PDA

View Full Version : Rete domestica wifi - no accesso al NAS

Biancioman
30-01-2015, 09:50
ciao a tutti!

ho un problema nella mia rete domestica....

Il mio impianto è composto da uno switch modello TP-Link TL-SF1016D a cui gli arriva il segnale internet; a questo switch è collegato un router wifi modello TP-Link TL-WR1043ND per avere il segnale wifi in casa.
Recentemente ho acquistato un nas a cui accedo benissimo dal pc collegato alla rete tramite cavo ma se mi connetto in wifi non lo riesco a vedere.

Immagino sia un'impostazione del router....come posso fare?

grazie mille!

giorgio

flori2
30-01-2015, 12:59
L'IP del NAS è fisso? Riesci a pingarlo via wifi?

Biancioman
30-01-2015, 13:45
l'ip del nas è fisso perchè su portatile con wifi, per poter accedere al nas, ho dovuto creare il collegamento tramite l'ip del nas perchè altrimmenti non riuscivo a entrare....

grazie

flori2
30-01-2015, 15:27
È con l'IP che si accede al nas. Tu come lo volevi fare?

Biancioman
30-01-2015, 16:04
si lo so ma quando mi connetto alla rete il pc su wifi non me lo rileva automaticamente tra i dispositivi nella rete ma mi devo creare io il collegamento.

Se non imposto nessun indirizzo ip al nas dalla rete attraverso il cavo lan me la vede lo stesso senza impostare nessun percorso.....cosa che vorrei che succedesse su rete wifi..

grazie..

flori2
30-01-2015, 17:32
Scusa, come ti colleghi al Nas? Apri il browser e digiti l'IP?

Biancioman
31-01-2015, 20:57
il nas è il modello thecus 2520 con uscita hdmi per collegarlo alla tv (l'ho comprato principalmente per questo)

Mi connetto in due modi:

- via cavo ethernet: mi trova immediatamente il dispositivo e posso entrare nelle cartelle

- via wifi: non mi trova nulla allora devo creare io il collegamento tramite l'ip del nas.

Il problema è che anche se gli imposto un ip statico dopo un pò di tempo si resetta (non so come mai) e mi imposta tutto su DHCP.....quindi quando capita devo cercare di nuovo l'indizzo ip nuovo e ricreare il collegamento...

Vorrei solo che tramite il wifi riesca a entrare dentro il nas normalmente come se fosse tramite ethernet.

grazie!
ciao

flori2
31-01-2015, 21:21
Ciao, spiegami materialmente come ti colleghi al Nas.

Biancioman
31-01-2015, 21:26
tramite il wifi, considerando di avere impostato il tutto su DHCP, devo andare:

- sul router per identificare l'indirizzo ip del nas
- andare su centro connessioni, tasto dx connetti unità di rete, impostare l'indirizzio ip (\\192.xxx.x.xx\....)
- a questo punto ho la cartella del nas

Il problema è che io preferisco spegnere il tutto quando non sono a casa e quindi quando lo riaccendo l'indirizzo ip è cambiato quindi se volessi riconnettermi al nas dovrei rifare tutta la procedura, cosa che secondo me non ha senso..

grazie