View Full Version : Consiglio Configurazione PC Intel O Amd 700€
Buongiorno a tutti, devo acquistare il pc per fare tutto, se era solo per giocare avrei scelto intel, ma dato che e un pc universale, quindi anche foto per hobby e video, uso giornaliero internet ecc.ecc. e anche qualche giochino non troppo impegnativo nel tempo libero, ho valutato anche la soluzione amd.
no overclok
ho estrapolato memore dei tanti consigli e letture oramai decennali delle configurazioni consigliate.
queste configurazioni :
Soluzione INTEL:
Mb 1150 MSI H97M-G43 85€
PS 630W Thermaltake Berlin 80plus 47€
Sapphire R9 280 3GB Dual-X 174€
cooler master N300 41€
DDR3 PC1600 16GB CL9 Kingston 2x8GB Hyper X Savage 132€
dvd-rw samsung 13€
hd seagate 2tb 7200 76€
cpu intel i5-4590 bovata 182€
totale: 750€
soluzione AMD:
gbt ga-970a-ud3p 75€
amd fx-8350 boxato 151€
ddr3 pc1866 crucial tactical cl9 2x8gb 137€
totale 714€
secondo voi quale dei 2 e la migliore scelta
e se eventualmente a parita di prezzo ce componenti migliori
grazie
Per 36€ in più prendi Intel tutta la vita, oltretutto se cambi quel 4590 con un 4440/4460 il divario diminusce ancora.
celsius100
29-01-2015, 15:19
Ciao
innanzitutto a cosa vorresti giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
in % quanto gaming, fotoritocco e video editing farai? i lavori saranno amatoriali, semi-pro o professionali?
titoli non troppo impegnativi risoluzione nativa del monitor full hd 1920 x 1080P
dettagli al max .
percentuale
game 20%
foto 40%
video 40%
lavori amatoriali
grazie ciao
JackLayne
30-01-2015, 13:00
Per 36 euro prendi intel... va molto meglio
Per 36 euro prendi intel... va molto meglio
"Molto meglio" forse no, ma hai tutta la piattaforma di tecnologia nuova e non datata come AMD ecco.
Se si trattava di risparmiare 100€ allora potevamo pensarci ma così no.
JackLayne
30-01-2015, 13:07
"Molto meglio" forse no, ma hai tutta la piattaforma di tecnologia nuova e non datata come AMD ecco.
Se si trattava di risparmiare 100€ allora potevamo pensarci ma così no.
Dipende da quello che deve farci ovviamente, come in ogni cosa :) solitamente Intel va meglio con i giochi, ma in certi casi un Fx8350 va quasi come un i7 per alcune applicativi.. mi dirai che AMD è in procinto di lanciare una nuova piattforma e un nuovo socket, inoltre come dici tu è più vecchia rispetto ad intel.. IConsiderando pure che AMD non mi sembra che ti regali poi cosi tanto ultimamente :D
celsius100
30-01-2015, 15:55
secondo me il melgio x combianre tutte queste attività è:
1 Pz - HDSSD 2,5 128GB Crucial MX100 7/9,5mm r:550MB/s w:150MB/s, SATA III [CT128MX100SSD1]
Euro 64.67 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P]
Euro 74.92 iva compresa
1 Pz - CPU AMD AM3+ FX-8350 Box 4GHZ 8 CORE
Euro 150.23 iva compresa
1 Pz - N300 - Case PC (NSE-300-KKN1)
Euro 41.07 iva compresa
1 Pz - PS 550W XFX P1-550S-XXB9
Euro 59.6 iva compresa
1 Pz - DVD-RW Samsung SH-224DB/BEBE bulk black SATA-Interface ohne Software [SH-224DB/BEBE]
Euro 12.18 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB HyperX Fury White Series [HX318C10FWK2/8]
Euro 69.94 iva compresa
1 Pz - HD 3,5 1000GB Toshiba DT01ACA100 SATA (DT01ACA100)
Euro 48.64 iva compresa
1 Pz - Svga AMD Radeon R9 280X 3GB Powercolor OC Turbo Duo retail [AXR9 280X 3GBD5-T2DHE/OC]
Euro 220.49 iva compresa
Totale carrello:
Euro 741,73 iva Compresa
se poi dici ceh i giochi che fai nn sono troppo impegnativi (un paio di esmepi?) si può anche abbassare un pò la spesa sulla vga e metterla sulla ram, sull'ssd o s un dissi sielnzioso (vedi arctic freezer xtreme)
Io sinceramente eviterei di consigliare amd sulla piattaforma AM3, sta cominciando a diventare veramente vecchia, ha sempre delle storie con i VRM e soprattutto con l'accoppiata i5 4440 e scheda madre B85/H87 la differenza è talmente minima che è inutile puntare su un 8350.
