View Full Version : Installazione WIndows 8.1 su UEFI
Provato ad impostare dal bios UEFI ma, non riconosce la chiavetta usb con Windows 8.1 mentre selezionando LEGACY, parte l'istallazione da chiavetta USB.
Come si effettua l'istallazione di Windows 8.1 su UEFI e perché non vede la chiavetta USB selezinando UEFI?
Qualcuno di voi sa come si installa Windows 8.1 su UEFI?
Il mio hard disk è diviso una parte 600 gb e l'altra da 300 bg circa.
nei 600 gb vorrei installare Windows. Bisogna formattare l'hard disk in gpt?
x_Master_x
28-01-2015, 18:51
Segui questa guida per preparare correttamente l'USB bootable:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40483303&postcount=2
Sì é necessario che il filesystem sia GTP, se vuoi l'MBR fai un'installazione Legacy.
Segui questa guida per preparare correttamente l'USB bootable:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40483303&postcount=2
Sì é necessario che il filesystem sia GTP, se vuoi l'MBR fai un'installazione Legacy.
vorrei sapere se quando creo il bootable dell'usb con Rufus ed imposto fat32 mi dice che il file è troppo grande per fat32. come faccio sulla penna usb a creare il file system gpt. Usb mbr con Windows va bene lo stesso?
non ho il masterizzatore.
x_Master_x
28-01-2015, 22:01
Non fare confusione con i termini. Te lo ripeto, se vuoi fare un'installazione UEFI ( con filesystem GTP ) con una pendrive bootable, la suddetta pendrive deve essere FAT32 altrimenti non verrà letta da EFI e ovviamente deve essere abbastanza capiente per ospitare i file di Windows 8.x
Usa DISKPART come da guida nel link del precedente post per preparare la pendrive, ci vogliono due minuti.
Non fare confusione con i termini. Te lo ripeto, se vuoi fare un'installazione UEFI ( con filesystem GTP ) con una pendrive bootable, la suddetta pendrive deve essere FAT32 altrimenti non verrà letta da EFI e ovviamente deve essere abbastanza capiente per ospitare i file di Windows 8.x
Usa DISKPART come da guida nel link del precedente post per preparare la pendrive, ci vogliono due minuti.
Dunque, creata la penna usb con diskpart, inizio a copiare i file dall'immagine del dvd di Windows 8.1 e mi dice ad un punto che il file install.wim (4gb) è troppo grande per essere copiato in fat32 (da prompt dei comandi come amministratore, fa lo stesso)
P.S. PROVA 1
provato a copiare i file con unetbootin e li copia. Riavvio e imposto dal bios UEFI con secure boot attivato ma, non vede l'usb. Mi appare il logo secure boot.
x_Master_x
29-01-2015, 08:34
Che ISO usi? Devi usare una ISO ufficiale di Microsoft, non le AIO/Personalizzate etc. altrimenti avrai sempre quell'errore visto che il limite del FAT32 sono 4GB per file e l'EFI comunque non riuscirà a leggerla.
friscoss
29-01-2015, 09:32
Dunque, creata la penna usb con diskpart, inizio a copiare i file dall'immagine del dvd di Windows 8.1 e mi dice ad un punto che il file install.wim (4gb) è troppo grande per essere copiato in fat32 (da prompt dei comandi come amministratore, fa lo stesso)
P.S. PROVA 1
provato a copiare i file con unetbootin e li copia. Riavvio e imposto dal bios UEFI con secure boot attivato ma, non vede l'usb. Mi appare il logo secure boot.
Trafficare ancora con diskpart per fare la pennetta uefi di 8 (ormai uno standard) mi pare assai contorto.
Ti consiglio di usare Rufus o simili seguendo le indicazioni.
La iso idonea la trovi quì:
http://windows.microsoft.com/en-us/windows-8/create-reset-refresh-media
Secure boot disattivalo
Trafficare ancora con diskpart per fare la pennetta uefi di 8 (ormai uno standard) mi pare assai contorto.
Ti consiglio di usare Rufus o simili seguendo le indicazioni.
La iso idonea la trovi quì:
http://windows.microsoft.com/en-us/windows-8/create-reset-refresh-media
Secure boot disattivaloCon Rufus ho già seguito la guida ma mi da l'errore che con fat32 non può andare iso
x_Master_x
29-01-2015, 11:04
Di nuovo, che ISO utilizzi? É quella ufficiale? Il file WIM superiore ai 4GB ha una procedura diversa rispetto a quella classica.
Di nuovo, che ISO utilizzi? É quella ufficiale? Il file WIM superiore ai 4GB ha una procedura diversa rispetto a quella classica.
