PDA

View Full Version : Scelta componenti per aggiornamento PC da Gaming - 400-500€

Borotalk
29-01-2015, 14:41
Ciao ragazzi! Sono mesi che ho in testa di aggiornare il mio pc con qualcosa di più moderno, non mi interessa che siano componenti al top e nemmeno appena usciti (ma l'avrete già capito dal budget nel titolo). Intanto vi illustro quello che ho per il momento, vi anticipo che ho comprato questo assemblato (XPS420) della DELL nel lontano 2008 ed ho cambiato solo la VGA da allora...

MOBO: marca sconosciuta con modello chipset X38, Socket 775
CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 2.4GHz Socket 775 LGA
RAM: 6GB di cui: 2x2GB Corsair XMS2 DDR2 a 800MHZ (aggiunte qualche anno fa) e 2x1GB marca ignota a 667 o 800 MHz. Il sistema mi indica che questi 6GB vanno a 332 MHz.
VGA: Asus Nvidia GeForce GT640 2GB DDR3 (fa parecchio schifo ma mi serviva qualcosa da sostitire in fretta ed a basso prezzo la vecchia GT8800 fulminatasi... fine 2012)
HDD: 1x da 450GB + 1x 15GB, nessun RAID
Alimentatore: 375W o 425W (più probabile il secondo)

Penso che ci sia tutto l'essenziale.
Dopo questa premessa vado dritto al punto: voglio cambiare scheda madre e processore in primis cercando un buon compromesso tra qualità/prezzo/longevità, non vorrei ritrovarmi tra un paio di anni a sostituire tutto in toto.

In secondo piano la scheda video ma per adesso non me la sento di affrontare questa spesa, ma in ogni caso sto ugualmente cercando quella giusta per l'eventuale sostituzione.
Lo scopo principale di questo pc sarebbe quello di giocare con i titoli che usciranno quest'anno e nei prossimi avvenire con qualità grafica media come minimo.

.Per la scheda madre sono piuttosto indeciso e guardandone ancora altre in giro per il web sono praticamente più confuso di prima... diciamo che per adesso sono indeciso tra queste due:
- ASRock Z97 Anniversary Intel Z97 (trovata a circa 85€);
- MSI Z87-G43 Intel Z87 (trovata a circa 88€);
Ovviamente non è il costo che mi lascia indeciso ma le caratteristiche delle due moba... che francamente non riesco a capire apparte gli slot che hanno entrambe. Visto il prezzo uguale mi conviene prenderne una con un chipset Z97 anche se non mi interessa l'overclock?
.Sulla scheda madre sono molto ispirato per metterci un bel Intel i5 4690, 3.5GHz (220€ circa), l'overclock non mi ispira perché non sono pratico ed ho paura di far scoppiare il pc . Anche se leggendo le vostre guide mensili ho notato l'i5 4460, 3.2GHz Dualcore (190€ in media). Qui potrei pure spenderci quelle 30-40€ in più anche volentieri;
.Per completare con la RAM: Corsair DIMM DDR3, 1600MHz, 8GB (2x4GB), VenP k (85€ circa). Qui non avrei dubbi a riguardo ma vorrei sapere se mi consigliate qualcosa di diverso sulla velocità;
.L'alimentatore va bene quello che ho?

Per la scheda video ho buttato un occhio per la GTX750 "liscia" ed in versione Ti. Diciamo che andrebbe bene tutto al di sotto dei 150€ ma ripeto che è solo un'idea sulla possibile candidata quello che mi interessa maggiormente è il resto xD

Col pc di adesso penso che potrei far girare anche i giochi che usciranno in questi mesi anche se probabilmente dovrò giostrare un parecchio sulle qualità grafiche per poter giocare senza troppi rallentamenti... ma ormai mi sa che questo pc ha fatto il suo tempo.

Scusate la lunghezza del post e spero di farmi capire :D

PS
Mi conviene ormai prendere un SDD per l'os + un HDD da 1TB per il metterci tutto il resto? La cosa che mi frena è solo quella di installare il sistema operativo e tutti i programmi...

celsius100
29-01-2015, 15:28
Ciao
a cosa vorresti giocare ed a quale risoluzione?
x l'alimentatore posta una foto in cui si vedono i dati sulla targhetta e vediamo un pò comìè
cmq nei 500 euro vuoi inserire anche da subito ssd, hdd e vga oppure queli in un secondo momento?
il case è quello standarda della dell?

