PDA

View Full Version : Nikon D90 + Zeiss Planar (attacco Contax)

renzo1165
28-01-2015, 17:09
non intendendo privarmi della buona ottica Zeiss Planar 1.4/50 ho acquistato un anello adattatore per la D90, pure sapendo di dover rinunciare agli automatismi.
Ma, se capisco che la fotocamera non possa leggere i diaframmi causa l'assenza di qualsiasi collegamento elettrico tra obiettivo e corpo, e, per lo stesso motivo, sia possibile solo la messa a fuoco manuale, non mi spiego, invece, il mancato funzionamento dell'esposimetro. La lettura dell'esposizione non è indipendente dall'obiettivo?

GiovanniGTS
01-02-2015, 09:04
se il tuo 50 ha l'attacco C/Y allora il tiraggio delle Nikon è più lungo e devi usare un adattatore con lenti interne per avere la messa a fuoco all'infinito ... ovviamente le lenti interne fanno decadere la qualità del risultato finale perciò credo che non ne valga la pena ... se proprio sei affezionato alla lente (che sui mercatini dovrebbe valere attorno ai 150 euro) allora prendi una mirrorless usata a poco prezzo (ad es. nex o m4/3) e con adattatore usi la lente con soddisfazione senza elementi in mezzo tra obiettivo e sensore

quanto all'esposimetro, la mancanza di contatti elettrici fa si che la macchina non sa a che diaframma sta scattando e perciò "canna" l'esposizione ... mi pare che sulle mirrorless abbiano risolto con un meccanismo che simula il tutto ... sulle nikon non saprei ....

zyrquel
01-02-2015, 09:37
... sulle nikon non saprei ....
Dalla D7000 in su l'esposimetro funziona con qualsiasi obbiettivo, sulla D90 non funziona perchè semplicemente nikon non ha voluto che funzionasse :muro: