View Full Version : In calo i prezzi delle schede AMD Radeon R9 290
Redazione di Hardware Upg
30-01-2015, 11:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/in-calo-i-prezzi-delle-schede-amd-radeon-r9-290_55857.html
AMD mette in atto una politica commerciale più aggressiva per rilanciare le vendite delle proprie schede video Hawaii, sfruttando anche gli effetti del caso legato alle schede GeForce GTX 970 emerso nei giorni scorsi
Click sul link per visualizzare la notizia.
Eh beh chiamali scemi ... prendono la palla al balzo.
Penso lo avrebbero fatto comunque: se tra un mese è prevista (come da rumors) la presentazione e la commercializzazione della nuova serie 3XX un calo di prezzo della precedente ci sta tutto ...
In Europa alcuni distributori stanno rimandando al mittente le GTX970:
http://www.techpowerup.com/209409/perfectly-functional-gtx-970-cards-being-returned-over-memory-controversy.html
vediamo se la risposta Nvidia sarà un bella sforbiciata sul prezzo.
Attualmente le R9 290/290X si trovano sui 270-320 euro ivate.
Nell'articolo, immagino si attenda il secondo trimestre 2015, non 2014! ;)
Alla base di questa dinamica la necessità di rilanciare le vendite di questi prodotti, in attesa del debutto delle schede Radeon di prossima generazione atteso per il secondo trimestre 2014.
Ehm... :rolleyes: :muro:
netdevil
30-01-2015, 12:13
mm che sia il momento buono di comprare un'altra sapphire R9 290X Oc e fare un bel crossX
marchigiano
30-01-2015, 12:35
scusate ma io non vedo tutto questo scandalo nella 970... in fondo 3.5gb a piena velocità non fanno schifo. se questo la farà calare di prezzo tanto meglio, sarà un best buy
Ma quello che mi domando io è... Perché in un articolo che dovrebbe occuparsi di AMD si parla quasi solo di nVidia? :D
gd350turbo
30-01-2015, 12:41
Ah tanto ormai con il bilancio già in rosso, gli conviene svendere quanto più possibile !
IMHO il taglio di prezzo dovrebbe essere più consistente per rendere appetibile questa GPU
Gundam1973
30-01-2015, 13:03
Eddaje che me vado a comprare la seconda 290!!!!!!! :-)
scusate ma io non vedo tutto questo scandalo nella 970... in fondo 3.5gb a piena velocità non fanno schifo. se questo la farà calare di prezzo tanto meglio, sarà un best buy
Beh guarda questa scioccante intervista di un ingegnere nvidia: https://www.youtube.com/watch?v=spZJrsssPA0
Poi fammi sapere se la pensi ancora uguale
:D
Beh guarda questa scioccante intervista di un ingegnere nvidia: https://www.youtube.com/watch?v=spZJrsssPA0
Questo è un classico :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=tNGi06cq_pQ
giubox360
30-01-2015, 15:37
tutte queste menate perchè gli ultimi 500 gb delle gtx 970 fanno perdere le perfomance di solo l' 1% o al massimo il 3%......amd puoi fare di meglio che trollare, concentrati sulle nuove schede, sulla dissipazione, sui consumi, sulle prestazioni e via dicendo...che è meglio ;)
tutte queste menate perchè gli ultimi 500 gb delle gtx 970 fanno perdere le perfomance di solo l' 1% o al massimo il 3%
Questo è quello che dice Nvidia, ma se leggi i commenti alle altre news dedicate alla vicenda, il problema sembra essere di entità differente.
Questo, naturalmente, senza tener conto del fatto che Nvidia ha spudoratamente mentito sulle specifiche.
AMD fa bene a cogliere l'occasione, dato che potrebbe in questo modo portare dalla sua parte qualche potenziale acquirente della 970 ora indeciso a causa della problematica emersa.
Turbominchia
30-01-2015, 17:36
Nell'articolo, immagino si attenda il secondo trimestre 2015, non 2014!
neanche la briga di correggerlo. o pora italia
giubox360
30-01-2015, 18:48
Questo è quello che dice Nvidia, ma se leggi i commenti alle altre news dedicate alla vicenda, il problema sembra essere di entità differente.
Questo, naturalmente, senza tener conto del fatto che Nvidia ha spudoratamente mentito sulle specifiche.
AMD fa bene a cogliere l'occasione, dato che potrebbe in questo modo portare dalla sua parte qualche potenziale acquirente della 970 ora indeciso a causa della problematica emersa.
Li ho ben letti, addirittura c'è chi suppone che il probelma del calo dei frames ce lo abbia notevole con lo SLi quando invece è un calo solo dovuto alla cattiva ottimizzazione dei titoli (che richiedono ben oltre la ram fisica della scheda, come shadow of mordor o ryse) cose che capitano anche con il crossfire di amd.
