PDA

View Full Version : Dubbio: risoluzione o qualità?!

Gigi_91
29-01-2015, 16:25
Salve ragazzi, ho da poco iniziato a giochicchiare a qualcosa su pc e ancora non riesco a capire alcuni aspetti che sulle consolle non hanno "importanza".
Per il momento mi sto accontentando e gioco a 720p su un notebook (15.6" HD, i3-380m, GT 540M e 4GB RAM DDR3) a qualcosa di meno recente ma sono in procinto di cambiare il portatile con un pc fisso più performante per godermi anche i nuovi titoli. Il primo acquisto che ho fatto è stato il monitor, un bel AOC 23.6" FHD :D , che ho appena collegato al portatile via HDMI.

Adesso sorge il dilemma: in linea di massima è meglio sfruttare i 1080p del nuovo monitor e abbassare i dettagli (texture, AA, filtri vari ecc) o continuare a utilizzare i 720p e tenere più alta la qualità dei dettagli?
Purtroppo (spero ancora per poco:cry: ), essendo il mio notebook quello che è, devo scendere a compromessi per avere una giocabilità decente (fps>=30) ed essendo stato sempre abituato alla semplicità di una Playstation/Xbox non so ancora muovermi bene nel settaggio dei vari parametri :help:

Vi ringrazio in anticipo per i consigli :)

c3sar3
29-01-2015, 16:46
è buona norma giocare alla risoluzione nativa del monitor, quindi acquistare una scheda video che ti permetta di goderti il gioco a quella risoluzione.

nameless87
29-01-2015, 16:58
per giocare in fullhd dovresti abbassare i dettagli a medio/basso, più basso che medio.....per me non ne vale la pena, ma non giocherei neanche un gioco a 720p su un monitor 1080.....morale della favola, usa il monitor quando avrai il fisso....

Gigi_91
29-01-2015, 17:11
è buona norma giocare alla risoluzione nativa del monitor, quindi acquistare una scheda video che ti permetta di goderti il gioco a quella risoluzione.

per giocare in fullhd dovresti abbassare i dettagli a medio/basso, più basso che medio.....per me non ne vale la pena, ma non giocherei neanche un gioco a 720p su un monitor 1080.....morale della favola, usa il monitor quando avrai il fisso....

E infatti, come ho detto, sto piano piano configurando un nuovo pc. Per adesso però la situazione è questa e mi devo adattare...e comunque, indipendendemente dalla mia situazione, è un dubbio che vorrei chiarire ;)

bodomTerror
29-01-2015, 18:16
cerca di mettere un pò tutto su medio sia risoluzione che dettagli, poi valuta tu cosa abbassare ulteriormente, 720p per me è ancora una validissima risoluzione, ad altri fa schifo

Gigi_91
29-01-2015, 19:11
cerca di mettere un pò tutto su medio sia risoluzione che dettagli, poi valuta tu cosa abbassare ulteriormente, 720p per me è ancora una validissima risoluzione, ad altri fa schifo

Questo può essere un buon compromesso, grazie :)
Però quello che vorrei sapere è se in generale è buona norma puntare sulla risoluzione o sui dettagli.

ripsk
29-01-2015, 19:56
Questo può essere un buon compromesso, grazie :)
Però quello che vorrei sapere è se in generale è buona norma puntare sulla risoluzione o sui dettagli.
Difficile stabilire una buona norma, direi che va molto a gusti :)

Io normalmente preferisco usare la risoluzione naturale del monitor, visto che purtroppo gli schermi lcd quando visualizzano risoluzioni più basse lo fanno in maniera davvero pessima, e a me che ho avuto fino a poco tempo fa un CRT, che visualizzava qualunque risoluzione in maniera perfetta, questo limite da molto fastidio :D

Quando le prestazioni non reggono la prima cosa che provo a disabilitare è l'AA, visto che a me l'aliasing non da particolarmente fastidio. Dipende poi dal tipo di gioco, in un gioco di corsa l'aliasing mi da più fastidio che non in un fps, e in quel caso cerco di limitare qualche altra impostazione.

Il mio consiglio comunque è di fare un po' di prove, e decidere poi di usare la combinazione che ti piace di più :)

X360X
30-01-2015, 01:17
Non sono un fanatico della grafica ma mi ha sempre infastidito il 720p su monitor 1080p, che sia upascalato come su PS360 o no come su PC.

La risoluzione nativa per me è la prima cosa quando possibile...poi provare non ti costa nulla, deve andar bene a te.

Ashgan83
30-01-2015, 05:43
Sul mio monitor full hd gioco sempre a 720p ed è comunque un gran bel vedere, ma io sono di bocca buona. Poi dipende anche da come scala il tuo monitor, comunque se vieni dalle console direi che non ti potrai lamentare, quindi sì vai di 720p e dettagli alti (che tra l'altro è meno pesante per la tua gpu da gestire). Confermo tra l'altro la disabilitazione del filtro antialiasing (o al massimo mettilo a 2x) per avere un buon incremento di prestazioni). Ovviamente disattiva pure i filtri più avanzati (tipo ssao e sta roba qua).

bobby10
30-01-2015, 12:00
Per me è meglio selezionare la risoluzione massima del monitor e da li poi giostrare con le opzioni video.

Davide9
30-01-2015, 13:31
Secondo me per prima cosa viene la qualità, la risoluzione più alta ti permette di goderti meglio la qualità quando questa è buona ma evidenzia anche problemi/difetti se questi sono presenti...

Inoltre durante la partita credimi fai molto più caso alla bellezza e qualità generale dell'immagine che alla risoluzione! Certo se uno se la può permettere meglio ancora, ma se devi scendere a compromessi la cosa migliore per me è abbassare quella, ti allontani un pò dallo schermo al limite e di solito ottieni risultati migliori che agendo su altre cose...

O almeno è il primo tentativo che farei, poi andando più in generale dipende anche dal gioco e da come è stato realizzato, se hai tempo e voglia vale sempre la pena fare vari tentativi

futu|2e
30-01-2015, 15:05
Ma non esiste proprio, la risoluzione nativa è la base, poi possiamo discutere di
dettagli in seguito.

Gigi_91
30-01-2015, 15:27
Vedo diversi pareri...mi fa piacere, vuol dire che il mio dubbio non era così scontato :D

andry18
30-01-2015, 15:30
la risoluzione nativa del monitor ed un frame rate stabile sono un must, i settaggi video li si abbassa di conseguenza

rattopazzo
30-01-2015, 22:59
Avendo un monitor full HD direi che giocare in full HD è d'obbligo
il problema è che ci vuole una scheda video in grado di stare dietro a quella risoluzione.

Gigi_91
30-01-2015, 23:12
Vi ricordo che, per quanto riguarda il mio caso in particolare, sto giocando a vecchi titoli che la mia scheda riesce a regge in full hd, se pur con dettagli medio, medio-bassi (questo è il motivo del post infatti:D ).
Poi la domanda può essere generalizzata a varie situazioni e in questo caso potete sbizzarrirvi con i pareri :p