View Full Version : ssd o hybrido
AleROMA79
28-01-2015, 10:58
si è rotto hard disk su sony vaio all in one, vorrei mettere quindi un disco piu veloce (ovviamente essendo un all in one posso mettere un solo disco)
ssd da 512 costa circa 150/200 euro ma con poco spazio
stavo pensando a un disco hybrido (tipo fusion drive del mac) con una parte ssd e una normale in modo tale che va veloce ma ho anche 1tb di spazio!!
che mi consigliate??
grazie
bio.hazard
28-01-2015, 11:31
se punti alle prestazioni: SSD
se punti a un compromesso tra prestazioni comunque superiori a quelle disco meccanico, e alla capacità di storage: ibrido.
P.S.: gli SSD da 1 TB ci sono, eventualmente, ma costano ancora parecchio.
AleROMA79
28-01-2015, 11:41
eventuali bech su questi dischi hybridi dove li posso trovare per capire piu o meno di che prestazioni stiamo parlando??
ed eventualmente quale modello di disco hybrido prendere??
grazie
HoFattoSoloCosi
28-01-2015, 12:43
Come modelli puoi dare un'occhiata al Seagate Laptop SSHD da 1TB (mod:ST1000LM014), che viene tra i 90 e i 100€ spedito.
Per il discorso benchmark non ha molto senso, non sono più veloci di normali hard disk meccanici per quanto riguarda il semplice test, di fatto sono comunque hard disk tradizionali. Quello che hanno di vantaggio è la cache aggiuntiva (in genere di 8GB di memorie NAND, le stesse che usano gli SSD) che velocizzano le operazioni che il sistema operativo è costretto a svolgere come apertura dei programmi, avvio del PC, e simili.
Il test di velocità in se non conta molto perché risulterebbe praticamente uguale ad un normale hard disk, ma non è questo il punto.
Per farti un'idea :
Seagate Laptop SSHD da 1TB
http://nueda.main.jp/image/20130331_ST1000LM014_CDM.png
WD Scorpio Blue da 1TB (meccanico tradizionale)
http://www.legitreviews.com/images/reviews/1682/cdm.jpg
AleROMA79
28-01-2015, 20:27
ciao.. Pensavo fosse tipo il fusion del Mac che è undisco da 1tb più 128 ssd ed è velocissimo!!
Non ci sono hard disk così per Windows??
HoFattoSoloCosi
28-01-2015, 20:42
Con dischi ibridi vengono intesi questi che descrivevo sopra purtroppo.
L'unica (e sottolineo unica) soluzione che ti permette di avere quello che desideri tu è il WD Black² (mod:WD1001X06XDTL) che siccome fa categoria a se non si chiama ibrido ma bensì Dual drive ed è un prodotto che nello spazio di un tradizionale disco da 2,5'' fa stare un SSD da 120GB e un normale disco meccanico da 1TB. Sono nello stesso spazio ma sono fisicamente separati tra loro (a differenza di un disco ibrido tradizionale) ma essendo unico e recentissimo costa davvero tanto (più di 210€) ed essendo anche appena stato rilasciato è ancora un po' acerbo sotto alcuni punti di vista. Comunque dagli un'occhiata se ritieni che possa interessarti :)
AleROMA79
29-01-2015, 11:38
bhe considera che la persona che utilizza il vaio vorrebbe prendere un disco ssd puro da 512 in quanto ha tanti programmi e insieme al sistema operativo arriva a circa 250 gb quindi quello da 256 non gli basta!!
per prendere quello da 512 ssd deve spendere circa 200 euro e poi cmq deve avere un altro disco dove mettere i dati!!
a sto punto se questo funzionasse bene non sarebbe male, 200 euro per un disco da 1tb di cui 120 ssd!!
ma come funziona in pratica?? lui le cose che utilizzi di piu le mette sull ssd e quindi vanno piu veloci??
non riesco a capire questo passaggio!!
