PDA

View Full Version : GTX 970: CALO VERTIGINOSO FPS IN GAME

filispa
28-01-2015, 01:28
Ciao a tutti.
Vi accenno brevemente la situazione generale.
Gioco DIABLO III:RoS
Connessione FASTWEB 100 MEGA CONNESSO VIA CAVO
Premetto che utilizzo le impostazioni CONSIGLIATE da NVIDIA GEFORCE EXPERIENCE, che sono:

- 2715x1527 DSR
- antialias - attivo
- densità oggetti - alto
- fisica - alto
- riflessi - attivo
- ombre - alto (omogeneo)
- qualità tex - alto

GIOCANDO IN MULTIPLAYER

Ho provato con v-sync attivo e gli fps sono costanti a 60, ma appena l'ambiente si satura di effetti, gli fps calano drasticamente fino ad un minimo di 12.
Successivamente ho disabilitato il v-sync e gli fps raggiungono un picco di 170 (80 di media in game) e nuovamente un minimo di 10/12 ad ambiente saturo di effetti.
La cosa mi lascia abbastanza perplesso visto che questo sistema ha sostenuto titoli decisamente molto più impegnativi a livello grafico mantenedo picchi di fps notevoli (battlefield 4 - ultra 1920x1080 130(max)/45(min) fps; alien isolation - ultra 2715x1527 DSR 60 fps).
Ho effettuato prove anche a risoluzioni inferiori:
1920x1080, filtri al massimo e il gioco si comporta allo stesso modo;
1600x900, filtri al massimo e successivamente al minimo, e nuovamente stesso problema (anzi ha addirittura raggiunto i 3 FPS ); non ho provato configurazioni più basse.
Si tratta quindi di un problema mio o riguarda il gioco?
(http://www.techpowerup.com/reviews/A...RIX_OC/13.html)

Mi sono assicurato che le impostazioni grafiche del pannello di controllo fossero "monitor singolo" e ho impostato "massime prestazioni".
I parametri della scheda video sono sempre sotto controllo e non ho riscontrato particolari anomalie, picchi di temperatura, voltaggi o GPU usage.
Tutto il sistema è stato assemblato 3 mesi fa, completamente aggiornato: driver, windows, periferiche, gioco; non ci sono problemi di HardDisk e l'antivirus si disabilita in game.

Mazda RX8
28-01-2015, 10:42
se con gli altri giochi va bene e se mettendo tutto al minimo va lo stesso bene direi che il problema è circoscritto al gioco, ed è magari risolvibile con qualche patch del gioco stesso!

BigMat
01-02-2015, 16:17
Perché non tagliare la testa al toro e non forzi il vsync dal pannello di controllo nvidia?

Luca8888
04-02-2015, 17:48
Ciao a tutti.
Vi accenno brevemente la situazione generale.
Gioco DIABLO III:RoS
Connessione FASTWEB 100 MEGA CONNESSO VIA CAVO
Premetto che utilizzo le impostazioni CONSIGLIATE da NVIDIA GEFORCE EXPERIENCE, che sono:

- 2715x1527 DSR
- antialias - attivo
- densità oggetti - alto
- fisica - alto
- riflessi - attivo
- ombre - alto (omogeneo)
- qualità tex - alto

GIOCANDO IN MULTIPLAYER

Ho provato con v-sync attivo e gli fps sono costanti a 60, ma appena l'ambiente si satura di effetti, gli fps calano drasticamente fino ad un minimo di 12.
Successivamente ho disabilitato il v-sync e gli fps raggiungono un picco di 170 (80 di media in game) e nuovamente un minimo di 10/12 ad ambiente saturo di effetti.
La cosa mi lascia abbastanza perplesso visto che questo sistema ha sostenuto titoli decisamente molto più impegnativi a livello grafico mantenedo picchi di fps notevoli (battlefield 4 - ultra 1920x1080 130(max)/45(min) fps; alien isolation - ultra 2715x1527 DSR 60 fps).
Ho effettuato prove anche a risoluzioni inferiori:
1920x1080, filtri al massimo e il gioco si comporta allo stesso modo;
1600x900, filtri al massimo e successivamente al minimo, e nuovamente stesso problema (anzi ha addirittura raggiunto i 3 FPS ); non ho provato configurazioni più basse.
Si tratta quindi di un problema mio o riguarda il gioco?
(http://www.techpowerup.com/reviews/A...RIX_OC/13.html)

Mi sono assicurato che le impostazioni grafiche del pannello di controllo fossero "monitor singolo" e ho impostato "massime prestazioni".
I parametri della scheda video sono sempre sotto controllo e non ho riscontrato particolari anomalie, picchi di temperatura, voltaggi o GPU usage.
Tutto il sistema è stato assemblato 3 mesi fa, completamente aggiornato: driver, windows, periferiche, gioco; non ci sono problemi di HardDisk e l'antivirus si disabilita in game.

la gtx 970 soffre di problemi legati alla compressione dati nelle memorie, in alcuni giochi si presenta, è normale