PDA

View Full Version : Compaq Presario CQ60

Alfonso78
29-01-2015, 21:10
Salve, ho un notebook Compaq Presario CQ60, che quando collego l'alimentatore al pc, sul pc si accende il led intorno all'ingresso dello spinotto dell'alimentatore.

Quindi se provo a premere il tasto di accensione, succede che inizialmente a pc "freddo" non si accende nulla.

Se gioco un pò con il cavo di alimentazione (inserisco e disinserisco 2-3 volte) il pc inizia a funzionare regolarmente.

Appena lo spengo e riprovo l'indomani mattina il problema si ripresenta.

Ho notato che alcune volte il pc si avvia regolarmente ma lo schermo rimane nero e se collego un monitor esterno tutto funziona bene.

Secondo voi è l'alimentatore o problemi mobo o vga?

Anderaz
29-01-2015, 22:31
Potrebbe anche essere entrambi... o qualcos'altro.

Per lo spinotto: questo lavoro di "non mi va di accendermi" lo fa anche quando cerchi di avviarlo solo a batteria? Se sì il problema è un altro. Se no allora puoi sostituire lo spinotto (economico, ma devi smontare tutto quanto).

Per il display: solitamente un guasto alla VGA non dà segnale su alcun monitor. Potrebbe essere un problema di cavo. Sul monitor integrato non appare nessuna immagine, neanche in controluce (se si vede qualcosa si tratta dell'inverter)?

Alfonso78
29-01-2015, 22:36
Per lo spinotto: questo lavoro di "non mi va di accendermi" lo fa anche quando cerchi di avviarlo solo a batteria? Se sì il problema è un altro. Se no allora puoi sostituire lo spinotto (economico, ma devi smontare tutto quanto).

Purtroppo la batteria è completamente andata. Non posso fare tale prova.

Sul monitor integrato non appare nessuna immagine, neanche in controluce (se si vede qualcosa si tratta dell'inverter)?

Alcune volte rimane completamente nero. Altre volte dopo un po' di monitor buio e monitor esterno perfettamente funzionante, il display del notebook inizia a vedersi regolarmente.

Ventola comunque sparata al massimo e notebook caldo.

Alfonso78
02-02-2015, 14:06
Ho smontato tutto e tirato fuori la scheda madre.

Voglio tentare un fix della vga mediante pistola termica.

tallines
02-02-2015, 19:06
Se gioco un pò con il cavo di alimentazione (inserisco e disinserisco 2-3 volte) il pc inizia a funzionare regolarmente.

Appena lo spengo e riprovo l'indomani mattina il problema si ripresenta.

Ho notato che alcune volte il pc si avvia regolarmente ma lo schermo rimane nero e se collego un monitor esterno tutto funziona bene.

Secondo voi è l'alimentatore o problemi mobo o vga?
Ciao, se collegando un monitor esterno vedi tutto bene, il problema non dovrebbe essere di alimentazione, ne di vga, ne di mobo .

O è lo schermo lcd del portatile il problema, o il cavo flat o l' inverter .

Forse giocando con il cavo di alimentazione, muovi qualcosa dello schermo, anche indirettamente, penso più che altro al cavo flat, poi......e alla fine lo schermo funziona .

Alfonso78
02-02-2015, 19:32
Ciao, se collegando un monitor esterno vedi tutto bene, il problema non dovrebbe essere di alimentazione, ne di vga, ne di mobo.

La cosa anomala che mi fa pensare ad un difetto della vga e/o mobo è che appena passa qualche minuto dall'accensione del notebook il display passa da nero a normale. Invece il monitor esterno è subito visibile.

Altra cosa strana è che a computer freddo non si riesce mai ad accendere, come se il pc fosse morto. Devo ogni volta inserire e disinserire il cavo di alimentazione e poi accendere il notebook regolarmente.

tallines
02-02-2015, 21:32
La cosa anomala che mi fa pensare ad un difetto della vga e/o mobo è che appena passa qualche minuto dall'accensione del notebook il display passa da nero a normale. Invece il monitor esterno è subito visibile.
Qui secondo me è il cavo flat, sarebbe da smontare il monitor, scollegare e ricollegare il cavo flat o solo smuoverlo .
Altra cosa strana è che a computer freddo non si riesce mai ad accendere, come se il pc fosse morto. Devo ogni volta inserire e disinserire il cavo di alimentazione e poi accendere il notebook regolarmente.
Qui il problema è un altro, forse di alimentazione, sperando che non sia la scheda madre .

Sarebbe da provare a smontare, togliere i banchi di ram, pulirli con una gomma morbida nella parte dorata, pulire gli slot e reinserire la ram cambiando slot di alloggiamento .

E dargli una pulita in generale dalla polvere ;) : griglie di aerazione, ventola...

Alfonso78
02-02-2015, 21:43
Al momento il notebook è smontato pezzo per pezzo...

Quando premi il pulsante di accensione e non si avvia nulla ma tutto rimane spento e silenzioso, dici che potrebbe essere la ram?

Posso provare anche a pulirla con la gomma...

tallines
03-02-2015, 13:14
Al momento il notebook è smontato pezzo per pezzo...

Quando premi il pulsante di accensione e non si avvia nulla ma tutto rimane spento e silenzioso, dici che potrebbe essere la ram?
Anche
Posso provare anche a pulirla con la gomma...
Si puliscila nella parte dorata con una gomma morbida, che è la parte che va inserita nello slot di alloggiamento .

Pulisci anche gli slot di alloggiamento o con dello spray per pc o con un piccolo aspirapolvere o al limite con un pennellino .

Poi la reinserisci cambiandogli slot di alloggiamento .

Dai una pulita dalla polvere in generale .

Guarda anche la pasta termica del processore che non sia completamente secca, anche se questo riguarda per lo più il fatto che la temperatura del pc non salga .

Alfonso78
03-02-2015, 14:07
Ok.

Appena trovo un attimo rimonto tutto... :D

tallines
03-02-2015, 14:08
Ok fai sapere ;)

Visto che hai smontato il portatile, hai dato un' occhio anche al cavo flat ?

Se non gliel' hai dato, daglielo ;)

Alfonso78
04-02-2015, 19:13
Ma anche a voler fare un reballing (mentre ho il pc aperto...) quanti minuti e a che temperature devo operare?

tallines
04-02-2015, 19:48
Vuoi fare il reballing ???

Mmhhh è un' operazione come dico io, tampone, cioè ti risolve il problema parzialmente, se te lo risolve.......per due-tre mesi, forse 6 o.....e poi torna, peggio di prima.....

Ci sono varie guide on line sul reballing, però io te lo sconsiglio, poi.......;)