PDA

View Full Version : Vivaldi, il nuovo browser dell'ex di Opera è per utenti esperti

Redazione di Hardware Upg
29-01-2015, 14:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/programmi/vivaldi-il-nuovo-browser-dell-ex-di-opera-e-per-utenti-esperti_55830.html

Jon von Tetzchner è l'uomo alla base di Vivaldi, un nuovo browser che riprende alcuni aspetti da Opera. Sarà perché von Tetzchner è stato il co-fondatore di Opera ed il CEO della società?

Click sul link per visualizzare la notizia.

Alessio.16390
29-01-2015, 14:53
Vado subito a provarlo, sono stato utente opera dal 99 al 2013 fino a quando non è diventato la fotocopia di Chrome.
Ho comunque installato Opera developer 28.0 (28.0.1750.5 )
Ma non è intuitivo e comodo come il vecchio 12.

Anche questi avevano deciso di portare avanti il progetto Opera 12
http://otter-browser.org/

Purtroppo i lavori procedono lentamente, ed il web và giustamente avanti.

Sarebbe da capire se Vivaldi ha dietro un team forte oppure no.
L'affermazione "creare un browser per gli amici" non è il top.
:stordita:

Balthasar85
29-01-2015, 14:54
Da antico ed irriducibile utilizzatore di Opera (c'era ancora il banner pubblicitario) non vedo l'ora di provare anche questo browser. :)

CIAWA

Ale1992
29-01-2015, 15:20
In download. Da affezionato utilizzatore di opera non posso non provarlo. E non posso che dare ragione a chi dice che ormai opera è diventato una schifezza se paragonato alla versione 12. Però così dall'immagine sembra somigliare a maxthon.

Marko#88
29-01-2015, 15:24
Utilizzo Opera da sempre, anche da quando l'hanno aggiornato basandolo su Chromium e semplificando un sacco di opzioni, ormai però l'abitudine me lo continua a far usare.
Ho appena scaricato e installato Vivaldi, provatelo pure ma non ha senso per adesso, non ha estensioni, non ha funzioni, è una TP quindi è anche normale così :)

Ale1992
29-01-2015, 15:37
Utilizzo Opera da sempre, anche da quando l'hanno aggiornato basandolo su Chromium e semplificando un sacco di opzioni, ormai però l'abitudine me lo continua a far usare.
Ho appena scaricato e installato Vivaldi, provatelo pure ma non ha senso per adesso, non ha estensioni, non ha funzioni, è una TP quindi è anche normale così :)

Daccordo con te, però sembra promettere bene. ;) Almeno secondo me è così.

Alessio.16390
29-01-2015, 15:43
Provato, il pack italiano manca,
ci snobbano dall'inizio :asd:

Per me è NO!

Di Opera 12 ha ben poco.

Mash-up fra Flock+Avant Browser+Opera.

Spero di ricredermi in futuro.
:O

Marko#88
29-01-2015, 16:25
Daccordo con te, però sembra promettere bene. ;) Almeno secondo me è così.

Siamo a un livello in cui i browser si equivalgono per velocità e fluidità, il paragone lo fai coi servizi che offrono. Vivaldi in questo momento non offre nulla, come fai a dire che promette bene?
Per l'estetica? Si, quella è carina...ma un browser deve essere altro :) Ne riparliamo fra un po'.

koni
29-01-2015, 17:19
state usando il tempo passato riferendovi ad opera ma è fallita ?

Ale1992
29-01-2015, 17:44
Siamo a un livello in cui i browser si equivalgono per velocità e fluidità, il paragone lo fai coi servizi che offrono. Vivaldi in questo momento non offre nulla, come fai a dire che promette bene?
Per l'estetica? Si, quella è carina...ma un browser deve essere altro :) Ne riparliamo fra un po'.

No, l'estetica è una cosa di poco conto (oltre che essere una cosa soggettiva). Ma la velocità c'è, sembra stabile e funziona bene. Sapendo che è nato da chi ha fatto nascere opera ho buone speranze sul futuro di questo browser. Le mie sono solo impressioni a primo impatto, posso sbagliarmi come anche aver ragione. Il tempo ci darà risposte.

state usando il tempo passato riferendovi ad opera ma è fallita ?

No, è semplicemente cambiato in peggio. Mancano funzioni che prima c'erano, alcune invece son state rimesse con gli ultimi aggiornamenti ma ancora non funzionano come dovrebbero. Poi ci sono altri piccoli problemi da risolvere. Per chi ha usato molto opera le attuali versioni risultano abbastanza scadenti se paragonate alla vecchia versione 12; usiamo questa come paragone perchè quelle successive sono state un passo indietro.

CrapaDiLegno
29-01-2015, 17:56
Vivaldi in questo momento non offre nulla, come fai a dire che promette bene?
Mailer integrato... MIO!!
Del nuovo Opera, oltre alla rimozione di tutte le vecchie funzionalità, non mi piace il fatto che non vi sia più il mailer integrato. Troppo comodo avere tutto in uno e non dover distinguere la posta dal web. Certo, il motore di Chrome aiuta parecchio a renderizzare meglio le pagine ed essere compatibile con un sacco di siti che con il vecchio Opera non si potevano utilizzare (mi viene in mente il sito di Poste Italiane e il login che non funziona).

