PDA

View Full Version : consiglio su desktop come mediaserver/serverftp

roberto ele
29-01-2015, 16:25
Salve,
volevo un consiglio da voi sto assemblando un pc che fungera' principalmente come media server( in quanto ho due tv con dlna) e server ftp. All'occorrenza usarlo per visualizzazione film hd e pagine web(qualora i miei due tv non leggano alcuni file video in dlna).
Avevo pensato questa configurazione:
Processore:Pentium G3240 3,1GHz
Mobo:Asus H81M-Plus
Ram:Kingston hiperx fury 4gb 1333
Hdd:wd red 2tb
Alimentatore:Cooler master rs 600m4 600w
Facendo vari carrelli on line la spesa si aggira intorno ai 320€ (il case gia' c'e l'ho)non ho messo un scheda grafica dedicata in quanto la scheda madre gia' ne possiede una con uscita hdmi.
Detto ciò voi fareste qualche modifica rimanendo comunque nei 350€?
p.s.non sono interessato a nas quali sinology,qnap....

celsius100
30-01-2015, 00:11
Ciao
di solito x questo genere di uso impiego athlon 5350 ed asrock AM1B-MDH con 4gb 1600Mhz
cosi si ha una buona cpu quadcore a bassissimo consumo, parlaimo di meno di 30-35W in idle, dotata anche di una buona vga integrata in grado di gestire i contenuti in full-hd e della ram veloce
x l'ali basta un be quiet system 7 300W o un corsair VS-350
quale case utilizzeresti? xke in alternativa si possono usare quelli integrati nei mini/micro-case oppure (con cambio di mobo) anche quelli esterni x notebook

roberto ele
30-01-2015, 21:32
Ti ringrazio per la risposta.
Uso un case microatx ho visto i vari benchmark sembra pero' che il pentium sia leggermente piu' performante di poco;l'alimentatore penso che prendero' il corsair infatti un ali da 600w mi sembra eccessivo.

celsius100
30-01-2015, 23:30
x le prestazioni nn ci giriamo intenro sono cpu entrylevel, nessuno dei deu è una shceggia ma x internet, office vanno sicurametne bene ed alla stessa velocità, se lasciassimo fare un lavoro di editing/compressione "pesante" sul pentium ci metti 30min sull'athlon 33min, insomma nn è quella la differenza che conta xke il vantaggio dell'athlon è che è un quadcore x cui mentre lo lasci lavorarepuoi cmq fare altro xke un core libero lo trovi sempre
inoltre ha una vga integrata migliore, se vuio farne un uso multimediale con ad esempio video/film con codec che la tv nn regge
la scheda madre è m-atx x cuiok