PDA

View Full Version : Alice 20MB e ping non stabile

Paddy
29-01-2015, 08:34
Ciao a tutti,

da poco più di un anno sono un felice possessore di TP-LINK TD-W8960N v4, accoppiato alla mia linea Alice 20MB (circa 1KM da centrale Telecom). Mai avuto un problema, navigazione e download ottimi, ping stabile e basso grazie all'opzione Internet Play.

Da circa due settimane, durante il gioco online, ho cominciato a notare degli strani blocchi intermittenti delle immagini, il cosìdetto "rubber banding", quasi impercettibili freeze ma molto fastidiosi. Pensavo fosse un problema specifico del server a cui ero collegato ma in realtà il problema ha cominciato a manifestarsi su tutti i server di gioco (Battlefield 4), quando prima invece era tutto fluido e perfetto.

Lo scorso fine settimana ho installato un SSD nella macchina e per l'occasione ho formattato e aggiornato tutti i driver. Ebbene il problema permane....solo nel gioco online però, navigazione e download sono sempre perfetti, il gioco offline anche.

Ci ho sbattuto la testa per ore, cercando di trovare il problema nel mio computer, senza venirne a capo.
Poi ieri sera provo un ping da DOS verso i server di gioco a cui mi stavo collegando (tutti collocati in Europa), e scopro che a intervalli più o meno regolari (stesso comportamento dei freeze in gioco), il ping passa da 30-40 (Germania) a 300-400 per un solo singolo "impulso", tornando immediatamente ai valori bassi e costanti. Tipo 29-29-29-29-29-29-29-387-29-29-29-29-29-29-198-......quindi stabilissimo a parte questi spikes improvvisi, e credo sia questo il bandolo della matassa.

Stamattina ho chiamato Telecom, ovviamente il "tecnico" mi ha detto che dal suo lato era tutto a posto e che nel gioco online può essere necessario configurare il modem in modo specifico. Le ribadisco che il router è settato in modo ottimale da quando l'ho acquistato oltre un anno fa, e che il problema è recente e che niente è stato cambiato sull'impianto di casa e nemmeno sul PC (ho pure formattato!). Così lei mi dice che mi farà richiamare questo pomeriggio dai suoi colleghi, insomma quelli con gli strumenti più specifici per fare test approfonditi, quando potrò stare davanti al computer (ora sono al lavoro).

Secondo voi è un problema del provider? Vi è già capitato di leggere una cosa del genere?

alfonsor
29-01-2015, 09:39
il fatto sai quale è?

che se tu o qualcun altro trovasse una soluzione al tuo problema, semplice, applicabile in maniera semplice e replicabile, vincerebbe il premio nobel per le telecomunicazioni creato apposta per lui

pure se mi concentro riesco a comprendervi voi giocatori con questi problemi di ping, ognuno ha il suo passatempo, ma il vostro però è legato troppo a questi millisecondi di ping

e come fai a capire da cosa siano causati? c'è casa tua, con i cavi in casa tua, le prese, i cordless, i cellulari, i forni a microonde, poi da casa scendono in strada, la cabina del telefono, quindi fino alla centrale, poi qualche fossa telecom piena di cavi, di terra, di neve, fino ad un datacenter da qualche parte, una dorsale oceanica, i server su cui giochi dall'altra parte del mondo

ma secondo te sto picco di 200 ms che ti rovina il gioco, chi ci fa la diagnosi? ci vuole una squadra di 60 esperti di livello che non fanno altro per un mese

che poi alla fine, sarà il server di quel gioco che pure hanno speso 500 milioni di dollari per fare il gioco e le pubblicità e 1000 per il server?

insomma, la tua domanda è impossibile

Cornholio52
02-02-2015, 20:53
....alfonsor. Va bon, ricordati semplicemente una cosa. Pago!

Per lo meno mi devono dire: " non posso fornirle il servizio che chiede"

Poi non sembra esistere una normativa o uno standard per la latenza o la perdita di pacchetti, nessuno sa niente in particolare gli operatori del servizio tecnico.

Per trovare dove è il problema se a casa tua, sulla rete del tuo operatore internet oppure se è il server del gioco usa pingplotter freeware è gratis e non ha virus o cose strane.

inserisci l'IP del server o un indirizzo internet e ti traccia tutti i nodi su cui si connette il segnale, riportandoti quanti pacchetti perdi e la latenza su ogni singolo nodo, dato che ti riporta anche l'IP poi vedere dove si trova fisicamente a passare ( almeno presumo ).
Se hai un ping elevato sul primo nodo è un problema a casa tua, di li in poi prega dio.

Se chiami un operatore spiegandogli dove si trova il collo di bottiglia che non ti permette di giocare ti dirà semplicemente che a lui non risultano problemi e che " anche se hai una ferrari quando c'è traffico non farai mai i 300km/h" cit. operatore infostrada, attento se dici esplicitamente che è per un gioco ti riaggancia semplicemente, anche se erano 45 minuti che aspettavi in linea e stavi pagando la chiamata.

alfonsor
02-02-2015, 21:52
ma la tua idea sarebbe che paghi lo ISP, pure se si chiama telecom italia e prima che la distruggessero era una delle aziende più floride del mondo e quella ti dovrebbe assicurare che ogni server del mondo in cui passa un tuo pacchetto tcp/ip tu non hai latenze?

manco Bill Gates ha un contratto simile