PDA

View Full Version : Apple, ancora un trimestre da record grazie ai nuovi iPhone

Redazione di Hardware Upg
28-01-2015, 07:51
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-ancora-un-trimestre-da-record-grazie-ai-nuovi-iphone_55814.html

La Mela fa segnare il record della sua storia per quanto riguarda utili e fatturato. La Cina diventa un mercato di importanti dimensioni, e a fronte di vendite in crescita per iPhone e Mac, iPod continua a calare

Click sul link per visualizzare la notizia.

maxyteo
28-01-2015, 08:19
Impressionante, ogni volta che fa una trimestrale record e si pensa che sia difficilmente superabile, voilà viene superata, e non di una risicata percentuale ma a suon di milioni di devices e decine di punti percentuali.

koni
28-01-2015, 08:27
51 b su 74 b vengono da iphone ormai la apple è solo iphone ....

AlexSwitch
28-01-2015, 08:36
Altra trimestrale da record assoluto.... Apple con iPhone è riuscita a conquistare il " suo " mercato cinese scalzando la concorrenza nella fascia alta di prezzo. Mercato che si dimostra sempre più decisivo e strategico per i produttori di dispositivi mobili.
Per quanto riguarda iPad il trend era già noto dall'ultima trimestrale, anche se, considerando l'ultimo quarto 2014, pare che ci sia una inversione di tendenza dovuta, probabilmente, alla sostituzione di modelli in odore di obsolescenza ( iPad2 e 3 ).
Degna di nota la crescita di Macintosh che piazza un +14% a livello globale rafforzando l'ecosistema di Cupertino la cui strategia lavora alla grande su tutti i fronti.

RaZoR93
28-01-2015, 08:37
51 b su 74 b vengono da iphone ormai la apple è solo iphone ....I rimanenti 23 miliardi equivalgono ad un trimestre Microsoft o al 50% in più di uno di Google.

Le vendite di Mac degli ultimi trimestri sono a livelli record, mentre l'anno scorso erano calate rispetto al 2012.. eppure non è cambiato molto. :confused:

Una piccola curiosità sul trimestre è che 18 miliardi di utile netto sono un record di sempre per ogni società pubblica, superando Gazprom http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_largest_corporate_profits_and_losses#Largest_corporate_quarterly_earnings_of_all_time

L'elettronica rende di più del petrolio e del gas. :help:

dav117
28-01-2015, 08:40
da fan dei prodotti della mela non posso che confermare la bontà e la qualità dei prodotti.

Però nel 2015 e già da un paio di anni la concorrenza è spietata specie nel settore smartphone, con hardware superiori e non di poco.

Lasciando stare che molti scelgono apple solo per il brand, l'unico valore aggiunto rimasto nei prodotti di cupertino è il software. iOS ha molti estimatori, per la sua semplicità d'uso, sicurezza, e la fluidità, cosa che con android non sempre è garantita specie per chi vuole un terminale facile da usare.

Sono contento per i mac, dove oltre ad OSX l'hardware è di tutto rispetto, anche se costosi, ma meno rispetto a prima.

iPad, peccato, ma il mercato è saturo e pochi cambiano l'ipad ogni anno.

GTKM
28-01-2015, 09:14

E' solo mobile, sì, ma questo si sapeva già da prima. Ha dismesso da tempo la linea server, probabilmente, presto o tardi, dismetterà quella workstation, mentre il resto dei Mac credo sia lì giusto per far fare qualcosa agli ingegneri di quella divisione :D

Korn
28-01-2015, 09:29
risultati inquietanti

acerbo
28-01-2015, 09:44

beh con la crisi nera del settore PC mi sembra pure abbastanza normale. Nonostante i maggiori produttori sono alla canna del gas questi i mac comunque li riescono a vendere lo stesso, non ai livelli di iphone, ma comunque hanno numeri e margini solidi.

koni
28-01-2015, 10:14
E' solo mobile, sì, ma questo si sapeva già da prima. Ha dismesso da tempo la linea server, probabilmente, presto o tardi, dismetterà quella workstation, mentre il resto dei Mac credo sia lì giusto per far fare qualcosa agli ingegneri di quella divisione :D

si però se sbagliano con un nuovo modello di iphone falliscono .....
si lo so che apple anche se presenta un cesso di iphone i fedeli lo comprano lo stesso

Mory
28-01-2015, 10:15
il business di apple è sempre più incentrato solo su iphone che con la concorrenza sempre più spietata, il mercato sempre più saturo e la mancanza di vere novità la porteranno nei prox anni ad una bella revisione dei conti

^Alex^
28-01-2015, 10:17

Quindi vuoi dire che tutta la linea Mac compresi quindi gli AIR, Imac, MacBook li mantengono giusto per far divertire qualche ingegnere a progettarli?
Dai su....Nessuna azienda mantiene una linea di prodotti senza guadagnare.
Da come parli, sembra che vanno alla pari....:doh:

GTKM
28-01-2015, 10:19
si però se sbagliano con un nuovo modello di iphone falliscono .....
si lo so che apple anche se presenta un cesso di iphone i fedeli lo comprano lo stesso

Sbagliare un nuovo modello di iPhone è tremendamente difficile: bastare un piccolo upgrade rispetto al precedente, e comunque vendi a palate, quando il marchio è così forte. Resta da vedere per quanto a lungo siano possibili questi numeri, è ovvio.

