View Full Version : Consiglio sui 200: GTX 960?
Therinai
30-01-2015, 01:01
E' arrivato lo stipendio, nel case ho ancora la vetusta HD7750 e mo mi prudono le mani.
E' appena arrivata nei negozi la chiaccherata 960 (che ho atteso con ansia), che mi piace per l'ottimo rapporto prestazioni/consumi.
Ma in termini di prestazioni stando sulla stessa fascia di prezzo cosa c'è di meglio?
celsius100
30-01-2015, 01:54
Ciao
tu a cosa giocheresti ed a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
cmq nella fascia di prezzo della 960 al momento ci sono anche la R9 285 e 280X e la GTX 770
x avere un riassunto sulle prestazioni puoi dare un'occhiata qui
http://tpucdn.com/reviews/MSI/GTX_960_Gaming/images/perfrel_1920.gif
Therinai
30-01-2015, 02:14
Ciao
tu a cosa giocheresti ed a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
cmq nella fascia di prezzo della 960 al momento ci sono anche la R9 285 e 280X e la GTX 770
x avere un riassunto sulle prestazioni puoi dare un'occhiata qui
Al momento gioco con un 1050p, ma ho in progetto un upgrade verso 1080p.
Giochi di vario genere, quindi si va da remaster di giochi del medioevo agli ultimi tripla AAA. Ma il punto è che oltre i 200 e qualcosa non vado. Ovvero, per farla breve, non ci arrivo a una 970 (se no neanche chiedevo :p )
Ma come prestazioni cosa conviene tra le tre schede da te segnalate?
E' arrivato lo stipendio, nel case ho ancora la vetusta HD7750 e mo mi prudono le mani.
E' appena arrivata nei negozi la chiaccherata 960 (che ho atteso con ansia), che mi piace per l'ottimo rapporto prestazioni/consumi.
Ma in termini di prestazioni stando sulla stessa fascia di prezzo cosa c'è di meglio?
Le R9 280 o 280X. Il problema della 960 è che ha 2 giga di ram, che ormai sono diventati pochi anche per il full hd. Le 280 invece ne hanno 3, che fanno molto comodo. Chiaramente in full load consumano una cinquantina di watt in più.
Therinai
30-01-2015, 02:47
Le R9 280 o 280X. Il problema della 960 è che ha 2 giga di ram, che ormai sono diventati pochi anche per il full hd. Le 280 invece ne hanno 3, che fanno molto comodo. Chiaramente in full load consumano una cinquantina di watt in più.
Si ho letto, la questione dei 2gb+bus128bit sembra essere quantomeno una grossa scommessa.
Però le 280X sforano il tetto dei 200 euro, io vorrei rientrare in questa cifra. Ho dato un occhiata al mercatino e due le ho trovate, di 280X. Se, per fortuna riuscissi a trovare un buon usato potrei rientrare nel budget anche con questa soluzione.
celsius100
30-01-2015, 16:32
ho consiglaito quelel due xke ho visto l'HX ceh hai in firma, bene o male è un ali uscito 5/6 anni fa x cui considerando ceh nuovo di pacca aveva 400W effettivi ora come ora ne avrà perso qualcuno, x cui mi sono tenuto su vga dai bassi consumi; x la scelta fra le due visto che vanno ugali contano i prezzi, in genere la R9 285 costa un 10-15% meno della 960
Therinai
31-01-2015, 00:29
ho consiglaito quelel due xke ho visto l'HX ceh hai in firma, bene o male è un ali uscito 5/6 anni fa x cui considerando ceh nuovo di pacca aveva 400W effettivi ora come ora ne avrà perso qualcuno, x cui mi sono tenuto su vga dai bassi consumi; x la scelta fra le due visto che vanno ugali contano i prezzi, in genere la R9 285 costa un 10-15% meno della 960
Grazie per la precisazione. Hai fatto bene a citare l'ali perché tengo conto anche di quello. Ha proprio 5-6 anni e visto che è un'ottimo ali non mi va di cambiarlo solo per la scheda video.
