View Full Version : Firewall yosemite
Salve sono nuove del mondo Apple, i firewall di Yosemite è utile? o non serve a niente :D?
Il firewall in dotazione a Yosemite è molto limitato, di fatto blocca SOLO le connessioni in ingresso mentre lascia libere quelle in uscita!
Non sono un esperto ma credo che un firewall di terze parti come LittleSnitch sia più utile. Monitorizza tutte le connessioni ed isola efficacemente le applicazioni selezionate (in modo temporaneo o definitivo). L'unico difetto è che all'inizio chiede conferma per ogni connessione, ma una volta a regime è OK.
...lascio la parola a chi se ne intende di più
Io su Mavericks l'ho disattivato, anche perché mi creava problemi con alcune app, ma tanto ormai basta il firewall del router.
Per il router OK, ma a volte il firewall può essere utile per risparmiare dati quando siamo collegati all'hotspot del cellulare.
Grazie, anche io non sono molto esperto in materia, per questo chiedevo :)
Su windows usavo la suite completa di Bit defender che integrava antivirus e firewall, e mi interessava sapere su mac invece come funzionava.
Attendiamo risposte di qualcuno più esperto, intanto faccio anche un giro sul web x vedere se è necessario o se ne può fare a meno :)
Energia.S
31-01-2015, 20:42
Io personalmente uso questo:
https://www.oneperiodic.com/products/handsoff/
e blocco un sacco di informazioni che escono verso apple a altri senza un ben chiaro motivo per l'utente...
AleROMA79
08-02-2015, 12:22
Sbaglio o il Mac ee esente da virus e quindi inutile mettere il firewall??
Con Windows sono coperto con antivirus e firewall anche con il Mac c'è quest necessita??
Io personalmente uso questo:
https://www.oneperiodic.com/products/handsoff/
e blocco un sacco di informazioni che escono verso apple a altri senza un ben chiaro motivo per l'utente...
Si parlava di sicurezza, questo è un altro discorso, per quanto la privacy sia fondamentale.
AleROMA79
08-02-2015, 21:24
Per la sicurezza lo consigliate di mettere il firewall del Mac??
Pensavo che uscendo da windows non c'erano più di questi problemi con firewall e antivirus!!
oneclick
12-02-2015, 15:21
Per la sicurezza lo consigliate di mettere il firewall del Mac??
Pensavo che uscendo da windows non c'erano più di questi problemi con firewall e antivirus!!
mai preso un virus con Mac
Certamente non si corrono i rischi di Windows, diciamo che per riuscire a beccarti un virus su Mac ti devi impegnare a fondo :asd:
oneclick
13-02-2015, 10:17
Certamente non si corrono i rischi di Windows, diciamo che per riuscire a beccarti un virus su Mac ti devi impegnare a fondo :asd:
:D:D
AleROMA79
13-02-2015, 10:55
tutti voi senza antivirus e firewall disattivato??
inoltre l'opzione quella di installare prodotti provenienti da parti sconosciute l'avete attivata o no?? o mettete programmi solo app store??
oneclick
13-02-2015, 10:59
io uso Little Snitch e l'opzione d'installazione da sorgenti sconosciute è attiva
toni.bacan
13-02-2015, 11:41
io:
- Firewall disattivo
- Possibilità di esecuzione di Apps provenienti da OVUNQUE
- Antivirus "ClamXav", funziona solo in manuale e scansione i files che devo consegnare ad altre persone ed ogni tanto (quando ho tempo e voglia) lancio una scansione a tutto il disco.
In quasi 5 anni ho rilevato 4 virus, tutti per windows, e tutti risiedenti dentro a files provenienti da siti dalla dubbia affidabilità.
Certo, il rischio di infezione di malware in OSX è comunque presente, ma è decisamente molto ma molto più improbabile che ciò avvenga, e se avviene la colpa è da imputarsi all'utente che ha provveduto a "non so nemmeno io cos'ho fatto"
tutti voi senza antivirus e firewall disattivato??
inoltre l'opzione quella di installare prodotti provenienti da parti sconosciute l'avete attivata o no?? o mettete programmi solo app store??
Tutto disattivato.
I moderni programmi e S.O. godono di parecchia autonomia tra cui le connessioni con l'esterno. E' incredibile la quantità di dati che entrano ed escono dal computer senza che noi ce ne accorgiamo. Il più delle volte questi dati sono indispensabili ma una discreta quantità serve solo per raccogliere informazioni.
Un buon Firewall gestito bene è il sistema migliore per limitare li fenomeno
AleROMA79
16-02-2015, 17:48
fa caprici o funziona bene come firewall??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.