View Full Version : Situazione attuale Giochi e Hyper-Threading
Jeremy01
28-01-2015, 15:06
Sapete se attualmente l'HT dei quad-core (quindi 8 core virtuali) viene sfruttato dai giochi recenti o conviene ancora tenerlo disattivato in ambito gaming?
Sapete se attualmente l'HT dei quad-core (quindi 8 core virtuali) viene sfruttato dai giochi recenti o conviene ancora tenerlo disattivato in ambito gaming?
Me lo sono sempre chiesto pure io. Io lo tengo attivato e non non differenze da quando lo tenevo disattivato, stessi fps negli stessi giochi, tenne in Unity dove attivandolo ho guadagnato 1-2 fps.
mi associo in quanto mi interessa sapere se ora come ora conviene lanciarsi su una cpu con più core (tipo FX) o se i classici 4 core(+eventuali thread) degli i 5 sono (e saranno) più che sufficienti per il gaming...sento troppi pareri discordanti su questo aspetto ;)
mi associo in quanto mi interessa sapere se ora come ora conviene lanciarsi su una cpu con più core (tipo FX) o se i classici 4 core(+eventuali thread) degli i 5 sono (e saranno) più che sufficienti per il gaming...sento troppi pareri discordanti su questo aspetto ;)
sono più che sufficienti, imho se col pc ci giochi e basta bastano e avanzano gli i5
tra l'altro ogni gioco che esce c'è sempre chi stuttera a manetta, io per non saper ne leggere e ne scrivere ho optato per un i5 e non stuttero MAI, diversa gente invece con gli i7 ha problemi (vedi negli ultimi giorni Dying Light)...io non rischierei
sono più che sufficienti, imho se col pc ci giochi e basta bastano e avanzano gli i5
tra l'altro ogni gioco che esce c'è sempre chi stuttera a manetta, io per non saper ne leggere e ne scrivere ho optato per un i5 e non stuttero MAI, diversa gente invece con gli i7 ha problemi (vedi negli ultimi giorni Dying Light)...io non rischierei
A parte che gli i5 desktop hanno sempre 4 core/ 4 thread, io ho un i7 (4 core/ 8 thread) e mai avuto problemi di stuttering, l'i7 è sempre più veloce di un i5 in ambito gaming, mai visto un gioco in cui un i5 vada meglio di un i7 di pari frequenza.
Dying Light non andrebbe proprio preso ad esempio nel caso in questione. Dying Light ha dei problemi nel codice che gli impediscono di gestire correttamente il carico sui core della CPU e allo stesso tempo ha pure problemi nello fruttare le configurazioni multi GPU (SLi/Crossfire). Lavora principalmente un solo core (il primo) e gli altri stanno per la maggior parte sotto il 20%.
In attesa di una patch risolutiva, l'unica è settare a mano l'affinità una volta avviato il gioco, almeno lato CPU. Lato GPU occorre aspettare driver migliori, dato che non ci sono ancora driver ottimizzati al meglio, né per nVidia (nonostante gli ultimi WHQL sulla carta dovrebbero esserlo) e né per AMD.
Con i7 non ho avuto problemi tenendo HT attivo nei giochi e non ho nemmeno avuto problemi di stuttering se per questo (e ciò vale anche con la mia vecchia configurazione).
Comunque tengo a sottolineare che lo stuttering è un fenomeno trasversale che può avere moltissime cause e concause.
TnS|Supremo
30-01-2015, 14:02
A parte che gli i5 desktop hanno sempre 4 core/ 4 thread, io ho un i7 (4 core/ 8 thread) e mai avuto problemi di stuttering, l'i7 è sempre più veloce di un i5 in ambito gaming, mai visto un gioco in cui un i5 vada meglio di un i7 di pari frequenza.
Un i7 senza ht va praticamente come un i5...
Jeremy01
30-01-2015, 17:19
mettiamola in questi termini: attualmente, avete verificato che qualche gioco impiega per bene tutti e 8 core dei quad con ht attivo?
già tanto se ne sfruttano 4 come si deve, poi ci sarà qualche eccezione
ma perché disattivarlo...
Io ho preso un i5 perchè le persone mi hanno ripetuto che l'HT lo usa 1 gioco su 20 se va bene. Sperando di non aver fatto male e ritrovarmi a metà di questa nuova generazione con giochi usano al meglio i core + HT :asd:
Jeremy01
01-02-2015, 11:22
già tanto se ne sfruttano 4 come si deve, poi ci sarà qualche eccezione
ma perché disattivarlo...
per guadagnare vcore e temperatura (in una situazione di OC ovviamente, altrimenti non avrebbe senso)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.