Paddy
29-01-2015, 08:34
Ciao a tutti,
da poco più di un anno sono un felice possessore di TP-LINK TD-W8960N v4, accoppiato alla mia linea Alice 20MB (circa 1KM da centrale Telecom). Mai avuto un problema, navigazione e download ottimi, ping stabile e basso grazie all'opzione Internet Play.
Da circa due settimane, durante il gioco online, ho cominciato a notare degli strani blocchi intermittenti delle immagini, il cosìdetto "rubber banding", quasi impercettibili freeze ma molto fastidiosi. Pensavo fosse un problema specifico del server a cui ero collegato ma in realtà il problema ha cominciato a manifestarsi su tutti i server di gioco (Battlefield 4), quando prima invece era tutto fluido e perfetto.
Lo scorso fine settimana ho installato un SSD nella macchina e per l'occasione ho formattato e aggiornato tutti i driver. Ebbene il problema permane....solo nel gioco online però, navigazione e download sono sempre perfetti, il gioco offline anche.
Ci ho sbattuto la testa per ore, cercando di trovare il problema nel mio computer, senza venirne a capo.
Poi ieri sera provo un ping da DOS verso i server di gioco a cui mi stavo collegando (tutti collocati in Europa), e scopro che a intervalli più o meno regolari (stesso comportamento dei freeze in gioco), il ping passa da 30-40 (Germania) a 300-400 per un solo singolo "impulso", tornando immediatamente ai valori bassi e costanti. Tipo 29-29-29-29-29-29-29-387-29-29-29-29-29-29-198-......quindi stabilissimo a parte questi spikes improvvisi, e credo sia questo il bandolo della matassa.
Stamattina ho chiamato Telecom, ovviamente il "tecnico" mi ha detto che dal suo lato era tutto a posto e che nel gioco online può essere necessario configurare il modem in modo specifico. Le ribadisco che il router è settato in modo ottimale da quando l'ho acquistato oltre un anno fa, e che il problema è recente e che niente è stato cambiato sull'impianto di casa e nemmeno sul PC (ho pure formattato!). Così lei mi dice che mi farà richiamare questo pomeriggio dai suoi colleghi, insomma quelli con gli strumenti più specifici per fare test approfonditi, quando potrò stare davanti al computer (ora sono al lavoro).
Secondo voi è un problema del provider? Vi è già capitato di leggere una cosa del genere?
da poco più di un anno sono un felice possessore di TP-LINK TD-W8960N v4, accoppiato alla mia linea Alice 20MB (circa 1KM da centrale Telecom). Mai avuto un problema, navigazione e download ottimi, ping stabile e basso grazie all'opzione Internet Play.
Da circa due settimane, durante il gioco online, ho cominciato a notare degli strani blocchi intermittenti delle immagini, il cosìdetto "rubber banding", quasi impercettibili freeze ma molto fastidiosi. Pensavo fosse un problema specifico del server a cui ero collegato ma in realtà il problema ha cominciato a manifestarsi su tutti i server di gioco (Battlefield 4), quando prima invece era tutto fluido e perfetto.
Lo scorso fine settimana ho installato un SSD nella macchina e per l'occasione ho formattato e aggiornato tutti i driver. Ebbene il problema permane....solo nel gioco online però, navigazione e download sono sempre perfetti, il gioco offline anche.
Ci ho sbattuto la testa per ore, cercando di trovare il problema nel mio computer, senza venirne a capo.
Poi ieri sera provo un ping da DOS verso i server di gioco a cui mi stavo collegando (tutti collocati in Europa), e scopro che a intervalli più o meno regolari (stesso comportamento dei freeze in gioco), il ping passa da 30-40 (Germania) a 300-400 per un solo singolo "impulso", tornando immediatamente ai valori bassi e costanti. Tipo 29-29-29-29-29-29-29-387-29-29-29-29-29-29-198-......quindi stabilissimo a parte questi spikes improvvisi, e credo sia questo il bandolo della matassa.
Stamattina ho chiamato Telecom, ovviamente il "tecnico" mi ha detto che dal suo lato era tutto a posto e che nel gioco online può essere necessario configurare il modem in modo specifico. Le ribadisco che il router è settato in modo ottimale da quando l'ho acquistato oltre un anno fa, e che il problema è recente e che niente è stato cambiato sull'impianto di casa e nemmeno sul PC (ho pure formattato!). Così lei mi dice che mi farà richiamare questo pomeriggio dai suoi colleghi, insomma quelli con gli strumenti più specifici per fare test approfonditi, quando potrò stare davanti al computer (ora sono al lavoro).
Secondo voi è un problema del provider? Vi è già capitato di leggere una cosa del genere?