HoFattoSoloCosi
29-01-2015, 12:10
QUI (http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/3866/wd-dual-drive-black-2-ssd-120gb-e-hdd-1tb-insieme_index.html) c'è un articolo intero che è uscito qualche tempo fa su questo prodotto, ti consiglio di leggerlo attentamente perché spiega perfettamente il principio di funzionamento.
Ovviamente c'è da tenere conto che SSD e disco rigido condividono la stessa porta SATA quindi la banda viene divisa tra i due, inoltre la velocità in scrittura dell'SSD è molto più bassa rispetto a quella che si avrebbe su un SSD tradizionale.
Quindi pro e contro, sicuramente l'SSD di questo prodotto non è ai livelli prestazionali di un SSD tradizionale, e il "pacchetto" del dual drive costa comunque più di acquistare SSD e disco da 1TB a parte. Chi è disposto (come il sottoscritto) a rinunciare al lettore ottico e sostituirlo con un adattatore caddy riesce ad avere in un portatile sia un SSD che un disco (da 1TB) ad un prezzo inferiore e con prestazioni superiori, comunque sta all'interessato valutare questi aspetti http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
AleROMA79
29-01-2015, 12:29
articolo molto interessante.. si puo notare che la parte ssd in pratica va tipo il mio crucial mx550 sata3 (ovviamente non è tra i piu veloci ssd puri ma è piu che accettabile), se noti i test molti programmi e windows si aprono alla metà della velocità quindi il guadagno è tanto!!
il problema è che, se non ho capito male, l'articolo dice che il SO li vede come 2 dischi separati, quindi in questo caso non credo che serva per questo vaio, in quanto dovrei installare windows + i programmi che sicuramente superano i 120gb dell'ssd il che vuol dire che tutto il resto che rimane fuori dall'ssd andrà piu lento o sbaglio??
non era come pensavo che il SO spostava i file da un disco all'altro a seconda di quelli piu utilizzati!!??
ps.
per quanto riguarda il discorso del dvd è una bella dritta, potrebbe prendere ssd da 512 e poi dopo in un secondo momento mettere un disco classico al posto del dvd, ma ci sono degli slot appositi?? il pc non si accorge di nulla è semplicemnte un 2° attacco sata dove ci puoi mettere quello che vuoi??
HoFattoSoloCosi
29-01-2015, 12:50
ps.
per quanto riguarda il discorso del dvd è una bella dritta, potrebbe prendere ssd da 512 e poi dopo in un secondo momento mettere un disco classico al posto del dvd, ma ci sono degli slot appositi?? il pc non si accorge di nulla è semplicemnte un 2° attacco sata dove ci puoi mettere quello che vuoi??
Varia molto da PC a PC. In genere è semplicemente un attacco mini-SATA (non è il classico SATA, è più piccolo, ma non cambia nulla) e serve un adattatore che contenga il disco meccanico e che gli faccia assumere le "sembianze" di un lettore ottico.
http://hddcaddy.eu/hdd_caddy.png
L'SSD va montato invece come al solito sull'attacco SATA primario.
il problema è che, se non ho capito male, l'articolo dice che il SO li vede come 2 dischi separati, quindi in questo caso non credo che serva per questo vaio, in quanto dovrei installare windows + i programmi che sicuramente superano i 120gb dell'ssd il che vuol dire che tutto il resto che rimane fuori dall'ssd andrà piu lento o sbaglio??
Certamente i dischi sono separati fisicamente e vengono rilevati separatamente. Windows+programmi sull'SSD non è necessario, assolutamente, quello che più di tutto rallenta il PC è il sistema operativo su disco meccanico, quando questo è su SSD il tutto diventa molto più veloce, non è necessario che un programma sia necessariamente su SSD. Poi che alcuni si possano mettere comunque su SSD va benissimo, ma non è che necessariamente tutti vadano messi li.
non era come pensavo che il SO spostava i file da un disco all'altro a seconda di quelli piu utilizzati!!??