Ma non ho davvero idea di quanto possa aver perso nel tempo. Posso dire di aver fatto delle misurazioni di recente con un watmetro e la config che ho in sign arriva a pieno carico a 150W. Considerato che l'attuale wga ciuccia 45W un po' di margine ce l'ho anche ipotizzando 350W reali erogavili attualmente dall'ali. Teoricamente penso di poter montare anche una 970 senza problemi considerato l'eccellente rapporto prestazione per watt (ma questa, purtroppo, la escludo perché sta oltre i 300)
celsius100
31-01-2015, 00:37
con una di queste due vga nn credo ceh avrai problemi con l'ali, casoami ai primi segni di fatica lo aggiorni
Therinai
31-01-2015, 01:34
comunque il problema delle 280X è che non scendono, anche usate a meno di 190 non riesco a trovarle. A questo punto mi prendo una 960 nuova di pacca che spedita mi costa 200 e amen.
nevets89
31-01-2015, 02:02
c'è sempre la r9 280...è ottima e la trovi sui 180€
Therinai
31-01-2015, 02:11
c'è sempre la r9 280...è ottima e la trovi sui 180€
Sto guardando anche la 280 (in questo momento sto spulciando i prezzi sia nuovo che usat0). Ma rimane il punto che ho esposto sopra: non ci sputo su 20€, ma dal punto di vista dell'investimento (compro una nuova scheda per tenermela un bel po') non ha senso risparmiare 20€ per prendermi una 280 che va un po' meno della 960 e consuma molto di più. E in più la 280 è fuori da un po', la 960 è proprio fresca, male che vada, anche se dovessi ripensarci per via di nuove uscite, la rivendo più facilmente.
E su questo, anche, verte la mia tendenza verso la 960: sto vedendo delle 280 e 280X tra i 150, per le prime, e i 190 per le seconde... ma dal punto di vista dell'acquirente che senso ha? Non trovo per nulla conveniente prendere una 280 usata risparmiandoci qualche decina di euro ma perdendomi una scheda nuova di pacca, con garanzia di 2 anni, e che va meglio nel confronto con la 280 e poco meno nel confronto con la 280X e per di più consuma decisamente meno.
Ora ho trovato la gtx 960 gainward pantom a 196, con la spedizione diventano 202.
Rimango in attesa di un offerta migliore, ma davvero la vedo dura a questo punto.
Pachanga
31-01-2015, 02:33
Si,Theri,ragionamento accettabile,magari lo hai gia' considerato,pero':
il consumo in piu' e' solo un problema "morale",e questo puo' essere comprensibile,ma se consideri invece il solo esborso in piu' in bolletta si parla,ad esempio per un anno di utilizzo medio,di cifre assolutamente irrisorie...:)
Oltretutto il tuo ali ce la fa alla grande se non overcloccki a dismisura processore e vga.
Io con il Corsair precedente,450 vx,riuscivo ad andare anche oltre i 500 watt(segnalati da misuratore di consumo),overcloccando al massimo i5 750 e 7970...
Quindi,anche da questo punto di vista,non dovresti avere problemi...;)
Inoltre,anche per il tuo utilizzo,2 giga di vram cominciano ad essere stretti,a mio parere.
In tante occasioni ormai io ho occupazioni di vram oltre quella soglia,per arrivare,in alcuni casi,anche a 3 giga.
Insomma,spender soldi con accortezza non e' semplice,ma io ci penserei ancora su' un po' prima di procedere...;) :D
Therinai
31-01-2015, 02:51
Si,Theri,ragionamento accettabile,magari lo hai gia' considerato,pero':
il consumo in piu' e' solo un problema "morale",e questo puo' essere comprensibile,ma se consideri invece il solo esborso in piu' in bolletta si parla,ad esempio per un anno di utilizzo medio,di cifre assolutamente irrisorie...:)
Oltretutto il tuo ali ce la fa alla grande se non overcloccki a dismisura processore e vga.
Io con il Corsair precedente,450 vx,riuscivo ad andare anche oltre i 500 watt(segnalati da misuratore di consumo),overcloccando al massimo i5 750 e 7970...
Quindi,anche da questo punto di vista,non dovresti avere problemi...;)
Inoltre,anche per il tuo utilizzo,2 giga di vram cominciano ad essere stretti,a mio parere.
In tante occasioni ormai io ho occupazioni di vram oltre quella soglia,per arrivare,in alcuni casi,anche a 3 giga.
Insomma,spender soldi con accortezza non e' semplice,ma io ci penserei ancora su' un po' prima di procedere...;) :D
Bella patch, non mi aspettavo un tuo intervento :D
Di sicuro aspetto qualche giorno, tanto al momento non ho neanche tempo per giocare.
Solo che proprio non riesco a venire a capo dicosa conviene prendere nella fascia dei 200.
