PDA

View Full Version : Consiglio upgrade possibile ( GTX 760 )

Dartdavid23
29-01-2015, 11:25
Salve ragazzi, volevo chiedervi un parere tecnico, visto che non sono un esperto di assemblaggio e giusta corrispondenza tra un pezzo e l'altro.
Vorrei comprare una ( GTX 760 ) e sostituirla alla mia scheda video corrente ( GT 520 ). E' un' operazione possibile con il seguente PC :

Case - ATX Gaming MIDI PSU 550W
Scheda madre - MSI H61M-P25
Processore - Intel 2300 Core i5 2.8 Ghz.
Ram 4gb
Scheda Video MSI Nvidia GT 520-MD1GD

( Rischierei surriscaldamenti o altri problemi?)
Grazie anticipatamente per le risposte,
Buona giornata!

P.S. C'è un altro topic recente sulla GTX 760, ma volevo avere informazioni riguardo la compatibilità dei componenti del mio sistema!

bobby10
29-01-2015, 11:34
Intendi giocare al pc?
L'unico problema potrebbe essere l'alimentatore. E' un preassemblato? Di solito in questi pc l'ali è di pessima qualità.
Fagli una foto e vediamo se è da sostituire , il resto del pc va bene

Dartdavid23
29-01-2015, 13:09
Intendi giocare al pc?
L'unico problema potrebbe essere l'alimentatore. E' un preassemblato? Di solito in questi pc l'ali è di pessima qualità.
Fagli una foto e vediamo se è da sostituire , il resto del pc va bene

Si, intendo giocare al PC. Con questo acquisto voglio perlomeno tutelarmi sui nuovi giochi che usciranno in questo 2015, ed essere sicuro di poterli reggere. Non sono assolutamente un fanatico di hardware, vorrei solo giocare al nuovo Star Wars : Battlefront e a MGS : The Phantom pain, con un buon livello di fps.
Si, l'ho comprato preassemblato in un negozio di informatica della città.
Ecco una foto dell'alimentatore ( Mi sorge il dubbio che io abbia solamente questo alimentatore universale) e del case ( Mai aperto, poichè pochi mesi fa era ancora in garanzia) :

http://i57.tinypic.com/2vxlk5w.jpg

http://i60.tinypic.com/eg4jf9.jpg

Grazie per l'aiuto!

Gioman
29-01-2015, 14:06
Quello è l'alimentatore del monitor. All'interno del case c'è un'ali atx dovresti aprire il case e postarci una foto delle specifiche

bobby10
29-01-2015, 14:58
Devi aprire il case e fare una foto all'etichetta dell'ali.
Ci interessano i watt ma soprattutto gli A sulla linea +12

celsius100
29-01-2015, 15:51
Ciao
serve una foto a questa
http://www.benna65.altervista.org/images/image007.jpg
x la scelta della vga tu a che risoluzione/impostazioni di qualità giocheresti?

Dartdavid23
29-01-2015, 18:46
Grazie ragazzi per l'interessamento!
Ciao
serve una foto a questa
http://www.benna65.altervista.org/images/image007.jpg
x la scelta della vga tu a che risoluzione/impostazioni di qualità giocheresti?

Il mio monitor non è un FULL-HD, è un Flatron m2080D con risoluzione 1600x900, perciò gioco a questa risoluzione di solito. Giocherei a impostazioni medie-alte con questa risoluzione. L'importante per me è raggiungere la fluidità dei 30 fps fissi in su, anche con impostazioni non eccelse! Sono uno che si accontenta con poco insomma :)
Ecco la foto che avete richiesto :

http://i62.tinypic.com/108ba50.jpg

Gioman
29-01-2015, 19:29
Non sembra un ali tanto scrauso però ti consiglio di andare su una gtx 960 che consuma di meno della 760

Leon™
29-01-2015, 20:50
Non sembra un ali tanto scrauso però ti consiglio di andare su una gtx 960 che consuma di meno della 760

il problema è che bisogna vedere se eroga davvero la potenza che dice di erogare, ed essendo un ali cinese non ne sarei cosi sicuro..

Dartdavid23
29-01-2015, 21:18
il problema è che bisogna vedere se eroga davvero la potenza che dice di erogare, ed essendo un ali cinese non ne sarei cosi sicuro..

Quindi non ci dobbiamo fidare dei nostri cari amici cinesi? :stordita:
Eppure le caratteristiche sembra averle.

