione, con conseguente aumento di rumorosità e surriscaldamento. Il disco sembra solamente girare. Ho installato solo programmi basilari come chrome, skype ecc. Avete qualche consiglio? grazie

Blindstealer
31-01-2015, 18:03
prova a lanciare da terminale il comando iotop per vedere quali processi stanno usando il disco

armymax
31-01-2015, 23:21
prova a lanciare da terminale il comando iotop per vedere quali processi stanno usando il disco

praticamente sembra inutilizzato. Raramente appare qualche processo ma con bassissima percentuale. Mi sorge un dubbio.. non è che magari è la ventola :muro: ? E' un vecchio acer aspire senza alcuna dissipazione laterale, quindi non sento da nessuna parte uscire aria calda, neanche da sotto. Eventualmente come potrei verificarlo? effettivamente il pc è rovente.

Eress
01-02-2015, 12:27
Magari è solo da pulire, aprilo e puliscilo.

armymax
01-02-2015, 13:46
Magari è solo da pulire, aprilo e puliscilo.

Smontato tutto e pulito. Non era particolarmente sporco, anzi mi sono meravigliato. Comunque il problema rimane. Appena acceso il pc, dopo pochissimi minuti parte la ventola senza alcun programma in esecuzione.

Eress
01-02-2015, 15:01
Potrebbe essere un problema nei driver della CPU o della scheda madre per tra Ubuntu e il tuo PC.

armymax
01-02-2015, 16:35
Potrebbe essere un problema nei driver della CPU o della scheda madre per tra Ubuntu e il tuo PC.

Quindi cosa dovrei fare, aggiornarli? E' una procedura semplice?

tallines
01-02-2015, 21:18
E' un vecchio acer aspire senza alcuna dissipazione laterale, quindi non sento da nessuna parte uscire aria calda, neanche da sotto. Eventualmente come potrei verificarlo? effettivamente il pc è rovente.
Ciao, nei vecchi portatili c'è sempre stato questo problema di surriscaldamento....

Ma non hai delle griglie ?

Usalo leggermente alzato dal piano su cui è appoggiato e dovresti provare a rimettere la pasta termica sul processore, magari quella che c'è è secca e non riesce a frenare il caldo ;)

armymax
03-02-2015, 09:15
Ciao, nei vecchi portatili c'è sempre stato questo problema di surriscaldamento....

Ma non hai delle griglie ?

Usalo leggermente alzato dal piano su cui è appoggiato e dovresti provare a rimettere la pasta termica sul processore, magari quella che c'è è secca e non riesce a frenare il caldo ;)

In realtà sono stato poco attento :D ! Una piccola griglia sul lato posteriore c'è. Comunque non penso sia dovuto ad un problema di dissipazione. È comparso dall' oggi al domani con kernel linux.

tallines
03-02-2015, 14:37
Il problema ti è successo con linux........quindi se togli ubuntu e metti windows 7, 8.1..........sparisce il problema ?

Prova a installare un' altra distro al limite, però mi sembra strano........;)

Eress
03-02-2015, 17:21
Edit.

armymax
03-02-2015, 18:48
Il problema ti è successo con linux........quindi se togli ubuntu e metti windows 7, 8.1..........sparisce il problema ?

Prova a installare un' altra distro al limite, però mi sembra strano........;)

Purtroppo non posso reinstallare windows (avevo Vista), ho installato ubuntu proprio perchè windows non funzionava più causa hard disk irrimediabilmente danneggiato. Ho un pc del 2009 con intel pentium dual core da 2.0 GHz, 4 GB di ram e una nvidia g105m da 512MB. Non è sufficiente per l' ultima LTS di ubuntu? Potrebbe essere la gpu che lavora sempre anche se non richiesto?

tallines
03-02-2015, 22:25
Ho un pc del 2009 con intel pentium dual core da 2.0 GHz, 4 GB di ram e una nvidia g105m da 512MB. Non è sufficiente per l' ultima LTS di ubuntu? Potrebbe essere la gpu che lavora sempre anche se non richiesto?
Può essere la componentistica hardware.....tipo il processore, adesso che una distribuzione di Linux fa alzare la temperatura........non mi convince .

Controlla se il processore ha la pasta termica secca o quasi .

Sarebbe da controllare e poi anche da sostituire, se è secca .

In più farei anche un pò di pulizie dalla polvere, all' interno del pc, nella ventola, nelle griglie o nella griglia di aerazione.......magari il fatto che hai installato linux è stato una casualità .

armymax
06-02-2015, 15:03
Può essere la componentistica hardware.....tipo il processore, adesso che una distribuzione di Linux fa alzare la temperatura........non mi convince .

Controlla se il processore ha la pasta termica secca o quasi .

Sarebbe da controllare e poi anche da sostituire, se è secca .

In più farei anche un pò di pulizie dalla polvere, all' interno del pc, nella ventola, nelle griglie o nella griglia di aerazione.......magari il fatto che hai installato linux è stato una casualità .

Già smontato e pulito tutto. La ventola parte uguale.

tallines
06-02-2015, 15:42
Già smontato e pulito tutto. La ventola parte uguale.
Se l' hd è danneggiato e tu hai installato su questo hd, se ho capito bene, Linux al posto di windows, forse è la difficolta del disco stesso che stressa il processore e di conseguenza la ventola .

Sarebbe da provare a cambiare hd .

La stessa cosa forse succederebbe se tu riuscissi a installare un SO windows .

Ma secondo me se l' hd è danneggiato, tra un pò non partirà più neanche linux .

armymax
06-02-2015, 18:08
Se l' hd è danneggiato e tu hai installato su questo hd, se ho capito bene, Linux al posto di windows, forse è la difficolta del disco stesso che stressa il processore e di conseguenza la ventola .

Sarebbe da provare a cambiare hd .

La stessa cosa forse succederebbe se tu riuscissi a installare un SO windows .

Ma secondo me se l' hd è danneggiato, tra un pò non partirà più neanche linux .

L' HD danneggiato l' ho sostituito con uno usato ma in ottimo stato.

tallines
06-02-2015, 20:40
L' HD danneggiato l' ho sostituito con uno usato ma in ottimo stato.
Su questo hard disk non hai provato a installare Vista ?

Secondo me i problemi di cui parli al post n.1 derivano da problemi hardware .

Prova a controllare con Linux l' hd >

http://www.html.it/articoli/linux-i-migliori-tool-per-la-diagnostica/