PDA

View Full Version : Giudizi Aspire VN7-791G-78FQ NX.MTHET.002

drumcooler
27-01-2015, 17:14
Sarei tentato di acquistare un Acer Aspire VN7-791G-78FQ NX.MTHET.002
Uso il pc per fotoritocco rendering 3D non enormi, mi diletto nel videoediting (Premier e Aftereffect) e per giocare ma se non ho tutte le impostazioni grafiche al massimo non è che sto male.

Tra un paio di mesi il mio portatile (un aspire 6930 che si è comportato benissimo in questi anni) mi abbandonerà e starei cercando di informarmi per tempo su cosa acquistare. Con 1200 € circa questo lo porto a casa, con uno sforzo immane arrivo a 1300 ma sono già ai miei tetti d'acquisto massimi. Voi cosa ne pensate? Conoscete qualche modello che per prestazioni e a parità di costo se la gioca con questo o addirittura lo supera?

Le mie priorità sono:

1) buona scheda grafica
2) processore e RAM buoni
3) se possibile non disdegnerei uno schermo da 17" ma nel caso trovassi un 15,6" che lo surclassa a parità di prezzo non ci penserei 2 volte a prenderlo

bio.hazard
27-01-2015, 17:20
è stato da poco aperto un thread sul modello che ti interessa, dacci uno sguardo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2693519

alonenero
27-01-2015, 18:22
c'e' questo in offerta dalla germania .. il 15.6" gaming più leggero (https://www.cyberport.de/msi-gs60-2pci78h11-flaches-gaming-notebook-i7-4710hq-ssd-full-hd-gtx860m-win-8-1-1C17-1FY_10892.html)

se vuoi un 17 pollici portatile valuta anche il modello da 17" gs70 (https://www.cyberport.de/?EVENT=item&ARTICLEID=558329) e pesa sui 2,6 KG (quanto 15 pollici di altri produttori) . Trovi topic dedicato in forum su questo modello ..

Se il peso non è un problema .. attualmente questo g750jz (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=g750jz&id=10&prezzomin=&prezzomax=) è un ottima scelta .. sfori un po il budget , ma hai una gtx880m ex top di gamma e 16 gb ram ..

se vuoi spendere meno e ripiegare sui 15 pollici , magari montare da te un ssd da 512gb (meno di 200 euri ) ti consiglio questo lenovo (modello tedesco) con display 4k , 12 gb ram .. sempre i7 quad + gtx860m (come l'msi e l'acer) (http://www.amazon.it/Lenovo-59424710-Notebook-i7-4710HQ-Operativo/dp/B00KH6PAXO)

drumcooler
27-01-2015, 18:40
L' MSI GS70 sembra ottimo ma la tastiera è qualcosa di inguardabile. Come fa uno a essere credibile in ufficio con una tastiera retroilluminata in 3 colori manco fosse la macchina di Vin Diesel :D

Una domanda da uno poco aggiornato: Differenze tra la gTX860m da2GB e quella da 4GB in termini di tecnologia e prestazioni?

alonenero
27-01-2015, 19:10
ovviamente la tastiera la puoi configurare tutta dei colori che vuoi , anche solo bianca ... la fanno in multicolor in foto per fare vedere le possibilita'..

tra la 2gb e 4 gb le differenze di prestazioni sono irrisorie .. a meno di giochi fatti malissimo e che richiedono più ram del necessario..sono trovate pubblicitarie più che altro..

PS: con quello che dovrei fare avere una XGA più performante della gtx860m sarebbe indicato ..

drumcooler
27-01-2015, 21:00
Grazie, stavo cadendo nel tranello pubblicitario. Ora non mi precludo le gtx860m a 2gb e do ancora un occhio in giro.