Sto vedendo su internet che le due schede video hanno lo stesso prezzo.
Ho notato anche in qualche recensione che la gtx960 ha prestazioni migliori della 760, e come dici te, il consumo è il fiore all'occhiello per questa scheda video.
Dunque per il mio computer, sarebbe più "comodo" avere una 960, che risulta più gestibile e anche con migliori prestazioni?

Gioman
29-01-2015, 21:24
Si anche perchè la 960 ha un solo connettore di alimentazione supplementare a 6 pin

bobby10
29-01-2015, 23:20
Se arrivi sui 190/200€ ti consiglio anche io la gtx960 che consuma davvero poco in rapporto alle prestazioni che ha.
Speriamo che i dati riportati sul tuo ali siano veritieri.

Dartdavid23
30-01-2015, 00:06
Se arrivi sui 190/200€ ti consiglio anche io la gtx960 che consuma davvero poco in rapporto alle prestazioni che ha.
Speriamo che i dati riportati sul tuo ali siano veritieri.

La GTX 960 richiede un requisito minimo di potenza del sistema pari a 400W.
La mia attuale GT520 ne richiede 300W.
Se ora come ora il computer regge bene con 300W, vuoldire che sicuramente l'alimentatore non è indecente, anzi sembra fornire la potenza necessaria.
Se comprassi una GTX 760 allora la potenza minima richiesta salirebbe a 500W, e lì forse qualche dubbio giustamente ce lo si pone.
Non sò sinceramente, gli esperti siete voi! Io vado solo a teorie, voi avete esperienza! Consigliatemi la scelta finale!
Comunque ho fatto delle ricerche riguardo questo alimentatore up-psu550-or. Non ho trovato recensioni per internet, però molti negozi informatici lo vendono su ebay.

grunt911
30-01-2015, 00:20
Ma riesci a mettere il nome del modello e la targhetta dov'è riportata la suddivisione energetica

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Therinai
30-01-2015, 01:18
il punto è che le 760 non stanno scendendo di prezzo, quindi con 20€ in più ti prendi una 960 che consuma molto meno ed è una scheda nuova di pacca.
Comunque prendi con le pinze i miei consigli in merito perché ho chiesto anche io consiglio su cosa fare :stordita: (ma indubbiamente, dal punto di vista dei consumi, 960 è molto meglio di 760)

celsius100
30-01-2015, 01:42
se vuoi tenere il tuo ali di marca sconosciuta bisogna fidarsi dei dati che riporta, effettivamente potrebbe arrivare fino ad un 350W, se e cosi una vga di fascia media te la può reggere sulla carta
x la risoluzione a cui giochi dai un'occhiata alle sapphire o powercolor R9 270X, le trovi sui 150-160 euro, con l'intero pc in game nn dovresti superare i 250-265W totali
la GTX 960 e una shceda carina, molto efficienza, ma costa una sassata x le prestazioni ceh dà nn e conveniente

Dartdavid23
30-01-2015, 10:06
Ma riesci a mettere il nome del modello e la targhetta dov'è riportata la suddivisione energetica

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

L'ho postata in alto la targhetta dov'è riportata la suddivisione energetica, e il nome del modello è : up-psu550-or .

il punto è che le 760 non stanno scendendo di prezzo, quindi con 20€ in più ti prendi una 960 che consuma molto meno ed è una scheda nuova di pacca.
Comunque prendi con le pinze i miei consigli in merito perché ho chiesto anche io consiglio su cosa fare (ma indubbiamente, dal punto di vista dei consumi, 960 è molto meglio di 760)

Sisi il confronto 960 vs 760 l'ho già superato, e senza dubbio la 960 fa più al mio caso, proprio per lo stesso ragionamento che hai fatto te ;)

se vuoi tenere il tuo ali di marca sconosciuta bisogna fidarsi dei dati che riporta, effettivamente potrebbe arrivare fino ad un 350W, se e cosi una vga di fascia media te la può reggere sulla carta
x la risoluzione a cui giochi dai un'occhiata alle sapphire o powercolor R9 270X, le trovi sui 150-160 euro, con l'intero pc in game nn dovresti superare i 250-265W totali
la GTX 960 e una shceda carina, molto efficienza, ma costa una sassata x le prestazioni ceh dà nn e conveniente

Una Sapphire r9270x l'ho trovata a 160 euro, però è anche vero che registra una differenza di 10 fps in meno in ogni gioco rispetto alla gtx960. E' vero che se non giocherò ad una risoluzione alta, il mio pc non ne risenterebbe, però una differenza di 30 euro è comunque poca per un acquisto a lungo termine.
C'è veramente da non fidarsi con questo alimentatore?

