PDA

View Full Version : Netbook

CielitoLindux
30-01-2015, 15:10
Buonasera a tutti.
Avrei necessità di un nuovo pc da utilizzare principalmente per navigare e per la posta. Pensavo ad un netbook ma che nn fosse troppo scarso. Oltre a windows, che manterrei se presente, installerei Arch.
Volevo qualche parere da chi eventualmente ne ha già uno uguale/simile, se vale la pena oppure meglio un notebook (che cmq costerebbe di più), se ci sono difficoltà nell'installare Linux e se ci sono delle cose che con linux magari funzionano male (tipo tasti funzione o cose simili). Insomma, ditemi la vostra.
Grazie a tutti anticipatamente :)
Il prescelto sarebbe lui:Link (http://www.ebay.it/itm/Asus-F200MA-KX384B-Notebook-11-6-Portatile-Windows-8-PC-Netbook-PC-Bing-F200M-/121552088446?pt=Computer_portatili&hash=item1c4d11ad7e)

Aggiornamento: ripensandoci, visto che il pc attualmente "titolare" prima o poi mi saluterà (sento già che rantola) il suddetto netbook sarà usato con programmi tipo rhythmbox, tuxguitar, e audacity. Ma non credo siano programmi che necessitino di chissà quale potenza anche se usati contemporaneamente.

pigi2pigi
30-01-2015, 16:12
I netbook sono caratterizzati da poche risorse processore piccolo video piccolo tastiera piccola non hanno dvd, di contro sono leggeri hanno buona autonomia e per la maggior parte delle cose vanno bene, quelle che richiedono risorse no

Non fa quello che può fare un notebook
È ottimo come pc aggiuntivo, come titolare ha dei limiti
Se hai intenzione di mettere linux, io prima dell'acquisto mi controllo la compatibilità di tutti i componenti (rete wifi video webcam bluetooth tasti funzione ecc) se poi sono di quelli nuovi anche se sono uefi e che disattivazioni consentono

Maxco93
30-01-2015, 20:46
Il pc nel link è buono, dico buono perche è pur sempre un netbook che non si può certo paragonare a un notebook.
Sul fatto che metti Linux, ti dico che è la migliore delle cose che tu possa fare, io da svariati anni lo uso per lavoro(programmazione) e mi ci trovo ottimo, anche perche alcune cose le puoi fare solo da Linux; Visto che a te serve solo per uso "standard" ti consiglierei anche un tablet, costa meno ed è più maneggevole.

CielitoLindux
31-01-2015, 16:09
Il pc che ho ora (home pc in firma) con Arch arranca parecchio su youtube. Non so se è colpa dell'anzianità del pc (circa 10 anni) o della sola scheda video (ma nn saprei con cosa sostituirla, non sono ferrato in hardware).

pigi2pigi
31-01-2015, 18:32
I problemi con youtube di solito sono
1º la connessione
2º il processore se sono usati codec "strong"
3º la scheda video ma solo se è una schifezza o con driver non adatti (e non mi sembra il tuo caso)

Maxco93
31-01-2015, 22:49
Un punto il dito sulla scheda video, in codizioni particolari essa influenza molto specialmente su YouTube.

CielitoLindux
01-02-2015, 18:22
Anche io penso che il problema sia da ricondurre al processore o alla scheda video. Il primo è un 3.2 GH monocore e nn so quanto possa essere "potente" per il web odierno. Però di sicuro non posso cambiarlo o almeno non così semplicemente. Mentre la scheda video si, ma nn saprei cosa prendere...