Il discorso 2gb di ram ora è gettonatissimo. Io non so che pensare. Dopo la scheda video prenderò un nuovo monitor 1080p (con più calma), ma davvero nella fascia media possono fare la differenza 3 o 4 gb? Comunque la gpu tipo amd 280 o nvidia 960 non ce la fà a gestire tutto maxato a 1080p con i titoli esigenti, quindi, considerato questo punto, non mi sembra un problema il limite dei 2gb.
ps: comunque non overclocco nulla, quindi anche con il corsair 450w mi sento tranquillo
nevets89
31-01-2015, 02:56
I nuovi giochi,vuoi per essere programmati da schifo, sono molto esosi di vram...alcuni non permettono di impostare le gestire su ultra se si hanno 2GB ... io sinceramente oggi non comprerei mai una vita con 2GB di vram,men che meno con 1,5+0,5 XD
Inviato dal mio K01A utilizzando Tapatalk
Therinai
31-01-2015, 03:03
I nuovi giochi,vuoi per essere programmati da schifo, sono molto esosi di vram...alcuni non permettono di impostare le gestire su ultra se si hanno 2GB ... io sinceramente oggi non comprerei mai una vita con 2GB di vram,men che meno con 1,5+0,5 XD
Inviato dal mio K01A utilizzando Tapatalk
ok ma, come detto sopra, comunque schede in questa fascia non ce la fanno a garantire 60fps a 1080p con dettagli al massimo su titoli come farcry4, unity e compagnia bella. Cioé, se anche avessi una 960 con 4gb comunque, a 1080p, dovrei abbassare i dettagli allo stesso modo che con i 2gb.
MA ripeto, sono mie impressioni, magari ho sparato la fandonia del secolo, semplicemente questa è l'impressione che mi sono fatto. Per questo credo che anche prendendo una nuova scheda di fascia media con soli 2gb non faccio una cappellata atomica.
Pachanga
31-01-2015, 03:26
Bella patch, non mi aspettavo un tuo intervento :D
Passavo qui accanto(thread dei 3.5 giga della 970,problema del giorno :D )e ho visto di sbieco che avevi commentato in un thread vicino...
Allora,preso dalla curiosita'...:D
ok ma, come detto sopra, comunque schede in questa fascia non ce la fanno a garantire 60fps a 1080p con dettagli al massimo su titoli come farcry4, unity e compagnia bella. Cioé, se anche avessi una 960 con 4gb comunque, a 1080p, dovrei abbassare i dettagli allo stesso modo che con i 2gb.
MA ripeto, sono mie impressioni, magari ho sparato la fandonia del secolo, semplicemente questa è l'impressione che mi sono fatto. Per questo credo che anche prendendo una nuova scheda di fascia media con soli 2gb non faccio una cappellata atomica.
Si,il discorso teoricamente ci puo' stare,ma poi,nella pratica,ti puo' succedere questo:giochi ad Unity,setti ben bene i parametri,cerchi di ottenere il meglio,nel mio caso quindi di stare tra i 35 ed i 50 fps,ma la vram viene comunque saturata completamente...
Quindi il rischio puo' essere questo:da una parte avrai un framerate accettabile,magari una buona fluidita',ma stuttering piu' o meno fastidioso,dovuto all'occupazione al 100% della vram stessa,e quindi,da quel lato,la fluidita' andra' comunque a farsi benedire...
Ora,non e' sicuro che questo accada sempre e comunque,e spesso i problemi derivano anche da scarsa ottimizzazione come sai,ma anche se non possiedi una scheda top di gamma potresti comunque far girare un gioco con una buona fluidita'...
Ma se non hai un quantitativo di vram sufficiente questo discorso rischia di non avere piu' senso...
Insomma,bisogna distinguere tra basso framerate e stuttering,anche se a volte non e' facile...:fagiano: :D
Therinai
31-01-2015, 16:28
Passavo qui accanto(thread dei 3.5 giga della 970,problema del giorno :D )e ho visto di sbieco che avevi commentato in un thread vicino...
Allora,preso dalla curiosita'...:D
Si,il discorso teoricamente ci puo' stare,ma poi,nella pratica,ti puo' succedere questo:giochi ad Unity,setti ben bene i parametri,cerchi di ottenere il meglio,nel mio caso quindi di stare tra i 35 ed i 50 fps,ma la vram viene comunque saturata completamente...
Quindi il rischio puo' essere questo:da una parte avrai un framerate accettabile,magari una buona fluidita',ma stuttering piu' o meno fastidioso,dovuto all'occupazione al 100% della vram stessa,e quindi,da quel lato,la fluidita' andra' comunque a farsi benedire...
