PDA

View Full Version : Ripristino Boot Loader da Ubuntu

ectobsidian
27-01-2015, 20:58
Salve ragazzi...
Volevo fare una partizione per mettere ubuntu ma ovviamente dopo averla fatta (da chiavetta live di ubuntu tramite gparted) mi si è sputtanato il bios e quindi adesso windows 7 non mi parte all'accensione...
Vi allego la foto qua (http://i59.tinypic.com/k71ad.png) delle partizioni che ho ora (quella da 50gb è quella in cui dopo vorrei mettere ubuntu, mentre quella più grande è quella contenete windows 7).

Come mai non mi parte più windows 7? Mi dice boot loader failed o qualcosa di simile...
Come farlo partire?

Grazie!

l.dm
27-01-2015, 22:08
quello spazio non allocato da 1 solo mega, l'hai creato tu?

pigi2pigi
27-01-2015, 22:31
Prima di creare la partizione per Linux cosa hai fatto, lo spazio era libero o hai ridotto quella windows, e poi perchè la hai creata e per di più ntfs su cui linux non lo puoi installare, era meglio se lasciavi lo spazio non allocato

Per windows 7, probabilmente devii mettere mano al dvd di windows, ma questo è meglio farselo dire dagli esperti windows

ectobsidian
27-01-2015, 23:02
Ciao ragazzi, allora per quanto riguarda il problema avvio windows 7 da boot ho risolto mettendo il dvd e facendo il ripristino (ha fatto tutto in automatico).
Quindi poi ho installato ubuntu sulla partizione che ho formattato in file system ext4 con journaling, poi ho messo punto di mount "/" (senza ""). Il bootloader l'ho fatto installare nella partizione da 50gb dove ho installato ubuntu.

Adesso tramite EasyBCD ho impostato il dual boot iniziale con la scelta tra i due s.o. ma ubuntu non parte (è come se non lo vedesse, mentre 7 parte).

Vi allego la schermata di EasyBCD (http://it.tinypic.com/view.php?pic=bhakow&s=8#.VMgZCy53WSo)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Aggiornamento:
Ho risolto installando la nuova versione di EasyBCD (2.2) e selezionando linux grub 2....
Grazie per il supporto!