Phopho
30-01-2015, 11:25
dall'etichetta che hai postato DOVREBBE erogare 360w sulla 12V. a livello puramente teorico ce la fa... se poi vuoi dormire sonni tranquilli un piccolo "investimento" in un xfx 450w lo potresti fare... (per intenderci l'xfx che sulla carta ha 100watt in meno del tuo arriva ad erogare 408w sulla 12V :stordita: )

bobby10
30-01-2015, 12:40
La GTX 960 richiede un requisito minimo di potenza del sistema pari a 400W.
La mia attuale GT520 ne richiede 300W.
Se ora come ora il computer regge bene con 300W, vuoldire che sicuramente l'alimentatore non è indecente, anzi sembra fornire la potenza necessaria.
Se comprassi una GTX 760 allora la potenza minima richiesta salirebbe a 500W, e lì forse qualche dubbio giustamente ce lo si pone.
Non sò sinceramente, gli esperti siete voi! Io vado solo a teorie, voi avete esperienza! Consigliatemi la scelta finale!
Comunque ho fatto delle ricerche riguardo questo alimentatore up-psu550-or. Non ho trovato recensioni per internet, però molti negozi informatici lo vendono su ebay.

La gt520 consuma molto meno di 300w ecco perchè non è un problema per il tuo ali ma tra questa la gtx960 c'è un abisso di differenza come potenza.
Fortunatamente però Nvidia ha fatto un ottimo lavoro con i consumi quindi se i valori di quell'ali sono reali ce la farà.

Forse è la prima volta che acquisti una vga seria e in questi casi è bene abbinargli un ali di qualità e sei a posto praticamente per sempre.

celsius100
30-01-2015, 17:01
Una Sapphire r9270x l'ho trovata a 160 euro, però è anche vero che registra una differenza di 10 fps in meno in ogni gioco rispetto alla gtx960. E' vero che se non giocherò ad una risoluzione alta, il mio pc non ne risenterebbe, però una differenza di 30 euro è comunque poca per un acquisto a lungo termine.
C'è veramente da non fidarsi con questo alimentatore?

io modelli di 960 di marchi noti ed affidaibli, gigabyte, asus, evga, msi in genere costano sui 210-225 euro
la sapphire 270X dual-x da taopc (scrivendo pc come nome completo) la trovi a 153 euro, a 60 euro in meno, cioè il 40% in meno, la differenza di rpestazioni e di circa il 10%; x cui conviene la R9, xke le 960 sono care x le prestazioni ceh danno
facico un paio di esmepi:
http://tpucdn.com/reviews/MSI/GTX_960_Gaming/images/farcry4_1600_900.gif
http://tpucdn.com/reviews/MSI/GTX_960_Gaming/images/tombraider_1600_900.gif

Dartdavid23
30-01-2015, 18:10
io modelli di 960 di marchi noti ed affidaibli, gigabyte, asus, evga, msi in genere costano sui 210-225 euro
la sapphire 270X dual-x da taopc (scrivendo pc come nome completo) la trovi a 153 euro, a 60 euro in meno, cioè il 40% in meno, la differenza di rpestazioni e di circa il 10%; x cui conviene la R9, xke le 960 sono care x le prestazioni ceh danno
facico un paio di esmepi:
http://tpucdn.com/reviews/MSI/GTX_960_Gaming/images/farcry4_1600_900.gif
http://tpucdn.com/reviews/MSI/GTX_960_Gaming/images/tombraider_1600_900.gif

Era una palit quella che avevo visto ( 190 euro). Comunque ho deciso di prendere la r9 270x, così spendo solo 160 euro, e non ho bisogno di un nuovo alimentatore, e quindi di spendere altri 40-50 euro.
Inoltre posso star sicuro di girare i giochi fino al 2018, anno in cui faccio le valigie dall'Italia. E' la scelta più giusta a livello di qualità e risparmio che io possa fare, no?

celsius100
30-01-2015, 18:25
secondo me x la tua risoluzione si, è la scheda che prenderei in rapporto prezzo-prestazioni
ah ecco palit, gainward, vtx3d, pov, sono marchi che ogni tanto peccano in qualità costruttiva, mediametne lasciano un pò a desiderare e poi l'assistenza tecnica è terribile x cui nn li consiglio

Dartdavid23
01-02-2015, 09:25
secondo me x la tua risoluzione si, è la scheda che prenderei in rapporto prezzo-prestazioni
ah ecco palit, gainward, vtx3d, pov, sono marchi che ogni tanto peccano in qualità costruttiva, mediametne lasciano un pò a desiderare e poi l'assistenza tecnica è terribile x cui nn li consiglio