GTKM
28-01-2015, 10:20
Quindi vuoi dire che tutta la linea Mac compresi quindi gli AIR, Imac, MacBook li mantengono giusto per far divertire qualche ingegnere a progettarli?
Dai su....Nessuna azienda mantiene una linea di prodotti senza guadagnare.
Da come parli, sembra che vanno alla pari....:doh:

E' ovvio che guadagnino, dato che non vendono certo Mac da 200€. Ma, se permetti, mi sembra che i numeri veri (dal punto di vista economico, che è l'unica cosa che conta) li facciano altrove.

RaZoR93
28-01-2015, 10:31
E' ovvio che guadagnino, dato che non vendono certo Mac da 200€. Ma, se permetti, mi sembra che i numeri veri (dal punto di vista economico, che è l'unica cosa che conta) li facciano altrove.I Mac hanno generato un fatturato di 7 miliardi in 3 mesi. Un business che da solo occuperebbe un posto fra le posizioni 70-80 nella lista Fortune 500. Inoltre è un business che genera utili; infatti Apple, con i soli Mac, detiene il 50%+ degli utili dell'intero mercato PC (con un market share del 7%).

http://www.dailytech.com/Lenovo+Once+Again+The+Top+Global+PC+Maker+Apple+Takes+50+of+PC+Profits/article36693.htm

è chiaro che l'iPhone è un'altra cosa, ma in termini assoluti sono veri numeri anche quelli dei notebook.

thedoctor1968
28-01-2015, 10:39
indubbiamente l'iphone 6 è un ottimo smartphone, parlo proprio del 6, non del 6 plus, l'ho acquistato di recente con 64 gb e lo trovo fantastico, e non entro in merito a stupide polemiche e fanboysmi che spengo subito dicendo che ho anche un samsung note 4. il primo è una cosa seria, bella da vedere toccare, usare, professionale ed elegante, rock sold in tutte le funzioni, il secondo, il mio note 4 è potenza pura, comodo per prendere appunti con il pennino, eccezionale per tutti gli emulatori e la mia collection di rom, di recente sto giocando a Zack mc Cracken!! inoltre non devo sbattermi tanto se devo trasferire o scaricare un file. insomma è bello averli entrambi ;-)

san80d
28-01-2015, 10:59
che numeri :eek:

Mparlav
28-01-2015, 11:26
"no one's going to buy a big phone"
o se si preferisce, i padelloni non li vuole nessuno (cit.) :sofico:

Questa volta KGI mi ha deluso:
http://www.phonearena.com/news/KGIs-Ming-Chi-Kuo-Apple-shipped-73-million-iPhones-in-Q4_id65188

ne aveva previsti 73M di iPhone.

Vediamo come evolve il mercato cinese quest'anno.

fek
28-01-2015, 20:30
il business di apple è sempre più incentrato solo su iphone che con la concorrenza sempre più spietata, il mercato sempre più saturo e la mancanza di vere novità la porteranno nei prox anni ad una bella revisione dei conti

Andra' proprio cosi' :)

GTKM
29-01-2015, 10:02
I Mac hanno generato un fatturato di 7 miliardi in 3 mesi. Un business che da solo occuperebbe un posto fra le posizioni 70-80 nella lista Fortune 500. Inoltre è un business che genera utili; infatti Apple, con i soli Mac, detiene il 50%+ degli utili dell'intero mercato PC (con un market share del 7%).

http://www.dailytech.com/Lenovo+Once+Again+The+Top+Global+PC+Maker+Apple+Takes+50+of+PC+Profits/article36693.htm

è chiaro che l'iPhone è un'altra cosa, ma in termini assoluti sono veri numeri anche quelli dei notebook.

E chi ha detto il contrario? Il punto è che per un'azienda come Apple non valuti i "termini assoluti", ma li inserisci nel quadro complessivo. Su 74.6 miliardi di dollari di fatturato, 7 sono bruscolini, anche se, presi da soli, sono una cifra importante.
Il senso del discorso è che, anche se tagliassero oggi tutta la linea Mac (cosa che, ovviamente, non faranno, anche perché perderebbe di senso il concetto di ecosistema Apple), continuerebbero a fare soldi a palate.

E, ripeto, non va dimenticato che Apple non vende laptop da 2-300€.