Ora,non e' sicuro che questo accada sempre e comunque,e spesso i problemi derivano anche da scarsa ottimizzazione come sai,ma anche se non possiedi una scheda top di gamma potresti comunque far girare un gioco con una buona fluidita'...
Ma se non hai un quantitativo di vram sufficiente questo discorso rischia di non avere piu' senso...
Insomma,bisogna distinguere tra basso framerate e stuttering,anche se a volte non e' facile...:fagiano: :D
Chiarisismo il discorso, devo ancora vedere nel dettaglio le recensioni delle 960 per capire quanto i 2gb impattano nei giochi più cazzuti (anche se, come tu stesso fai notare, spesso si tratta solo di porting fatti male).
nevets89
31-01-2015, 16:53
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Watch_Dogs_Bad_Blood_-test-wd_vram.jpg
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-RPG-dragon_age_inquisition-test-DragonAgeInquisition_vram.jpg
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Far_Cry_4-nv-test-FarCry4_vram.jpg
anche solo da questi giochi si vede un po' l'andazzo... alcuni giochi mettono tra i requisiti minimi 2gb di vram...
senza scomodare gli aborti:
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Assassins_Creed_Unity-test-ac_vram.jpg
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Call_of_Duty_Advanced_Warfare-test-cod_vram.jpg
Therinai
31-01-2015, 17:25
Comunque si può essere certi che 280X è meglio di 960?
Non riesco a trovare una comparativa dettagliata, nelle review di solito compare la 285, che credo sia molto vicina alla 280X, ma mi scoccia fare calcoli a spanne.
C'è una 280X sul mercatino a 190.
nevets89
31-01-2015, 17:32
qui (http://www.techspot.com/review/946-nvidia-geforce-gtx-960/page3.html) puoi vedere come le prestazioni siano assolutamente paragonabili
Therinai
31-01-2015, 17:38
qui (http://www.techspot.com/review/946-nvidia-geforce-gtx-960/page3.html) puoi vedere come le prestazioni siano assolutamente paragonabili
Ok l'avevo vista in precedenza quella comparazione... gente ne risulta che a conti fatti la 960 va un pelino meno della 280X!
Cioé in alcuni giochi la 280X va meglio, arrivando anche a macinare 10 fps di media in più, in altri è in vataggio la 960, nella maggior parte dei casi le due schede sono separate solo da 1 o 2 fps. Cioé se dovessi attenermi a questa comparativa, anche considerando la questione memoria, sceglierei comunque una 960.
nevets89
31-01-2015, 17:50
beh noi non ti stiamo sconsigliando la gtx 960 per le prestazioni, ma per la memoria limitata che sempre più spesso diventa un requisito importante per non incorrere in problemi di stuttering(watch dogs) o di texture a bassa definizione(l'ultimo cod mi pare).... vedi tu...
Therinai
31-01-2015, 18:05
beh noi non ti stiamo sconsigliando la gtx 960 per le prestazioni, ma per la memoria limitata che sempre più spesso diventa un requisito importante per non incorrere in problemi di stuttering(watch dogs) o di texture a bassa definizione(l'ultimo cod mi pare).... vedi tu...
Giusto. Boh, non riesco a decidermi. Comunque sto cercando di recuperare due venditori di 280x sul mercatino che ho fatto arrabbiare perché avevo confuso il prezzo di mercato della 280 con quello della 280X, di conseguenza ho fatto ad entrambi delle offerte inaccettabili e mi hanno mandato a quel paese.
Quasi quasi, a questo punto, prendo una 280X usata e chiudo la vicenda. Comunque quei 250W di tdp delle 280 mi stanno davvero tanto sul rognone. Dicono tutti che non fanno differenza, eppure non mi piaciono. Non appena avrò una nuova scheda prima ancora di testarla con i giochi la testerò con il watmetro!
celsius100
31-01-2015, 18:34
se nn hai fertta fra 2/3 mesi arriveranno pare anche le R9 3xx x cui potresti anche vedere un pò ocme vanno e se smuovono i prezzi
cmq
http://tpucdn.com/reviews/MSI/GTX_960_Gaming/images/perfrel_2560.gif
se vuoi una classifica fra i vari modelli nella fascia da 200 euro guarda quassù
Therinai
01-02-2015, 01:29
ma che vantaggio c'è con le schede video uefi?
