PDA

View Full Version : Scheda video su mini-itx parkardbell

halored
29-01-2015, 14:12
Buongiorno a tutti.

Un amico mi chiedeva se poteva convenire mettere una scheda video nel suo mini itx della pakardbell, il tipico preassemblato da mediaworld o simili.

Il pc monta un q8300 e ha un chipset integrato nvidia mi pare che sia il p45/43(o qualcosa di simile, correggetemi se sbaglio).

Ora, lui usa programmi di grafica tipo: After Effects, illustrator, programmi per montaggi video tipo Avid. E mi diceva che voleva provare ad installare anche Cinema 4d.
Visto che non ne conosco manco uno, ho pensato bene di chiedere a voi.

La soluzione migliore, che so anche io, sarebbe cambiare proprio completamente il pc, ma per ora sarebbe meglio per lui non spendere.
La prossima volta che si dovrà rifare il pc gli ho detto di passare tassativamente da me per non prendere più una ciofeca come quella che ha preso :sofico:

Il pc monta questo alimentatore :
http://images.esellerpro.com/2131/I/719/10/SP%20002.JPG

Io pensavo ad una scheda di fascia bassissima, giusto per avere la ram dedicata e non condivisa come la ha ora.
Magari anche passiva visto lo spazio nullo che c'è in quel case :asd:

Voi che dite? Il salto prestazionale ne varrebbe la pena?

celsius100
29-01-2015, 15:47
Ciao
nn varrebbe la spesa, tanto vale lasciare così com'è e poi lasciare budget x un aggiornametno più corpso, xke case ed ali di pc di "marca" son sempre abbastanza scarsi

halored
29-01-2015, 18:23
Mmmh, l'idea era quella di spendere veramente poco, tipo 50-60 euro, per avere la scheda video dedicata e non quello scassone di integrata a 500mhz di clock e con la memoria condivisa con quella di sistema.
Giusto per velocizzare il pc con quei programmi.

Cioè il mio dubbio principale era che non conoscendo i programmi non so quanto possano trar vantaggio anche dalla più schifosa delle dedicate.

celsius100
30-01-2015, 01:18
il problema è ceh il case è piccolo e nn è fatto x ospitare vga
poi la shceda madre vecchiotta potrebbe nn riconoscere una vga moderna, mentre una vga meno recente potrebbe nn esser retta dall'alimentatore
x cui nn ci spenderei più sopra senza avere almeno una di queste sicurezze

halored
30-01-2015, 12:17
Ah, questa cosa della compatibilità mi è nuova, installando i driver ci sarebbero comunque possibilità di incompatibilità con la mobo?
Stiamo parlando comunque di post 2008.

Il problema più grande, che mi hai fatto balenare in testa sarebbe il case effettivamente. La scheda video andarebbe a pochi millimetri dal fondo.

celsius100
30-01-2015, 16:54
e un problema di bios e del connetore pci-e
alcune shcede di produttori di ahrdware hannor icevuto bios appositi x supportare anche l'aggioranmento di pci-e, ma packardbell e altri produttori di pc li creano x nn poterli aggioranre x cui nn rilasciano nuovi bios a meno di problemi/rotture gravi

halored
30-01-2015, 22:03
Ah non lo sapevo.
Bene allora direi che sarà per il prossimo pc, grazie per le delucidazioni :fagiano:

celsius100
30-01-2015, 23:15
figurati :)