PDA

View Full Version : Consiglio CPU

pinopodda
28-01-2015, 21:44
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare un pc preassemblato. Devo sostituire un vecchio pc basato su Intel Core Duo E7400. Guardavo le CPU Amd della serie fx 8000, in particolare la 8350. Il pc lo utilizzerò per lavori con software gis e cad, rendering 2d, cartografia e photoshop e software che implementano vari plug-in. Mi serve un processore che mi permetta di gestire tranquillamente immagini dal peso anche di 2 gb e che permetta di renderizzare carte vettoriali e raster senza blocchi e riavvii. Premetto che non sono interessato all'overclock. Mi chiedevo se le cpu di questa serie sono performanti. Inoltre, leggendo su altri thread, gli utenti lamentavano le alte temperature anche in idle, tali da rendere ingestibile la macchina. Consigliate di tenere il dissipatore stock, non dovendo io modificare le impostazioni di fabbrica? Oppure mi conviene guardare verso Intel?

Hysteriia
28-01-2015, 23:58
Intel, i7 is the way.Secondo me hai più stabilità.
Visto che non overclocchi ti andrebbe bene un 4790 liscio..
Ovviamente abbinato ad un dissi decente e non stock.
Visto che hai scelto un preassemblato cerca di prendere uno abbastanza capiente, in modo da contenere un dissipatore più grande.

celsius100
29-01-2015, 00:00
Ciao
se ti serve tutto l'intero pc ti consiglio di aprire una discussione qui
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138 :)
se ti serve solo la base, cpu-mobo-ram si può continuare anche solo qui
allora x cad/gis ti basta anche un I3, tanto usano al più un paio di core
se invece fai più rendering e fotoritocco allora l'FX 8 direi che è una scelta azzeccata, x intenderci come alternativa ci sono solo gli I7 (ma hanno prezzi più elevati ma con prestazioni simili)
discorso dissipazione, il disis stock basta a nn far fondere la cpu, però se devi lavorarci molte ore al giorno e con la cpu sempre sotto carico e buona cosa investire 20-30 euro in un dissi come si deve, x guadagnare anceh in silenziosità
(questo con ogni cpu da più di 50 euro va considerato)

bobby10
29-01-2015, 00:58
Che budget hai?
Direi un Fx8350 o un i7 4770/4790 a seconda del budget

Jones D. Daemon
29-01-2015, 08:57
Dipende da che budget hai a disposizione, se è sotto gli 800 euro per tutta la macchina vai di 8320 tutta la vita, se invece hai qualcosa in più a disposizione si può iniziare a ragionare anche su una piattaforma X99, ma li si va a salire verso i 1100 euro. Oltre alla cpu magari terrei in considerazione anche l'utilizzo di una vga professionale tipo una Quadro.