Alla fine mi sono deciso. Ho acquistato una sapphire r9 270x! La consegna è stimata tra mercoledì-venerdì prossimo! Una volta installata, vi farò sapere come gira sul mio pc ;)

celsius100
01-02-2015, 12:59
bene, facci sapere :)

MIChris92
01-02-2015, 14:04
Se vuoi un consiglio sinceramente con i soldi di una gtx 960 prenderei un xfx 550w a € 50 circa e una 270x vapor x a € 150.......tanto prima o poi Quell alimentatore va cambiato e a quella risoluzione una 270x va più che bene

Dartdavid23
04-02-2015, 23:34
bene, facci sapere :)

Tutto è bene quel che finisce bene!
Alla fine l'ho installata ( con un po di complicazioni riguardante lo spazio all'interno del case ) e ora gira a gonfie vele!
Certo ne fa di rumore! Sembra un elicottero ahaha
Apparte gli scherzi, ho provato un po di giochi pre-installati a dettagli massimi e risoluzione 1600x900 :
Far cry 4 ( 45 fps di media)
Battlefield 3 ( 90 fps di media )
Tomb Raider ( 60 fps )
MGS Ground Zeroes ( 60 fps )
Ryse Son of Rome ( 30 fps)
Battlefield Hardline ( 60 fps di media )

Le temperature arrivano sui 50 °C in massimo sforzo, e penso che questo sia un segno positivo!
Direi di essere più che soddisfatto! Grazie per il supporto e i consigli per l'acquisto! E che acquisto! :D

celsius100
04-02-2015, 23:51
la dual-x nn e fra le più silenziose, cmq puoi anche settare un proflo differente x le ventole, usando un software tipo sapphire trixx, x farle adnare a qualche rpm in meno, anche se arrivi a 60-65 gradi in game nn cè problema

cmq ho visto FC4, che settaggi hai usato? xke mediamenete dovresti stare sopra i 50-60fps con la 270X
x i driver hai cancellato quelli vecchi e poi installato gli utlimi disponibili?

Dartdavid23
05-02-2015, 14:50
la dual-x nn e fra le più silenziose, cmq puoi anche settare un proflo differente x le ventole, usando un software tipo sapphire trixx, x farle adnare a qualche rpm in meno, anche se arrivi a 60-65 gradi in game nn cè problema

cmq ho visto FC4, che settaggi hai usato? xke mediamenete dovresti stare sopra i 50-60fps con la 270X
x i driver hai cancellato quelli vecchi e poi installato gli utlimi disponibili?

Con AMD Catalyst control Center ho la possibilità di overclock della gpu! Però sinceramente non mi fido tanto a modificare i settaggi! Ho paura di sbagliare...Comunque se è naturale che non sono silenziose, mi ci farò una ragione! L'importante è che non sono sottosforzo e stanno facendo il loro normale lavoro!
FC4 sta sui 50-60 fps con settaggi al massimo! Però ci sono parecchi cali di deframe, specialmente nei filmati, caricamenti, e salvataggi...penso sia dovuto alla versione del gioco, e i suoi problemi.
Ho cancellato tutti i driver nvidia, e fatto pulizia sia con Driver Sweeper che con CCleaner!
Comunque ieri avevo provato FC4 con i driver ancora non aggiornati all'ultima versione!
Può anche darsi che adesso con i driver aggiornati, ottenga maggiori prestazioni ;)

celsius100
05-02-2015, 14:57
palro di settare la velocità delle ventole con la temperatura della gpu, cioè ad esempio diminuire all'inizio gli rpm dela ventola xke tanto la scheda nn raggiunge subito temp elevate, poi alzarli gradualmente x nn farla scaldare troppo, 60-65 gradi x una vga sfruttata in game vanno benone, se stai più basso significa che le ventole frullano parecchio
ah ok 50-60fps allora ci sta :D

Dartdavid23
19-02-2015, 09:41
palro di settare la velocità delle ventole con la temperatura della gpu, cioè ad esempio diminuire all'inizio gli rpm dela ventola xke tanto la scheda nn raggiunge subito temp elevate, poi alzarli gradualmente x nn farla scaldare troppo, 60-65 gradi x una vga sfruttata in game vanno benone, se stai più basso significa che le ventole frullano parecchio
ah ok 50-60fps allora ci sta :D

Hey Celsius, provando questa scheda a fondo in questi giorni, ho notato che alla fine problemi di surriscaldamento e di rumore non sussistono!
La cosa che ho notato invece è che il mio sistema non regge i giochi in cui gli elementi da caricare scenario per scenario, sono molti! ( Far Cry 4 è l'esempio più chiaro).
Insomma, non sono limitato di grafica, ma di elaborazione.
E credo che il mio problema sia dato dalla RAM, di soli 4 gb.
Questo e' il mio sistema attuale :