Tanto chi veramente deve lavorarci con programmi di grafica/rendering si prende un I7, chi deve farci i lavoretti basta un I5.
Stiamo consigliando di prendere un processore uscito 3 anni fa, equivarrebbe a consigliare ora come ora un I5 3500.
celsius100
30-01-2015, 17:53
Io sinceramente eviterei di consigliare amd sulla piattaforma AM3, sta cominciando a diventare veramente vecchia, ha sempre delle storie con i VRM e soprattutto con l'accoppiata i5 4440 e scheda madre B85/H87 la differenza è talmente minima che è inutile puntare su un 8350.
Tanto chi veramente deve lavorarci con programmi di grafica/rendering si prende un I7, chi deve farci i lavoretti basta un I5.
Stiamo consigliando di prendere un processore uscito 3 anni fa, equivarrebbe a consigliare ora come ora un I5 3500.
ma xke, mica gli I5 3xx0 vanno male anzi, idem gli FX
in game basta una cpu di fascia media x giocare bene, qui stiamo gia parlando di fasica alta, x cui nn ci sono rpoblemi nello spingere una vga del genere, logico se palraimo di sli/cross ci metterei un I5k (ma sarebbe anche il top ceh monterei)
http://www.techspot.com/articles-info/921/bench/CPU_1.png
x lavori di grafica/ediitng bisogna sempre vedere di cosa si tratta, ma il più delle volte gli I7 4xx0 sono sconvenienti, o ci si mette un FX8 e si ha una rapport prezzo-prestazioni migliori o si va sul professionale e ci si piazza un sistema su socket 2011-3
JackLayne
30-01-2015, 18:30
si non vanno male però è anche vero che se punti a farti qualcosa di nuovo che ti deve durare qualche anno, non prenderei una piattaforma vecchia di 2/3 anni che AMD ha in conto di cambiare a breve.. se per questo va bene anche un i5 2500k per giocare ancora, ma questo vale per chi deve considerare un upgrade e vuole ancora aspettare, non per chi vuole farsi una piattaforma nuova.. almeno a mio avviso
celsius100
30-01-2015, 18:42
si non vanno male però è anche vero che se punti a farti qualcosa di nuovo che ti deve durare qualche anno, non prenderei una piattaforma vecchia di 2/3 anni che AMD ha in conto di cambiare a breve.. se per questo va bene anche un i5 2500k per giocare ancora, ma questo vale per chi deve considerare un upgrade e vuole ancora aspettare, non per chi vuole farsi una piattaforma nuova.. almeno a mio avviso
anche intel ha intenzione a breve di cabiare socket, anzi lo farà prima, il 1151 è gia pronto, x cui nn si dovrebbero più comprare cpu 1150 se ragioniamo cosi ragazzi :D
poi cmq parlaimo di una cpu come l'FX8 ceh se la cava bene in molti ambiti, se parliamo solo di gaming bisogna valutare il tipo di giochi, ci sono engine grafici ceh girano solo su due core e quindi li si avvantagginao gli i5, altri ceh sfruttano bene il multicore e quindi più core aiutano, naturalmetne nn penso ceh in futuro si avranno più molti giochi che nn sfruttino il multicore, ormai la spinta arriva dalle consolle, e le next gen hanno proprio 8core, quindi sicneramente nn la vedo una scelta "vecchia" anzi
anche intel ha intenzione a breve di cabiare socket, anzi lo farà prima, il 1151 è gia pronto, x cui nn si dovrebbero più comprare cpu 1150 se ragioniamo cosi ragazzi :D
poi cmq parlaimo di una cpu come l'FX8 ceh se la cava bene in molti ambiti, se parliamo solo di gaming bisogna valutare il tipo di giochi, ci sono engine grafici ceh girano solo su due core e quindi li si avvantagginao gli i5, altri ceh sfruttano bene il multicore e quindi più core aiutano, naturalmetne nn penso ceh in futuro si avranno più molti giochi che nn sfruttino il multicore, ormai la spinta arriva dalle consolle, e le next gen hanno proprio 8core, quindi sicneramente nn la vedo una scelta "vecchia" anzi
Ma infatti è vero, chi va a comprare/consigliare un i5 3000 oggi? Fa molto meglio Intel a cambiare socket e processori ogni 2 anni che almeno costringe la gente a puntare al nuovo che AMD continuare a vendere roba vecchia.