Io mi baso sulle mie esperienze e siccome la gtx 970 la posseggo e ne ho avute diverse sotto le mani, sulle specifiche se ne facciamo un problema ideologico hai pienamente ragione, ma il discorso sulla Ram è stato notevolmente sopravvalutato io la trovo fluida anche sopra i 3,5 gb di ram di utilizzo ;)
AceGranger
30-01-2015, 18:50
non ce l'ho e non ho approfondito piu di tanto la cosa, ma al dila del comportamento palesemente scorretto di nvidia, la scheda è uscita a settembre ed è stata testata da nmila redazioni con nmila risoluzioni differenti comprese 4K e superiori su singolo monitor o in multi-monitor, sli e mica sli, con e senza Gsync, fcat c@zzi e mazzi e il problema lo si scopre solo 4 mesi dopo :mbe: ?
imho è, mi sembra che senza il test della bandwidth della memoria, le persone in grado di accorgersi della cosa giocando rasentino quasi l'inesistente...
tu che sei sicuramente piu informato di me, crea davvero cosi tanti problemi ?e poi contando che è una scheda per il FHD o il 2560x1440, in quanti giochi supera i fatidici 3,5 Gb e in quali da problemi ?
imho è, mi sembra che senza il test della bandwidth della memoria, le persone in grado di accorgersi della cosa giocando rasentino quasi l'inesistente...
tu che sei sicuramente piu informato di me, crea davvero cosi tanti problemi ?e poi contando che è una scheda per il FHD o il 2560x1440, in quanti giochi supera i fatidici 3,5 Gb e in quali da problemi ?
In realtà le mie informazioni si limitano alla lettura dei commenti di chi ha o ha provato la scheda, uno sguardo al topic ufficiale e la lettura veloce di qualche articolo.
Però mi pareva che dalle discussioni precedenti i problemi fossero venuti fuori abbastanza chiaramente, e fossero più comuni di quanto alcuni volevano dare a pensare.
Non ho la possibilità di fare test, per cui la mia opinione è basata su quanto emerso dalle esperienze di altri.
Comunque i problemi non sono saltati fuori ora, è ora che sono venuti al pettine dato che Nvidia non ha più potuto tacere visto che la cosa era troppo palese.
Io mi baso sulle mie esperienze e siccome la gtx 970 la posseggo e ne ho avute diverse sotto le mani, sulle specifiche se ne facciamo un problema ideologico hai pienamente ragione, ma il discorso sulla Ram è stato notevolmente sopravvalutato io la trovo fluida anche sopra i 3,5 gb di ram di utilizzo ;)
Sei uno dei pochi possessori, tra quelli di cui ho letto i commenti, che non ha riscontrato problemi.
Sarebbe interessante capire se dipende dalla sensibilità (c'è chi soffre lo shuttering più di altri) o magari dalle condizioni di gioco.
Poi chiariamoci, la scheda è naturalmente una buona, anzi un'ottima scheda. Però è anche vero che le limitazioni esistono, e che ci sono casi in cui saltano fuori, e magari lo faranno ancora più spesso in futuro.
a me non sembrano in calo, anzi negli ultimi giorni sono aumentati
Ben vengano i cali di prezzi, se sono reali anche al consumatore finale.
Poi se tutto questo porterà ad un incremento delle vendite anche a causa e a scapito delle nvidia 970 ancora ben venga perchè porterà ad un ulteriore calo anche della controparte.
Hermes
tuttodigitale
31-01-2015, 16:56
edit doppio post
tuttodigitale
31-01-2015, 16:56
La scheda è stata considerata, a quanto pare a torto, una valida alternativa delle r9 e della GTX 980 in UltraHD.
PS: credo che in tutti i giochi che si oltrepassi i fatidici 3,5GB si hanno problemi non certo indifferenti: la banda passante della seconda partizione è equivalente a quella di un chip con bus a 32 bit, poco più quella che è in grado di fornire la ram di sistema tramite pci-express, ovvero il beneficio di 512MB supplementari sarebbero praticamente assenti e messi li solo per far numero.
La differenza va cercata nei fps minimi.
Considerando che quest'anno dovrebbe presentare una nuova serie di schede, il calo dei prezzi mi sembra pure fisiologico; che vogliano, inoltre, sfruttare il "problema" GTX 970 è normale, e sarebbero pure stolti a non farlo.
Alla fine questa situazione dovrebbe portare a vantaggi per i consumatori, in quanto ritengo che, comunque, pure nVidia stia preparando qualcosa per far dimenticare le polemiche delle ultime settimane.
natalinoleo91
01-02-2015, 10:38
E' cosa buona e giusta..... tira i prezzi e vendi!!!
marchigiano
01-02-2015, 10:40
questa è nuova ero abituato a hitler :asd:
Questo è un classico :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=tNGi06cq_pQ
a sisi un classico... anche se l'altra in effetti è carina :asd:
a me non sembrano in calo, anzi negli ultimi giorni sono aumentati
è aumentato il dollaro... poi metti che ora stanno tutti correndo a prendere la 290 perchè 3.5gb sono pochi... :D
AceGranger
01-02-2015, 20:20
La scheda è stata considerata, a quanto pare a torto, una valida alternativa delle r9 e della GTX 980 in UltraHD.
PS: credo che in tutti i giochi che si oltrepassi i fatidici 3,5GB si hanno problemi non certo indifferenti: la banda passante della seconda partizione è equivalente a quella di un chip con bus a 32 bit, poco più quella che è in grado di fornire la ram di sistema tramite pci-express, ovvero il beneficio di 512MB supplementari sarebbero praticamente assenti e messi li solo per far numero.
La differenza va cercata nei fps minimi.
contando che sono state testate a destra e manca e nessun recensore ha individuato subito il problema, nella realta non deve essere poi cosi semplice passare i 3,5 Gb ed incontare i problemi, seno lo si sarebbe scoperto 4 mesi fa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.