PDA

View Full Version : HP DV7 si accende solo a batteria

Fabyj
29-01-2015, 01:01
Ciao, ho a che fare con il notebook in oggetto e precisamente un DV7-1060el
Codice identificativo HP della motherboard è: 480365-001
Codice identificativo del costruttore è: JAK00 LA-4082P Rev. 1 del 2008-04-25
il notebook funziona perfettamente o quasi, nel senso che si accende ma solamente se è inserita la batteria, poi una volta acceso, se tolgo la batteria rimane comunque acceso e lampeggia continuamente il led del caricabatteria.
Il sistema operativo mi avvisa che è consigliabile sostituire la batteria anche se in verità viene comunque ricaricata.
Ho effettuato l'aggiornamento del BIOS ma non è cambiato nulla.
Al momento ho misurato la tensione sul pin 2 del DC Jack rilevando solamente 1v, quando sul pin centrale dell'adattatore ho invece 19v ma tra questo e massa non c'è nessun corto.
Inoltre, come riportato in alcune "guide di successo" ho ponticellato il pin 1 e 2 del DC Jack ma purtroppo senza ottenere lo stesso risultato.
L'alimentatore eroga correttamente i 19v sia collegato alla scheda madre sia scollegato dalla stessa.
Quando collego sia l'alimentatore che la batteria, senza accendere la scheda madre, sento un ronzare nella zona intorno alla bobina PL102, mentre se scollego la batteria e lascio collegato l'alimentatore si aggiunge anche un innesco continuo con una frequenza pari a mezzo secondo sempre nella stessa zona.
Accendendo la scheda madre il ronzio sparisce.
Queste alcune misure rilevate.
Su PQ103 ho:

pin1: 18v
pin4: 8v
pin8: 18v

Quindi c'è transito ed anche ponticellando ed accendendo non accade nulla.
Tra pin 1 e 8 di PQ101 rilevo una resistenza pari a circa -4,5 Megaohm ma solo con il puntale negativo su pin 1 ed il positivo sul pin 8, mentre invertendo i puntali non rilevo alcuna resistenza.
Confido in voi, saluti ;)

FreeMan
29-01-2015, 21:07
sezione errata

leggi le regole di sezione

cerca l'eventuale thread ufficiale dedicato al tuo portatile

CLOSED!!

>bYeZ<