View Full Version : Giudizio linea ADSL Alice
Un saluto a tutti, mi rivolgo a voi per avere un giudizio da esperti sui valori della mia attuale lienea ADSL Alice 10 Mega e su eventuali, possibili cose da fare per migliorarla. Vi allego file con videata valori estratta dal modem.
Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto.
Margine di rumore (SNR)
Download: 4,6 dB - scarso
Upload: 6,3 dB - normale
Attenuazione della linea
Download: 34,4 dB - discreto
Upload: 14,6 dB - buono
C'è qualche modo per migliorare il valore?
No, sono valori che dipendono dalla distanza e dalle condizioni in cui si trova la linea che va dalla centrale alla tua casa.
Per quanto riguarda l'attenuazione di linea, questa dipende in massima parte dalla distanza della centrale e quindi non puoi farci proprio nulla (oppure cambi abitazione :) )
Per quanto riguarda il margine SNR, partendo dall'ipotesi che il tuo impianto domestico sia in buono stato, puoi optare per un modem/router con chipset della Broadcom che solitamente garantiscono connessioni più stabili con linee con SNR bassi.
Purtroppo altro non è possibile fare, se non aspettare che portino la fibra ottica (FTTC), ma se abiti in un piccolo paese la vedo una cosa abbastanza lontana nel tempo, se mai ci sarà.
Comunque i dati che hai postato non indicano una linea così disastrosa, a parte l'SNR effettivamente molto basso. Ma se non hai problemi di disconnessioni frequenti non mi preoccuperei più di tanto.
Grazie mille della spiegazione.
Guagno333
29-01-2015, 09:04
Non sono esperto, ma visto il downstream, se paghi per una 10 mega la connessione è quasi al valore nominale. L'SNR è bassino, ma se come già ti hanno detto non hai problemi di disconnessioni campa tranquillo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.