Il vecchio Opera ha funzioni che nessun altro browser ha mai ripreso, tipo la possibilità di cambiare il tema di una pagina qualsiasi (tutto bianco e nero, utilissimo in ufficio ;) ) o eliminare lo scaricamento delle immagini (spesso e volentieri uno vuole leggere solo il testo di una pagina, delle immaginine e delle pubblicità può farne anche a meno).

La questione "plug-in" proprio non la comprendo. A parte Flash col vecchio Opera non ho mai installato alcun plug-in, dato che viene con tutte le feature più utili incorporate. Cosa che nessuno ha mai tenuto conto quando si facevano i confronti.. mettete tutte le funzionalità che ha Opera con i plug-in negli altri browser e poi vediamo dove schizzano gli indicatori di memoria e velocità.

Zenida
29-01-2015, 18:39
Finalmente qualcuno che ha capito che nel 2015 non puoi considerare l'email come un optional!
Installo plugin su tutti i miei browser per integrarla ma dovrebbe essere di serie.
Inoltre il raggruppamento delle tab e anch'essa un'ottima cosa, sempre se realizzato sia graficamente sia funzionalmente bene.

Io proporrei anche una Split-view per vedere due pagine contemporaneamente.. A volte lavoro su drive mentre navigo altrove, avere 2 o più pagine a vista può essere molto comodo

Oenimora
30-01-2015, 00:48
Vivaldi sembra davvero promettente per essere una TP e c'è già il cestino delle schede, lo speed dial, la sidebar con le note ecc. Ovviamente c'è ancora del lavoro da fare, essendo una TP, ma questo ha l'aria di essere davvero il nuovo Opera, altro che quella roba che avevano fatto! :ave: Tra l'altro, c'è pure la versione Linux dal primo giorno.

ziozetti
30-01-2015, 09:03
Il vecchio Opera ha funzioni che nessun altro browser ha mai ripreso, tipo la possibilità di cambiare il tema di una pagina qualsiasi (tutto bianco e nero, utilissimo in ufficio ;) ) o eliminare lo scaricamento delle immagini (spesso e volentieri uno vuole leggere solo il testo di una pagina, delle immaginine e delle pubblicità può farne anche a meno).

La questione "plug-in" proprio non la comprendo. A parte Flash col vecchio Opera non ho mai installato alcun plug-in, dato che viene con tutte le feature più utili incorporate. Cosa che nessuno ha mai tenuto conto quando si facevano i confronti.. mettete tutte le funzionalità che ha Opera con i plug-in negli altri browser e poi vediamo dove schizzano gli indicatori di memoria e velocità.
Opera era un ottimo browser per velocità, leggerezza e completezza ma... aveva problemi di visualizzazione su alcuni (non pochissimi siti); il problema non era tanto di Opera quanto dei siti fatti a culo, ma per l'utente era una magagna mica piccola.

ziozetti
30-01-2015, 09:12
Finalmente qualcuno che ha capito che nel 2015 non puoi considerare l'email come un optional!
Installo plugin su tutti i miei browser per integrarla ma dovrebbe essere di serie.

L'email non è un optional, è così importante che secondo me merita un client a parte.
Un client limitato come era quello di Opera a mio avviso oggi non ha senso.

Tanner
30-01-2015, 09:22
Raga sono sempre gli stessi engine che girano e rigirano, vale la pena solo affezionarsi e diventare utente o di uno o dell'altro senza tante pugn** e amen... my2cents

ziozetti
30-01-2015, 10:39
Raga sono sempre gli stessi engine che girano e rigirano, vale la pena solo affezionarsi e diventare utente o di uno o dell'altro senza tante pugn** e amen... my2cents
Ci sono state alcune versioni veramente disastrose (per esempio Firefox 4 o 5, se non ricordo male) o altre versioni valide (IE 9) che hanno fatto migrare tanti altrove.

izzyfor
30-01-2015, 11:25
La 12 (.65 mi pare) fu l'ultima per me. Da lì in poi è diventato solo un chrome castrato. Passato a firefox. Ormai è troppo tardi per tornare indietro. Per me è morta. Erano di nicchia e hanno sputato sui loro utenti. Ora possono attaccarsi.

Maverick491
30-01-2015, 15:26
Sono stato un fedelissimo di Opera fino a quando non hanno deciso di abbandonare il "Presto". Da allora sono passato a Firefox, ma non è la stessa cosa.

Ho provato giusto un po' Vivaldi, e devo dire che forse sono sulla strada giusta.
Non si può ancora dire quasi nulla a proposito delle funzionalità, ovviamente, però credo che la visione dietro a questo browser sia estremamente simile a quella del vero Opera (ovviamente adattata al 2015).

Seguo questo progetto con interesse.

Petardo238
30-01-2015, 17:32
Le ultime versioni di Opera, sinceramente non mi piacevano per niente, per cui lo disinstallai a malincuore.
Non appena questo browser uscirà dalla fase di "beta", allora lo proverò. Ho molte aspettative per questo nuovo Vivaldi, speriamo non le deluda ;)

cdimauro
30-01-2015, 17:46
Speriamo che integrino le funzionalità di Opera 12, perché continuo a usare quest'ultimo e non lo mollo per le nuove versioni che sono orribili.

Opera era il browser pensato per rispondere alle esigenze dei navigatori, ma con le nuove versioni è divenuto soltanto uno dei tanti browser basati su WebKit.

Vivaldi lo proverò quando sarà più maturo e con buona parte delle funzionalità di Opera 12.

sbazaars
30-01-2015, 18:36
Appena ho un po' di tempo lo proverò e magari lo recensisco. sono sempre interessanti questi progetti.