Ed è giusto così a mio avviso, poi ripeto non ha nulla che non va sul lato prettamente funzionale è che a mio avviso non ha veramente senso prendere roba del 2012.
I5 4000 + scheda madre B85/H87 costano come un amd fx 8000 e per i lavoretti che fa lui vanno più che bene.
Poi deciderà lui, le due alternative direi che le ha :)
celsius100
30-01-2015, 19:04
Ma infatti è vero, chi va a comprare/consigliare un i5 3000 oggi? Fa molto meglio Intel a cambiare socket e processori ogni 2 anni che almeno costringe la gente a puntare al nuovo che AMD continuare a vendere roba vecchia.
Ed è giusto così a mio avviso, poi ripeto non ha nulla che non va sul lato prettamente funzionale è che a mio avviso non ha veramente senso prendere roba del 2012.
I5 4000 + scheda madre B85/H87 costano come un amd fx 8000 e per i lavoretti che fa lui vanno più che bene.
Poi deciderà lui, le due alternative direi che le ha :)
intel cambia socket x tenersi buoni i produttori di comopnenti, asus e un aprtner importante ad esmepio
e poi da una sensazione di rinnovamento ceh fa guadagnare in marketing
ma a conti fatti da un i5 3xxx ad un 4xxx nn si nota la differenza ad occhio xke vanno verametne uguali
il discorso economico è relativo xke si può fare un buon pc gaming anche se ci si mette un FX6 o un I3 (e si pompa la vga), però ripeto io ho messo l'FX8 sia x lavori di foto/video-editing che x il gaming, nn l'ho scelto solo x una attività o x l'altra
ok raga per il momento grazie.
dopo i vostri interventi non ho ancora deciso per la cpu,
per ssd valuto poi piu avanti al momento preferisco avere piu memoria
per ventola tengo quella di default poi vediamo come va.
e come video, al momento punto piu sulla 280 almeno per un po vado avanti.
come alimentatore vediamo se lo shop ha il xfx550
il resto dei componenti penso vada bene.
grazie a tutti ciao
celsius100
03-02-2015, 13:25
alcune cose dipdono dal budget, ma con 750 euro ci sta sicurametne un ssd (nn enorme ma cista, tanto poi e accoppiato dall'hdd da 1tb :D)
effettivamente scegliendo amd a 734€ togliendo hd 2tb a 76€ e al suo posto mettere, il barracuda da 1tb a 52€ e ssd crucial mx100 a 63€
vado a 773€ lasciando il resto invariato.
si ci puo stare.
invece per alimentatore tra
thermaltake berlin 630 a 47€
xfx 450 a 47€
xfx 550 a 59€
quale andrebbe meglio per la configurazione amd
grazie
celsius100
03-02-2015, 14:07
quello qualitativamente migliore è l'XFX 550
e torna utile se vuoi motnare vga di fascia alta, se vuoi tenerti più basso va bene pure il thermaltake berlin/hamburg (630/530W) ma è di una fascia costruttiva un gradino inferiore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.