PDA

View Full Version : Ventola 92 mm, TX3 EVO

kovacic94
29-01-2015, 17:52
Salve a tutti,sto per cambiare il mio dissipatore stock su un i5 2400...Ho in mente di prendere un TX3 EVO;guardando alcune recensioni,ho potuto notare che montando una seconda ventola le temperature scendono di circa 5°/8°.
Potete consigliarmi una bella ventola da 92 mm per questo dissipatore? E' buona la artic f9?

HoFattoSoloCosi
29-01-2015, 19:55
Dipende dal tuo budget, se vuoi spendere poco le ventole Arctic sono adatte e sono di buona qualità, c'è anche la versione "CO" se può interessarti di più una ventola di colore scuro piuttosto che una bianca, solitamente costa più o meno la stessa cifra della versione liscia.

DOMANDE:

-Hai già l'adattatore in plastica per il montaggio della seconda ventola ?

-Sai che la seconda ventola dovrà essere montata in senso concorde alla prima ventola giusto ?
Quindi siccome la prima (quella stock) è in PULL, la seconda che andrai ad aggiungere tu dovrà essere in PUSH, in modo da seguire il flusso d'aria creato dalla prima. Se non rispetti questo principio ti ritroverai paradossalmente con temperature più alte di quelle che registri adesso :)

kovacic94
29-01-2015, 20:21
Grazie per la risposta. Allora le staffe per il montaggio della seconda ventola sono comprese nella confezione del dissipatore. Per quanto riguarda il verso della ventola avevo già pensato di installarla in quel verso,visto che ho anche una ventola da 120mm sul retro del case che completa il flusso dell'aria.

Quindi per quella misura mi consigli artic? anche come qualità prezzo o c'è qualche alternativa? Fino a 10 € potrei spenderceli.

Grazie in anticipo :)

HoFattoSoloCosi
29-01-2015, 20:53
La Arctic F9 CO PWM è ottima e la trovi tranquillamente a 8/9€. Se vuoi qualcosa in più come qualità, anche se non ritengo sia necessario, puoi comunque guardarti attorno, ad esempio alla Noctua NF-B9 redux-1600 ("redux" è una serie di prodotti in cui è in vendita solo la ventola, senza adattatori strani o componenti aggiuntivi, e viene a costare meno della controparte ufficiale ma ne mantiene l'ottima qualità, e ovviamente la firma di Noctua).

La si trova per 11/12€ spedita mediamente, è un po' più silenziosa della Arctic ed arriva a 1600rpm (contro 1800rpm). Come portata sono paragonabili non ci sono differenze sostanziali.

Nota a parte, siccome le ventole rendono di più in PUSH piuttosto che in PULL, a prescindere da quale ventola secondaria comprerai ti consiglio di provare sia a tenere l'originale in PUSH, dov'è ora, che provare a mettere in PUSH quella nuova, e vedere in quale configurazione, a parità di situazione a PC acceso, ottieni le temperature migliori :D

kovacic94
29-01-2015, 22:32
Ok grazie mille opterò per la artic! :)