Assolutamente no, non funziona così ;)
AleROMA79
29-01-2015, 23:18
Varia molto da PC a PC. In genere è semplicemente un attacco mini-SATA (non è il classico SATA, è più piccolo, ma non cambia nulla) e serve un adattatore che contenga il disco meccanico e che gli faccia assumere le "sembianze" di un lettore ottico.
http://hddcaddy.eu/hdd_caddy.png
L'SSD va montato invece come al solito sull'attacco SATA primario.
Certamente i dischi sono separati fisicamente e vengono rilevati separatamente. Windows+programmi sull'SSD non è necessario, assolutamente, quello che più di tutto rallenta il PC è il sistema operativo su disco meccanico, quando questo è su SSD il tutto diventa molto più veloce, non è necessario che un programma sia necessariamente su SSD. Poi che alcuni si possano mettere comunque su SSD va benissimo, ma non è che necessariamente tutti vadano messi li.
Assolutamente no, non funziona così ;)
allora.. per quanto riguarda il disco al posto del dvd dice che è impossibile in quanto il sony vaio AIO è difficilissimo da smontare quindi dovresti trovare un negozio che te lo fa!!
io personalmente ho smontato 200 desktop ma un AIO credo siamo un po delicato!!
per quanto riguarda il dual disk, tu quindi mi dici da installare solo il SO sul ssd e lasciarlo tutto libero e poi tutti i programmi e i dati sul disco meccanico??
HoFattoSoloCosi
30-01-2015, 07:51
Si certo io parlavo dei notebook, gli AIO sono quasi impossibili da modificare e hanno parecchie difficoltà in più, non volevo certo proporgliela come alternativa; purtroppo quando mi hai scritto Vaio ho pensato -a torto- che si parlasse di un notebook normalissimo :)
per quanto riguarda il dual disk, tu quindi mi dici da installare solo il SO sul ssd e lasciarlo tutto libero e poi tutti i programmi e i dati sul disco meccanico??
No beh non intendevo essere così estremo..diciamo che la cosa migliore che possa fare è considerarli due dischi normali, si dimentichi che uno è un SSD.
Fatto questo, si installa quello che si vuole dove si vuole, e si vive sereni :D Dico questo perché non c'è un manuale per queste cose, si va a buon senso. Sappiamo che un SSD pieno al 100% perde in prestazioni quindi è buona norma non riempirlo fino all'orlo, lasciamogli sempre un po' di spazio libero, qualche GB almeno, ma a parte i 20GB che andrà ad occupare il sistema operativo, il resto dello spazio si può usare tranquillamente in qualsiasi modo si ritenga più consono. I programmi possono essere installati senza dubbio sull'SSD, ben vengano, altri finiranno sul disco meccanico; diciamo che magari potrebbe mettere su SSD i programmi che usa più spesso, oppure quelli che adesso fa più fatica a caricare e che vorrebbe fossero più veloci nell'apertura.
Comunque solo il fatto di avere sull'SSD il sistema operativo è un bell'incremento di prestazioni, il resto dello spazio lo usi come preferisce http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
AleROMA79
30-01-2015, 10:12
si infatti credo che farà cosi..
dual disk (ssd+tradizionale) e come hai suggerito tu metterà SO + programmi piu pesanti su ssd e il resto su altro disco
in questo caso ssd sarà il c:\windows e il tradizionale sarà il d:\
la domanda è.. ma si possono installare i programmi sull'unita d: e non su quella di windows principale senza avere problemi??
o entrambi i dischi vengono visti come unità c:\??
AleROMA79
03-02-2015, 12:44
ha deciso per l'ssd da 500 gb!!
al negozio gli vorrebbero montare il samsung evo 850, è quello che mi avevi consigliato tu vero??