Ma dove trovo l'ufficiale? La mia è superiore a 4 gb Windows 8.1 pro update 3
x_Master_x
29-01-2015, 11:23
Creare un supporto di installazione per Windows 8.1 (http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/create-reset-refresh-media)
Per file WIM superiori ai 4GB esistono svariate procedure, la mia molto semplice é questa:
Devi usare 2 pendrive, io le preparo entrambe con DISKPART ( qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40483303&postcount=2) ) con la differenza che una la devi formattare FAT32, l'altra NTFS.
A questo punto esegui la copia di tutti i file dal DVD-ISO di Windows sulla chiavetta NTFS, stessa cosa per quella FAT32 escluso il file "install.wim" che é superiore ai 4GB
Inserisci la chiavetta FAT32 che si occuperà del solo boot, una volta che sei arrivato alla schermata di installazione, prima di premere il pulsante "Installa", togli la chiavetta FAT32 e la sostituisci con quella NTFS e procedi con l'installazione.
Creare un supporto di installazione per Windows 8.1 (http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/create-reset-refresh-media)
Per file WIM superiori ai 4GB esistono svariate procedure, la mia molto semplice é questa:
Devi usare 2 pendrive, io le preparo entrambe con DISKPART ( qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40483303&postcount=2) ) con la differenza che una la devi formattare FAT32, l'altra NTFS.
A questo punto esegui la copia di tutti i file dal DVD-ISO di Windows sulla chiavetta NTFS, stessa cosa per quella FAT32 escluso il file "install.wim" che é superiore ai 4GB
Inserisci la chiavetta FAT32 che si occuperà del solo boot, una volta che sei arrivato alla schermata di installazione, prima di premere il pulsante "Installa", togli la chiavetta FAT32 e la sostituisci con quella NTFS e procedi con l'installazione.
ora sto provando il link sopra da te indicato.
Ho creato l'usb con la procedura disk part.
Ora ha scaricato tramite media creator la versione di Windows da me selezionata e in questo momento sta passando tutti i file su usb creata.
Dovrebbe funzionare. vero?
X Master X
funziona, solo che è troppo spoglia questa versione di Windows 8.1 pro
x_Master_x
29-01-2015, 12:38
Che significa "è troppo spoglia"? E' la versione ufficiale. Se vuoi usare la tua ISO ti ho indicato come, con due pendrive di cui una si occupa del solo boot mentre l'altra dell'installazione.
Che significa "è troppo spoglia"? E' la versione ufficiale. Se vuoi usare la tua ISO ti ho indicato come, con due pendrive di cui una si occupa del solo boot mentre l'altra dell'installazione.
X Master X
deciso, uso questa.
Ora c'è un ultimo problema. Ho 2 partizioni ovviamente per come è messo ora l'hard disk, su legacy, dovrò cambiare il file system perché mi dice su tutte e 2 le partizioni impossibile installare Windows su......
io ho circa 600 gb e l'atra partizione da circa 300 gb.
Devo usare disk part per installargli il sistema? Mi dici la procedura?
x_Master_x
29-01-2015, 12:59
L'HDD contiene dati? La conversione da MBR --> GPT tramite DISKPART richiede la formattazione dell'intero HDD comprese tutte le partizioni altrimenti c'è bisogno dell'utilizzo di tool esterni come gptgen che conservano i dati ma hai bisogno di un Windows funzionante a cui appoggiarsi.
L'HDD contiene dati? La conversione da MBR --> GPT tramite DISKPART richiede la formattazione dell'intero HDD comprese tutte le partizioni altrimenti c'è bisogno dell'utilizzo di tool esterni come gptgen che conservano i dati ma hai bisogno di un Windows funzionante a cui appoggiarsi.
Ho salvato tutti i dati su usb quindi, non ho problemi a formattare.
Dimmi pure
x_Master_x
29-01-2015, 13:12
DISKPART
LIST DISK
SELECT DISK X
CLEAN
CONVERT GPT
Dove X è il numero corrispondente dell'HDD
DISKPART
LIST DISK
SELECT DISK X
CLEAN
CONVERT GPT
Dove X è il numero corrispondente dell'HDD
X Master X
Grazie per la pazienza
Ayrton71
30-01-2015, 09:22
Ciao,sapete dirmi che impostazione cercare nel bios per far partire Win8.1 toccando un tasto qualsiasi della tastiera o mouse?
Ciao,sapete dirmi che impostazione cercare nel bios per far partire Win8.1 toccando un tasto qualsiasi della tastiera o mouse?
credo sotto power management o roba simile
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.