PDA

View Full Version : Quando usare un secondo router?

crepuscolo
29-01-2015, 13:01
Ciao,
sto cercando di capire perchè una persona dovrebbe comprare per casa un router senza il modem ADSL tipo RT-AC87U. Questo modello viene venduto come ultraperformante e adatto al gaming online.
Ammettiamo che sia vero e che il punteggio del router asus sia 100/100, il problema è che per giocare online ci devo andare su internet e quindi mi serve a monte un router ADSL.
Se sto usando il router Asus aggiuntivo vuol dire che il mio router ADSL non è abbastanza potente diciamo 70/100.
A rigor di logica se collego una qualsiasi cosa che vale 100 ma che dipende da un altro che vale 70 quello a 100 viene strozzato o sbaglio?

Tutto questo perchè sto cercando un router che possa gestire 2 pc gaming più altri 5-6 device tra Tv e telefonini tutto in WiFi.
Magari potendo fare QoS e separare su due SSID diversi i pc dal resto dei dispositivi. Leggendo qui sul forum i router senza ADSL sembrano i migliori e da qui mi è nata la mia perplessità sul perchè comprarli.

alfonsor
29-01-2015, 13:29
l'apparecchio connesso alla linea telefonica non deve essere un router

si ha bisogno di due router se si devono gestire due LAN separate e questa non è un'esigenza comune

è comune, invece, che l'apparecchio connesso alla linea telefonica sia solo un modem puro oppure un router che però può essere impostato per fare solo da modem

in questo caso, il primo apparecchio non fa alcun routing di pacchetti, ma soltanto da modulatore demodulatore della DSL ed ogni connessione, routing e via dicendo avvengono sul router a valle

quindi non esiste quel collo di bottiglia di prestazioni di cui parlavi: il primo apparecchio è solo un modem

perché molti scelgono questa impostazione?

perché quello che è a valle del modem può essere qualsiasi cosa: un router casalingo, un computer che fa da router, una console per giocare, un singolo computer che va su internet a seconda delle necessità

perché un modem costa molto di meno di un router evoluto ed una volta che si è scelto/trovato il modem che meglio si adatta alle proprie esigenze di linea, si tiene quello con tranquillità, almeno fin quando non si cambierà linea, operatore, casa

mentre le esigenze legate al router possono cambiare, si può avere bisogno di maggiore efficienza wireless, di servizi migliori, di molte più connessioni attive contemporaneamente e via dicendo

inoltre, questo lo scrivo solo come appunto personale, i firmware dei router sono di solito più stabili di quelli dei modem router, perché possono concentrarsi solo su un aspetto della faccenda, delegando qualsiasi questione legata alla connessione DSL al modem

crepuscolo
29-01-2015, 14:34
Grazie della risposta.

Ho pensato pure io che il primo potesse non essere un router adsl ma solo un modem ma non lo trovo così comune.
Io ho l'ADSL da quando esiste con Telecom e sono passato per tutti gli upgrade. Solo il primo apparato che mi è stato consegnato a casa era un modem tutti gli altri sono sempre stati router adsl, quindi non mi trovo molto con lo scenario in cui nel 2015 ci sia ancora chi ha un modem e non un router adsl. Sempre se parliamo di abitazioni visto che il router Asus che ho menzionato è venduto per migliorare le performance nel gaming online e non per lavorare.

Quindi nel mio caso la soluzione migliore sarebbe quella di trovare un buon router adsl.

alfonsor
29-01-2015, 17:00
tantissimi modem/router possono essere impostati solo come modem, per dire quasi tutti i netgear

non permettere ad un modem/router, che costi 20 euro o 2000 euro, di essere usato come modem soltanto è una grave limitazione

perché se uno trova la parte modem la migliore, come nel tuo caso per il primo router che hai, però vuole maggiori performance dalla parte router, ha più scelta

rendere un modem/router solo modem è una sciocchezza quando si fa il firmware, cioé una cosa facile facile

per cui andrebbe sempre resa disponibile all'utente

il "ma" è che rende la vita del prodotto più lunga e questo non piace molto a chi produce router (come a chi produce lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie, televisori e via dicendo :P)