celsius100
01-02-2015, 13:01
sulle prestazioni nulla
Le schede grafiche con un firmware di tipo UEFI sono compatibili con le caratteristiche Secure Boot e Fast Boot di Microsoft; il firmware UEFI possiede una firma digitale, per renderlo compatibile con il Secure Boot, e contestualmente è compatibile con il Fast Boot, a patto che la scheda madre sia compatibile con le specifiche UEFI 2.3.1 (le più recenti); questo in pratica riduce la compatibilità alle più recenti generazioni di schede madri presenti sul mercato, socket 1150 di Intel per dare un'idea. La compatibilità con le generazioni precedenti va' verificata: se nel proprio UEFI bios è presente la voce "Secure Boot", allora ciò significa che la scheda madre è compatibile; per esempio, nella mia Gigabyte Z77X-UD3H il Secure Boot è aggiunto a partire dalla versione F19, che è una versione beta: questo significa che è una caratteristica aggiunta dopo lo sviluppo del bios stesso, e non sto certo parlando di una scheda vecchia (è ancora in commercio).
Se si usa una scheda grafica con firmware UEFI su di una scheda madre non UEFI, o con UEFI non sufficientemente aggiornato, le caratteristiche UEFI della scheda grafica non vengono attivate e la scheda si avvia con la modalità tradizionale: Sapphire avvisa che in alcuni casi la scheda grafica potrebbe non avviarsi correttamente, per cui io acquisterei una scheda grafica di questo tipo solo se fossi sicuro che la scheda madre sia compatibile al 100% con le specifiche UEFI 2.3.1, altrimenti mi rivolgerei al modello di scheda grafica "tradizionale".
Dimenticavo: per sfruttare queste caratteristiche occorre utilizzare Windows 8 o Windows 8.1, le versioni precedenti non sono compatibili con Secure Boot o Fast Boot.
Therinai
01-02-2015, 16:17
chiaro, grazie del chiarimento celsius
celsius100
02-02-2015, 11:51
figurati :)
Therinai
02-02-2015, 16:31
EPILOGO: alla fine ho recuperato una EVGA GTX 760 Superclocked ACX usata a 155 spedita. Andrà meno della 280X ma mi costa meno e comunque è una discreta soluzione. Con questa almeno posso temporeggiare e attendere l'uscita di nuove soluzioni (nuove amd, eventuale 960 con più ram)
nevets89
02-02-2015, 16:48
io invece ho colto un occasione e ho preso una 7950 vapor-x nuova a 140€... almeno vado avanti per un anno o più, la gtx 560 ti oramai arranca troppo nei nuovi giochi.
Therinai
02-02-2015, 16:49
io invece ho colto un occasione e ho preso una 7950 vapor-x nuova a 140€... almeno vado avanti per un anno o più, la gtx 560 ti oramai arranca troppo nei nuovi giochi.
dove caspita l'hai trovata nuova a 140???
celsius100
02-02-2015, 23:03
beh nn e un prezzo superscontato x la 760 ma se e in buone condizioni e con tanta garanzia può andare
Therinai
02-02-2015, 23:22
beh nn e un prezzo superscontato x la 760 ma se e in buone condizioni e con tanta garanzia può andare
non sono riuscito a trovare di meglio, poi mi ero già stancato di spulciare annunci e negozi vari.
celsius100
03-02-2015, 00:13
posso capire :)
Therinai
05-02-2015, 15:46
Mi è arrivata la gtx760 e sto cominciando a provarla.
Come dicevo in precedenza bado anche ai consumi, quindi sto testando con il pc collegato al watmetro.
Tutti dicono che i watt in più sono solo spiccioli all'anno, eppure non sono convinto.
Con la vecchia hd7750 il mio pc a pieno carico arrivava a 150w, ora a 250w. Ho provato a giocare con metro 2033 e il consumo medio sta sui 240.
Quello che mi chiedo è se questa differenza, per una persona che gioca quotidianamente, possa costituire effettivamente una spesa. Non ho idea di come calcolarlo :confused:
celsius100
05-02-2015, 22:25
100W in più nn e nulla di allarmante, se ci passi 2 ore al giorno tutti i giorni alla fine la differenza rispetto a prima e di 6Kw/h al mese, parlaimo di 20 cent al Kw/h, quindi 1,20 di differenza al mese
Therinai
06-02-2015, 05:28
grazie per i chiarimenti
celsius100
06-02-2015, 13:17
nn ce di che :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.