Ram 4gb
Scheda Video Sapphire r9270x

Come mi dovrei muovere per installare altri 4gb di memoria alla mia RAM?

bobby10
19-02-2015, 11:15
Hey Celsius, provando questa scheda a fondo in questi giorni, ho notato che alla fine problemi di surriscaldamento e di rumore non sussistono!
La cosa che ho notato invece è che il mio sistema non regge i giochi in cui gli elementi da caricare scenario per scenario, sono molti! ( Far Cry 4 è l'esempio più chiaro).
Insomma, non sono limitato di grafica, ma di elaborazione.
E credo che il mio problema sia dato dalla RAM, di soli 4 gb.
Questo e' il mio sistema attuale :

Ram 4gb
Scheda Video Sapphire r9270x

Come mi dovrei muovere per installare altri 4gb di memoria alla mia RAM?

ovviamente. Ormai ci vogliono almeno 8gb con diversi giochi

Phopho
19-02-2015, 12:34
la tua mobo ha 2 dimm e supporta fino a 1333 mhz. dovresti vedere se hai uno o 2 banchi di ram. se ne hai uno da 4gb ne compri un'altro (possibilmente uguale) se ne hai 2x2gb devi cambiarli entrambi. usa cpuz se non hai voglia di aprire il case ;)

celsius100
19-02-2015, 12:57
la tua mobo ha 2 dimm e supporta fino a 1333 mhz. dovresti vedere se hai uno o 2 banchi di ram. se ne hai uno da 4gb ne compri un'altro (possibilmente uguale) se ne hai 2x2gb devi cambiarli entrambi. usa cpuz se non hai voglia di aprire il case ;)

quoto :)

Dartdavid23
19-02-2015, 13:58

E' un 2x2gb, l'avevo letto sul foglio d'acquisto del PC.
Comunque su CPU-Z c'è scritto DDR3 4gb dual channel con una DRAM frequency di 532.2 Mhz stazionaria.
Se dovessi cambiarle entrambe, cosa suggerite? Prodotti buoni qualità/prezzo? Il montaggio come avviene?
Grazie per le risposte :)

celsius100
19-02-2015, 14:28
ad esempio delle Corsair Value 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5V

Dartdavid23
20-02-2015, 10:41
ad esempio delle Corsair Value 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5V

Comunque si tratta di una spesa sui 60 euro per una nuova ram 8gb ;)
Aspetterò un po più di tempo, e valuterò quando sarà veramente necessaria :)

celsius100
20-02-2015, 12:58
va bene
sennò puoi cercare anche nell'usato, sono abbastanza diffuse le 1333Mhz

Dartdavid23
28-07-2015, 09:14
Salve ragazzi, ho apportato diverse modifiche alla mia configurazione iniziale, e attualmente ho :
I5 2300
R9 270x
Corsair vengeance lp 2x4GB
Msi h61m p31
Alimentatore (quello nella prima pagina del thread)

L'altro giorno pero', giocando ad elevate pprestazioni, il PC si e' spento improvvisamente e l'alimentatore si era fuso.
Ho comprato un nuovo ali ( atx v2.3 600w GBC) e ho riavviato il pc. A quel punto il pc si e' avviato con tutti i componenti, quindi ho pensato che non si era danneggiata la scheda video, la RAM, il processore e la scheda madre. Solo che avviando iPC, nel caricamento iniziale di Windows mi compare una schermata blu e poi va' al "ripristino all'avvio" , senza pero' risolvere nulla e riportandomi sempre alla stessa situazione.
La schermata blu porta scritto :

The problem has been detected and windows has been shut down to prevent damage on your computer. Follow these steps :
Check for viruses on your PC, remove any newly installed hard drives or hard drive controllers.
Check your hard drive to make sure its properly configured and terminated.
In chkdsk /F to check for hard drive corruption and then restart your PC.

Ieri dal prompt ho controllato se c'era qualcosa di corrotto ma non ho trovato nulla.
Cosa puo' essere la causa di questo mancato avvio del pc? Devo passare per forza alla rinstallazione di w7, e perdere tutti i miei dati?

celsius100
28-07-2015, 12:28
potrebbe esseri danneggiato dell'altro come la ram o la vga
se hai modo di testarle su un'altro pc o di provarne diverse, di sicuro funzionanti, potremmo capire se qualcosa nn va