View Full Version : Configurare mini pc da salotto
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per una configurazione. Mi hanno chiesto se sia possibile affiancare a una TV un pc per poter oltre ovviamente a visionare filmati, foto e ascoltare musica, navigare e sopratutto utiizzare Skype per comunicare coi parenti.
Sono stati esclusi i mini sistemi Android in quanto si preferisce un pc "vero".
Il budget è veramente ridotto anche perchè ci sarebbe la voglia di inserire nella spesa una sound bar... o un sistema di diffusori BT in modo da poter usare smarthopne e tablet per ascoltare musica/radio senza accendere tv/pc.
Solo di pc vorrei stare entro i 300/350€... sperando sia fattibile.
La mia idea è di assemblare un mini pc almeno micro atx... forse anche mini itx su piattaforma AMD.
Con un budget simile avevo pensato a:
Amd Athlon 5350 R3, 4 gb di ram, WD Caviar Blue da 1Tb.
Secondo voi può essere un base valida? Il processore e la sua componente grafica è in grado di gestire i compiti sopra citati?
O ritenete che sia il caso di scomodare una A8-7600?
Il tutto andrebbe poi messo in un case magari silver elegantino da tenere sul mobile. Ma considerato il budget la vedo dura.
Ma unità ottiche silver esistono? :confused:
Grazie
Ciao
celsius100
30-01-2015, 15:15
Ciao
si beh una configurazione Am1 potrebbe gia bastare x quegli scopi
x il case servono dimensionoi particolari, deve essere orizzontale, verticale, cubico? serve il lettore ottico?
Ciao
si beh una configurazione Am1 potrebbe gia bastare x quegli scopi
x il case servono dimensionoi particolari, deve essere orizzontale, verticale, cubico? serve il lettore ottico?
Grazie Celsius,
per la scheda madre Am1 una vale l'altra prendendo marchi come Asrock, Asus o Gigabyte?
"Potrebbe già bastare"... investire su FM2 e Kaveri sarebbe un salto netto dal punto di vista della APU? Il miglioramento sarebbe evidente nell'utilizzo? Considerato il non gaming...
Il case sarebbe bello averlo silver così da abbinarlo alla tv. Cubo o verticale sarebbe perfetto da incastrare nel mobile. Il lettore ottico ci starebbe ma non riesco a trovare con frontalino silver. A meno che il case abbia lo sportellino che copre. Non ne conosco purtroppo.
Grazie
Ciao
celsius100
30-01-2015, 16:27
dipende da quali caratteristiche cerchi, diciamo ceh poi in abse al case si decide il formato e ce ne sono alcuen melgio di altre
cmq io avevo pensato a
http://www.cooltek.de/en/powered-by-jonsbo/v6/97/v6
però nn ci sta il lettore ottico
G.Skill F3-12800CL9S-4GBRL memoria
G.Skill F3-12800CL9S-4GBRL memoria
F3-12800CL9S-4GBRL Disponibile 32,80 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
32,80 €
Cooltek V6
Cooltek V6
600046490 Disponibile 46,49 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
46,49 €
Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm SATA 6Gb/s 64MB
Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm SATA 6Gb/s 64MB
WD10EZEX Disponibile 51,44 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
51,44 €
AMD Athlon 5350
AMD Athlon 5350
AD5350JAHMBOX Disponibile 52,19 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
52,19 €
be quiet! System Power 7 300W
be quiet! System Power 7 300W
BN140 Disponibile 29,38 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
29,38 €
MSI AM1I
MSI AM1I
7865-001R Disponibile 31,38 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
31,38 €
Totale prodotti IVA inclusa: 243,68 €
una versione fm2 servirebbe se si puntano ad usare codec video pensati e/o se si fa multitasking intensivo, x tutto il resto il piccolo athlon va gia piu che bene
Il lettore ottico mi confermano che serve quindi avrei bisogno di un case in quest'otttica. Cercando qua e là di silver trovo ben poco a meno di non andare a scomodare marchi HTPC ma i costi sono diversi...
Questo come lo trovi?
http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=414
Non capisco il lettore come vada
Per cortesia anche via pm mi dai il link allo shop? I prezzi sono davvero molto ma molto buoni.
Quindi restiamo su AM1 un mini-itx?
Dimenticavo... il dissipatore boxed è valido? Meglio ripiegare su qualcosa di valido e silenzioso?
Grazie
Ciao
celsius100
30-01-2015, 17:49
ho usato q-massimo-tech come shop (scritto in inglese)
se usi un sg06 serve un' unita ottica slim
http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=271&area=en
ed un ali SFX
x cui salgono i costi, anche xke nn sono modelli standard e quindi sono più diffiicli da reperire
economicamente parlando mi sa che convene mettere un'unita ottica esterna, sui 30 euro circa
Il case silver mette troppi vincoli. Meglio tornare al classico nero che comunque in salotto non stona mai.
Così anche il drive ottico è una minima spesa.
Quindi case piccolo, elegante che non costi molto e supporti alimentatori ATX.
Hai qualche idea Celsius?
Restando su AM1... schede madri micro, mini che abbiano uscite audio toslink/coassiali ne conosci?