HoFattoSoloCosi
03-02-2015, 15:43
Non ricordo se te l'ho consigliato io o meno, ma sicuramente è un'ottimo modello http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
AleROMA79
23-02-2015, 17:45
ciao ho bisogno un altra volta del tuo aiuto prezioso
in ufficio ho un pc che è lentissimo vorrei aumentare ram e mettere disco ssd
per mettere la ram devo sapere che scheda madrea monta ecc.. c'è un programmino che mi fa vedere le caratteristiche e nome dei compotenti interni al mio pc??
grazieee
HoFattoSoloCosi
23-02-2015, 18:12
Uno qualsiasi do questi:
HWMonitor, Aida64, Speccy, Sandra, CPUInfo, Open Hardware Monitor, SIW
AleROMA79
23-02-2015, 18:27
ho il packard bell imedia s1800
come faccio a sapere pero quanta ram posso mettere su ogni banco??
per ssd credo di prendere quello che mi avevi consigliato l'altra volta del crucial o samsung evo!!
HoFattoSoloCosi
23-02-2015, 21:34
Computer preassemblato, difficile dirlo. L'unica è sapere che modello di scheda madre monta il PC in questione, cosa riportano i programmi ?
AleROMA79
24-02-2015, 10:47
hwmonitor mi dice solo packard bell veriton m275
HoFattoSoloCosi
24-02-2015, 12:51
Con una veloce ricerca ho trovato questo :
Acer Veriton M275 Computer Memory. The Acer Veriton M275 Computer takes the PC3-8500 DDR3-1066 240pin SDRAM DIMM Memory Type, and comes installed with 1GB of Memory. You can upgrade your Acer Veriton M275 Computer to up to a maximum memory capacity of 4GB Memory, the system has 2 (2 banks of 1) to install Memory, already with 1GB standard memory installed. For best Veriton M275 Computer performance use the maximum amount of allowed Memory per slot for your Computer.
AleROMA79
24-02-2015, 16:54
mmmhh.. sembra che il max sia 4gb se non sbaglio!!
in sistema di windows gia mi dice che sono a 4gb!!
HoFattoSoloCosi
24-02-2015, 17:04
Allora immagino non ci sia molto da poter aggiungere ;)
AleROMA79
24-02-2015, 18:15
cambiero solo il disco ssd allora
grazie cmq!!
AleROMA79
08-03-2015, 16:19
Esperto ho bisogno di nuovo del tuo aiuto..
Sul Pc in firma dove avevo aggiunto il disco ssd, ora non si accende più!!
Ogni tanto muovevo il cavo di alimentazione, lo staccavo e riattaccavo e ripartiva, ma ora non si accende più, molto probabilmente credo sia alimentatore, l'ho smontato e posto delle foto qui sotto..
Puoi darmi una mano a comprarne un altro simile??
Grazie mille
https://www.dropbox.com/s/76xjod7mlsi3lef/foto%2008-03-15%2017%2027%2053.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/0u0x7z498xlftyo/foto%2008-03-15%2017%2028%2015.jpg?dl=0
HoFattoSoloCosi
09-03-2015, 20:22
Oddio, proprio simile spero per te di no, è un alimentatore di bassa qualità, meglio stare alla larga da prodotti del genere. Se ne vuoi acquistare uno nuovo, dacci un budget http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Aggiungo solo che fortunatamente non serve spendere tanto per avere un minimo di qualità.
Prima di comprare il nuovo magari sarebbe utile fare una prova per vedere se sia veramente l'alimentatore a dare problemi (anche se personalmente lo cambierei a priori). Se puoi fartene prestare un altro da un collega/amico sarebbe un indizio in più su chi sia il vero colpevole se non altro.
AleROMA79
09-03-2015, 20:55
Di media/buona qualità ma sopratutto silenzioso abbastanza
Penso intorno ai 30/50 euro qualcosa si trova??
HoFattoSoloCosi
10-03-2015, 12:12
Lascia perdere alimentatori di dubbia qualità, vai su prodotti come il Thermaltake Hamburg 530W (si trova per meno di 50€ mediamente).
Sui 40€ c'è anche il fratello minore, il Thermaltake Munich 430W che comunque basta per la tua configurazione.
Alternative il Corsair CX 430 va benissimo per le tue esigenze.
AleROMA79
10-03-2015, 12:45
Pensavo che serviva uno da 600w!! Bastano così poco di w??
Ora cerco questi tuoi spero che abbiano ventole da 14cm per il discorso della silenziosità!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.