View Full Version : Quanto è importante la differenza tra schede da 1GB o da 2GB di memoria realmente?
Stradivarichimic
29-01-2015, 15:32
Il quesito è quello del titolo cioè per i giochi attuali avere una vga da 1GB cosa mi impedisce di fare rispetto a quella da 2GB, giocare a risoluzioni alte o altro?
oppure era solo marketing come un po di anni fa?
Classic Man
29-01-2015, 17:01
Credo che giocare oggi con un GB sia improponibile. Io fino a 10 gg fa ho avuto una (in realtà due) HD 6950 ma da 2GB, e bene che andava giocavo con settings medi. Anche a 1080p i giochi recenti si sono fatti parecchio avidi di memoria, specialmente se come dici tu vai ad attivare qualche filtro.
Che scheda hai in mente? Nel caso che la tua HD 6950 sia una di quella da un GB, e ti stai chiedendo se vale la pena passare a un'altra scheda diversa da 2GB... sicuramente si, ma io farei il passo più lungo e salterei a 4 GB direttamente. Tra l'altro abbiamo una configurazione quasi identica, io recentemente sono passato a una GTX 970 con un salto di prestazioni notevole rispetto alla mie vecchie HD 6950.
FirstDance
29-01-2015, 17:05
Forse si potrebbe estendere la domanda e capire meglio qual è l'importanza del quantitativo di ram. Che differenza c'è fra una scheda 2Gb e una 4Gb a parità di caratteristiche hardware? Va più veloce? Mi permette di avere più dettagli?
Soprattutto per chi come me gioca 1080p e lo farà per i prossimi eoni, 4 Gb di ram fanno veramente la differenza? e 2 al posto di 1? Ovviamente parlando sempre di pari caratteristiche. Certo che se confrontiamo la mia 6850 con una R9 280 questa le dà le piste, ma mica è merito della ram...
Qualcuno ha delle risposte chiare?
Stradivarichimic
29-01-2015, 18:36
Credo che giocare oggi con un GB sia improponibile. Io fino a 10 gg fa ho avuto una (in realtà due) HD 6950 ma da 2GB, e bene che andava giocavo con settings medi. Anche a 1080p i giochi recenti si sono fatti parecchio avidi di memoria, specialmente se come dici tu vai ad attivare qualche filtro..
Ciao Classic, la mia era più una domanda generale per curiosità e anche per vedere un po di un'acquisto futuro certo, la mia attuale è 2GB, ma visto che adesso gioco molto poco preferivo un vga che consumasse poco soprattutto in idle e potrei anche giocare a risoluzioni più basse e settaggi più modesti per quel poco. Per l'acquisto ho aperto un thread a parte ;)
Stradivarichimic
29-01-2015, 18:45
parlando sempre di pari caratteristiche. Certo che se confrontiamo la mia 6850 con una R9 280 questa le dà le piste, ma mica è merito della ram...
Qualcuno ha delle risposte chiare?
Infatti First, il mito che più ram = più veloce è un vecchio mito ormai sfatato fortunatamente, già 3 anni fa i vari bench alla fine mostrarono che con 1GB di fatto bastava per la maggior parte dei giochi giocati in full con settaggi alti, anche se c'erano delle eccezioni che però si contavano sulle dita di una mano, siccome adesso sono poco aggiornato e viste le esigenze che mi si sono abbassate ero curioso di sapere com'era per i giochi attuali:)
ciclica, usa la ricerca
http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.