Per la 880 effettiamente ho cercato parecchio ma vado veramente fuori budget con tutti i pc che ho visto, pensa che di base ero partito con un'idea di 900€ di budget e ora penso ai 1200, altri 200 € iniziano ad essere veramente troppi, peccato devo dire che l'asus che mi consigliavi, a parte un'estetica che non mi è proprio congeniale, devo dire che mi piace veramente un sacco a livello di periferiche e da qui a marzo quando ho programmato di fare l'acquisto sarà una bella scimmia che mi porto sulla spalla ;).

Cmq visto che mi dici che tra le due gtx860m la differenza è irrisoria 1200€ per il V7 non penso di spenderli.

A sto punto sono abbastanza convinto sul MSI GS-70, mi sembra un'ottima macchina e di sicuro mi costa anche meno espandere un blocco ram invece di comprarmi poi un ssd come avrei fatto con l'acer, farò ancora un giro per i vari siti con le nuove informazioni che mi hai dato e se non disturbo poi ti chiedo ancora qualche altro consiglio.
Essendo ancora un old gen non riesco però a rendermi conto della sufficienza delle dimensioni dell'ssd e dell'suo utilizzo. A quanto ho capito nell'ssd ci si installa praticamente solo il SO, giusto?
Scusate l'ignoranza ma io i pc li spremo fino a che ce ne hanno e poi al momento i cambiarli passo un paio di mesi ad aggiornarmi su cosa sia successo in questi anni in termini di HW e lo sviluppo corre velocissimo.

Mi scuso se siamo andati offtopic cmq, se qualche moderatore pensa sia il caso cambio titolo alla discussione se si può

alonenero
27-01-2015, 23:52
dell'asus deve uscire (in italia) il nuovo modello g751 (http://www.asus.com/us/site/g-series/G751/) , già presente in germania , con gtx970m (che va meglio di una 880m) ..

se guardi su youtube i test su queste vga gaming di fascia alta , stanno al passo e superano in prestazioni anche le VGA professionali come le quadro su aftereffect e simili .. questo si traduce in notevole risparmio di tempo in fase di rendering !
Poi in ottima gaming ti assicuri almeno 2 anni di longevità su una 860m ... anche a dettagli medio alti

Considerato che la gtx860m si trovava anche su notebook di 870 euri (asus n551jm che ora costa un po di più) , io o spenderei meno o spenderei o poco più per avere molto di meglio... tra una 860 e una 880 c'è un abisso di prestazioni .. quel note che ti ho consigliato (considerata la VGA e + 8gb ram rispetto la media ) non costa nemmeno tanto .. e magari se tra qualche settimana esce il nuovo modello potrebbe ribassarsi di un po .. quindi tienilo d'occhio .

per l'ssd: dipende delle tue esigenze .. se installi parecchi programmi/giochi e lavori su grossi file almeno ti consiglio almeno un 240/256 gb (si trovano a circa 100 euro .. accessibilissimi)... se installi solo SO e giusto 5-6 programmi non troppo pesanti vanno bene anche tagli da 120 gb : ma in questo caso ti serve necessariamente un disco meccanico per i dati.. poi se puoi spingerti oltre (consigliabile sui 15,6 con possibilità di singolo disco.. con meno di 200 euri prendi un ottimo crucial m550 da 512gb ..

Io comunque per stare largo ed avere buone prestazioni ti consiglio un modello da 240/256 gb ..

drumcooler
28-01-2015, 14:57
La scimmia per l'Asus ROG G750JZ mi sta scendendo parecchio da quando sto leggendo le recensioni di chi l'ha comprato. Il problema sta nella qualità dello schermo: Ne ho lette parecchie e 1 recensione su 3 lamenta una qualità dello schermo indecentemente scarsa con pixel enormi e un effetto zanzariera non da poco. A sto punto mi chiedo chi me lo fa fare di comprarmi un bolide di prestazioni grafiche se poi la periferica atta all'output grafico è pessima. Con 1400€ esco già fuori budget, se poi devo ancora andare a sostituire lo schermo andiamo veramente a cifre per me inarrivabili.
Sarebbe carino vederne uno dal vivo ma non sono computer che si trovano nei rivenditori classici.