Borotalk
29-01-2015, 16:18
Ciao, ero convinto di averla scritta la risoluzione... adotto una 1842x1036 a 1080i a 30Hz (secondo il pannello di controllo nvidia). Diciamo che vorrei riuscire a far girare i giochi che usciranno in futuro, tipo the witcher 3 e so già i requisiti minimi e che la scheda grafica è da cambiare. Ma mancano ancora parecchi mesi e non è indispensabile questo acquisto per adesso anche se vorrei capire dove orientarmi.
Si, il case è quello standard della dell

Nel budget che ho calcolato vorrei farci rientrare la mobo, la cpu e la ram principalmente. Ho lasciato un centianio di "sforo" per eventuali aquisti come l'alimentatore o un nuovo case comprendendo una seconda ventola.
La configurazione sdd+hdd mi piacerebbe... ma non so molto a riguardo di questa combo.

Per la foto spero non ci siano problemi a caricarla con un sito di hosting ma seppur l'ho ridotta di dimensioni e di qualità va sempre oltre il massimo consentito.
http://oi58.tinypic.com/25g9kb7.jpg

celsius100
29-01-2015, 23:58
l'altro da 425W come sarebbe?
cmq strana risoluzione, che monitor utilizzi?
visto il budget disponibile potresti sia gia pensare di upgradare la vga che hdd/ssd hai preferenze x inserire uno o l'altro?

Borotalk
30-01-2015, 00:44
Riguardo l'alimentatore pensavo che mamma Dell mi avesse messo quello da 475W invece noto che è solo da 375W... mea culpa che non ho controllato subito ed ho visto il manuale e fatto affidamento alla mia memoria.

Utilizzo un LCD 23" M237WD della LG. La risoluzione a 1920*1080 mi va oltre i bordi dello schermo perciò ho dovuto settare la risoluzione e centrarla. Alla fine è venuta fuori quella lì.
Tra l'upgrade vga e hdd/sdd penso che preferirei cambiare scheda video. Per le unità di memoria la mia era solo un'idea nata dalla lettura di articoli e che ormai la stragrande maggioranza di utenti utilizza questa soluzione (l'ssd per l'os e l'hdd come storage, se non ho capito male) ed infine il mio HD da 450GB inizia a starmi sempre più piccolo. Però se per il gaming serve a poco e niente inutile approntare una doppia spesa... scelgo un nuovo hdd e campo cent'anni.

celsius100
30-01-2015, 14:59
il tuo ali è un pò al llimite, diciamo ceh l'amperaggio nn è e eccezzionale e poi ha qualche annetto sulle spalle, x cui se consdieriamo di sostituirlo potrebbe uscire una configurazione del genere:
1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P]
Euro 74.92 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler
Euro 132.08 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB HyperX Fury Black Series [HX318C10FBK2/8]
Euro 70.25 iva compresa
1 Pz - N300 - Case PC (NSE-300-KKN1)
Euro 41.07 iva compresa
1 Pz - PS 550W XFX P1-550S-XXB9
Euro 59.6 iva compresa
1 Pz - Svga Sapphire R9 280 3GB GDDR5,HDMI,2xDVI,DP Dual-X,2S [11230-00-20G]
Euro 173.59 iva compresa

Totale carrello:

Euro 551,50 iva Compresa
se cmq vuoi provare a tenerlo come vga monterei una R9 270X (costo 155-160 euro) e coem totale farebbe anche meno di 500
l'ssd nn da vantaggi in termini di numero di fps in game, ma da reattività e velocita al pc quando si usa tutti i giorni

Borotalk
30-01-2015, 19:55
Grazie per la configurazione :) Non ho mai avuto un sistema AMD e la cosa non sembra dispiacermi. Come mai preferisci farmi optare per AMD (oltre al prezzo)?
Per te quale sarebbe la controproposta con processore intel?

Quindi mi consigli di adottare ram con più MHz. La differenza sta nella minore latenza e che per gaming è meglio adottare una frequenza più elevata per velocizzare caricamenti?

celsius100
30-01-2015, 21:49
beh x le prestazioni, l'8320 ha un buon rapporto prezzo-prestazioni, inoltre sono sempre di più i giochi che suportano il multicoer, quindi avere gia una cpu con 8core sicurametne può aiutare
un paio di esmepi:
http://www.techspot.com/articles-info/921/bench/CPU_1.png
http://www.techspot.com/articles-info/827/bench/CPU_01.png

x la ram è la frequenza supportata di default dallacpu, x cui si sfrutta fino in fondo il controller integrato, le prestazioni bene o male dipendono più dalla banda passante ceh nn dalla latenza, ma è importante avere cmq buoni Mhz senza CL troppo alti

Borotalk
01-02-2015, 00:39
Vabene grazie per il chiarimento.
Prenderò in seria considerazione questa tua configurazione :D

celsius100
01-02-2015, 00:46
nn cè di che :)