L'idea sarebbe di collegare il pc a una sound bar.
Grazie per l'aiuto
Ciao
celsius100
31-01-2015, 18:11
ci sono ad esmepio i cooler master elite 120 o 130, il lian li PC-Q07B oppure l'Aerocool DS Cube dagli un'occhiata
nn mi vengono in mente mobo am1 con la s/pdif
si può aggiungere con uan shceda audio dedicata cmq
ci sono ad esmepio i cooler master elite 120 o 130, il lian li PC-Q07B oppure l'Aerocool DS Cube dagli un'occhiata
nn mi vengono in mente mobo am1 con la s/pdif
si può aggiungere con uan shceda audio dedicata cmq
Grazie per la dritta Celsius100! ;)
Il Lian Li PC-Q07 è perfetto. Mini itx, standard psu ATX e unità ottica classica. E c'è pure Silver.
Si incastra perfettamente nel mobile del salotto.
Domanda... ma un normalissimo masterizzatore dvd interno silver esiste? :confused: Non riesco a risalire a un modello specifico.
Il ragazzo a cui assemblerò il pc viene da una AMD E1-1200 con Windows 8.1.
La differenza tra questo e l'AMD 5350 R3 è evidente vero nonostante la fascia bassa di appartenenza?
Dimenticavo... discorso dissi... a basso costo c'è qualcosa di meglio e silenzioso rispetto il dissi stock?
Leggendo qua sul forum per quanto riguarda la scheda madre... ormai Asrock è da considerarsi un buon brand alla pari di più blasonati come Asus e Gigabyte vero?
Ho individuato questo modello
http://www.asrock.com/mb/AMD/AM1B-ITX/
Rispetto alla Asus mini itx ha 2 porta SATA in più... ma sopratutto 2 connettori per USB 3.0 per il case.
Grazie
Ciao
celsius100
02-02-2015, 14:45
il case è ok, come amster silver si può trovare il samsung SH-224DB
l'athlon è un'evoluzione dell'E1200, diciamo ceh passa da un dualcore ad una quadcore, nn va il doppio ma quasi (pur restando fra le configurazioni entrylevel)il dissi di serie è gia sielnzioso di suo nn direi di cambiarlo
si quella asrock va bene (S/DIF a parte ovviamente)
il case è ok, come amster silver si può trovare il samsung SH-224DB
l'athlon è un'evoluzione dell'E1200, diciamo ceh passa da un dualcore ad una quadcore, nn va il doppio ma quasi (pur restando fra le configurazioni entrylevel)il dissi di serie è gia sielnzioso di suo nn direi di cambiarlo
si quella asrock va bene (S/DIF a parte ovviamente)
Grazie mille Celsius!
Trovato anche il DVD. Il codice corretto è SH-224DB/BESE
Che ne dici?
Cpu AMD Athlon 5350 R3 (dissi stock)
Scheda Madre Asrock AM1H-ITX (con SPDIF/Optical)
o
Scheda Madre Asrock AM1B-ITX
Ram DDR3 4GB G.Skill F3-1600C11S-4GNS (1 banco solo)
Dvd Samsung SH-224DB/BESE (silver)
Hard Disk 3,5 1TB Western Digital Caviar Blue WD10EZEX
Alimentatore 300W BeQuiet System Power 7
Case Lian-Li PC-Q07A (Silver)
Manca qualcosa?
Adesso devo cercare una Sound Bar con Bluetooth e siamo a posto!
Grazie
Ciao
celsius100
02-02-2015, 15:35
va bene :)
la AM1H ha un difettuccio, costa, cioè mi sa che ti verrebbe uguale se nn meno metterci una schedina audio dedicata x la S/PDIF, di conotr se usi la AM1H puoi anche aliemtnare il pc ocn un ali da 19V da notebook, da 75-90W
va bene :)
la AM1H ha un difettuccio, costa, cioè mi sa che ti verrebbe uguale se nn meno metterci una schedina audio dedicata x la S/PDIF, di conotr se usi la AM1H puoi anche aliemtnare il pc ocn un ali da 19V da notebook, da 75-90W
Trovata anche la sound bar che rientra nel budget (modello Sony) e con anche Bluetooth. Credo di avere anche la fortuna che la sua TV abbia un'uscita digitale quindi spero che faccia passtrough dei segnali in ingresso via HDMI così che ho già risolto il problema delle connessioni audio. Con un cavo solo metto a posto sia Sky che minipc.
Celsius100... la butto lì... un SSD piccolo, solo per sistema operativo, quindi economico... potrebbe valorizzare di non poco il pc?
Ho poi notato che sul sito Asrock le memorie da me scelte (Ram DDR3 4GB G.Skill F3-1600C11S-4GNS) non sono nella lista di quelle compatibili. Meglio andare sul sicuro?
Grazie
Ciao
celsius100
03-02-2015, 12:05
un ssd potrebbe esser il kingston V300 o il crucial MX100
x le memorie no credo ceh piu standard di quelle nn esistano, casomai prova a vedere x un modello 1600Mhz CL9 che sarebbero un pelo più veloci
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.