Redazione di Hardware Upg
29-01-2015, 12:10
Link all'Articolo: http://www.businessmagazine.it/articoli/4268/stampa-3d-opportunita-per-le-aziende-l-esperienza-di-faberlab-in-provincia-di-varese_index.html
La stampa 3D è uno dei temi che si prospettano molto caldi in questo 2015: le stampanti a filamento fuso stanno diventando sempre più accessibili al pubblico consumer, ma è soprattutto in ambito professionale che possono giocare un ruolo fondamentale. Abbiamo incontrato Umberto Rega e Angelo Bongio di FaberLab, Officina di innovazione digitale nata in provincia di Varese da Confartigianato
Click sul link per visualizzare l'articolo.
continuo ad essere dell'idea che un Indiano che ha un reddito medio di 80 euro al mese potrà lavorare per 1 euro a pezzo od anche meno traendone profondo beneficio e saturando la domanda di modelli e volendo anche di produzione rispetto progettisti e designer italiani. A quel punto l'artigianato italiano sarà definitivamente distrutto (per ora si salva perchè il costo di produzione con stampa 3D è superiore a quello tradizionale).
In tal senso che leggi, che provvedimenti si stanno prendendo? perchè son 20 anni che la delocalizzazione è free (non a caso 25% di perdita di produzione industriale in 20 anni), senza preoccupazioni per il futuro del paese.
più che altro la stampa 3d a livello professionale sono tipo 30 anni che esiste, non è certo una tecnologia innovativa ne d'avanguardia, la differenza è che negli ultimi anni sono decaduti i brevetti relativi alla tecnologia fdm che hanno permesso la creazione delle varie reprap etc a basso costo.
l'evoluzione a livello industriale non è tanto dato dalla stampa di per se ma dall'evitare tutti i vincoli legati al machinery tradizionale che permette produrre componenti più efficienti impossibili da produrre con un processo tradizionale.
ma questo è un processo in atto da anni e indipendente dall'evoluzione low cost della stampa fdm e dallo sviluppo della filosofia dei maker
bobafetthotmail
29-01-2015, 18:11
A quel punto l'artigianato italiano sarà definitivamente distrutto (per ora si salva perchè il costo di produzione con stampa 3D è superiore a quello tradizionale).Guarda che l'artigianato italiano esiste ancora (dove effettivamente esiste e non è solo una facciata per il "made in china assemblato in italia") solo perchè c'è domanda di cose fatte a mano "come una volta" o per motivi di trasporto o cose così.
La stampa 3D non va ad intaccare minimamente questo bacino di mercato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.