View Full Version : Server dns si o no?
Ciao a tutti,
in ufficio iniziamo ad avere un discreto numero di computer/dispositivi connessi in rete.
Diciamo che ci sono un server dual xeon (che ahime' non posso utilizzare allo scopo poichè ci gira una derivata di CALDERA :stordita: che i geni della team system ancora fanno stare su kernerl 2.4 per la suite di contabilità), piu' 8 pc, 5-6 cellulari, 6 stampanti piu' varie ed eventuali.
Credete che sia il caso di iniziare a riflettere sull'installazione di un piccolo server dns? Noto che il router telecom ormai fa veramente fatica, specie con i dhcp che vengono assegnati a volte si a volte no...forse in base al meteo?
Grazie :)
pigi2pigi
30-01-2015, 16:23
20 pc un server dns, che vantaggi avresti ? Se hai problemi sul dhcp perchè metti un server dns che è la cosa che da meno problemi di tutti
Chiaramente gli farei fare da gateway definitivo, server dhcp e dns...con i piccoli miglioramenti del caso...
wizard1993
01-02-2015, 00:41
per esperienza ti posso dire che non è il caso di far fare ad un computer ciò che un apparato di rete specifico può fare con infinitamente meno consumo e/o efficienza maggiore.
Per codesto lavoro ti consiglio di dare un'occhiata alle routerboard di casa Mikrotic o ad un qualsiasi router di fascia prosumer (forse un cisco rv180 ?)
alfonsor
01-02-2015, 09:21
la soluzione chiavi in mano chiaramente è la migliore se si ha l'esigenza di avere tutto pronto all'istante, di avere una assistenza precisa e veloce (che ovviamente si paga, direttamente o indirettamente), ma anche mettere su un piccolo computerino mini itx che faccia da server può fare raggiungere gli stessi obiettivi "divertendosi"
i consumi sono inferiori ai 20 W, diciamo 12-15 a seconda delle esigenze; quello che serve è un minitx con due eth almeno e quindi installare una distribuzione che faccia da router; consiglierei di scegliere tra zeroshell e pFsense, magari su scheda di memoria piuttosto che su hd
il fatto è che il titolo del thread "Server dns..." tradisce una certa inesperienza sulla questione, per cui, se si tratta di un ufficio, in cui ovviamente fare funzionare la rete è importante produttivo necessario e deve essere immediato, la soluzione chiavi in mano è sicuramente migliore
ferrorules
02-02-2015, 10:49
Prendi un hardware anche datato,installi zeroshell (distro linux free) e facilmente puoi gestire dhcp,dns,account,la rete wifi e tutto quello che riguarda la rete,puoi pure usare firewall e un proxy trasparente per il controllo della navigazione..
La distribuzione è molto seguita e trovi nel forum molti suggerimenti a tutte le tue richieste,non ultimo è in italiano ;-)
Grazie a tutti per le risposte e per i consigli. Effettivamente, ferma restando la mia inesperienza sul campo, il titolo server dns era abbastanza fuorviante.
Piuttosto che un hardware dedicato preferisco riutilizzare una macchina vecchiotta che abbiamo in ufficio, ho un bellissimo asus B202 con atom dual core che fa al caso mio e credo che partiro' con la configurazione di zeroshell.
Di nuovo grazie per i consigli a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.