View Full Version : Addio hd5770, che prendo?
Dopo tanti anni di onorato servizio ho deciso di mandare in pensione la mia hd5770 perchè su alcuni giochi ho notato che davvero non ce la fa più.
Ho intenzione di giocare a Evolve appena esce e ho letto che è ottimizzato per nvidia, tra l'altro un mio amico ( fan nvidia..) mi ha detto che la ati ormai morirà perchè la nvidia ha fatto accordi per far ottimizzare parecchi giochi in uscita quest'anno solo sulla sua scheda.
Io però mi sono trovato abbastanza bene con ati, quindi ditemi voi, il mio budget è intorno ai 200€ nvidia o ati?
La mia configurazione è questa
scheda madre : P8H67
processore : i5 2500k
ram : 8GB DDR3
SSD samsung 120 GB + HD 1 TB
alimentatore VulTech 600W
Monitor Dell u23 1920x1080
ho trovato la VTX3D r9 290 su un famoso sito a 240€
la Sapphire R9 270X 2GB Dual-X OC, 2 GB a 160€
GTX 770 ZOTAC AMP EDITION usata a 200€
ho visto che l'r9 290 consuma parecchio, dovrei cambiare alimentatore o va bene il vultech 600w?
Dopo tanti anni di onorato servizio ho deciso di mandare in pensione la mia hd5770 perchè su alcuni giochi ho notato che davvero non ce la fa più.
Ho intenzione di giocare a Evolve appena esce e ho letto che è ottimizzato per nvidia, tra l'altro un mio amico ( fan nvidia..) mi ha detto che la ati ormai morirà perchè la nvidia ha fatto accordi per far ottimizzare parecchi giochi in uscita quest'anno solo sulla sua scheda.
Io però mi sono trovato abbastanza bene con ati, quindi ditemi voi, il mio budget è intorno ai 200€ nvidia o ati?
La mia configurazione è questa
scheda madre : P8H67
processore : i5 2500k
ram : 8GB DDR3
SSD samsung 120 GB + HD 1 TB
alimentatore VulTech 600W
Monitor Dell u23 1920x1080
ho trovato la VTX3D r9 290 su un famoso sito a 240€
la Sapphire R9 270X 2GB Dual-X OC, 2 GB a 160€
GTX 770 ZOTAC AMP EDITION usata a 200€
ho visto che l'r9 290 consuma parecchio, dovrei cambiare alimentatore o va bene il vultech 600w?
Hai detto tutto non dar retta :asd:
In questo momento sono proprio le amd a convenire di più come rapporto prezzo/prestazioni non mi convince però l'alimentatore. Da una veloce ricerca in rete sembra avere due linee +12 da 17 e 14A ma non ne conosco la qualità..
DIfficile dire se reggerà una r9 280x
Hai detto tutto non dar retta :asd:
In questo momento sono proprio le amd a convenire di più come rapporto prezzo/prestazioni non mi convince però l'alimentatore. Da una veloce ricerca in rete sembra avere due linee +12 da 17 e 14A ma non ne conosco la qualità..
DIfficile dire se reggerà una r9 280x
non capisco nulla di alimentatori.. so solo che su amazon costa intorno ai 20€.. preferirei non cambiarlo, ma nel caso non mi fa girare la 290 da cosa me ne accorgo? e la scheda rischia qualcosa?
tra r9 290 e r9 270x visto la differenza di prezzo di "soli " 80€ mi conviene prendere la 290? o sono cappato dal resto della config?
ah un ultima domanda, la VTX3d come è come produttore^? avrei trovato anche la tri X sapphire ma arriviamo a 275€.. 35€ rispetto alla VTX3d
non capisco nulla di alimentatori.. so solo che su amazon costa intorno ai 20€.. preferirei non cambiarlo, ma nel caso non mi fa girare la 290 da cosa me ne accorgo? e la scheda rischia qualcosa?
tra r9 290 e r9 270x visto la differenza di prezzo di "soli " 80€ mi conviene prendere la 290? o sono cappato dal resto della config?
ah un ultima domanda, la VTX3d come è come produttore^? avrei trovato anche la tri X sapphire ma arriviamo a 275€.. 35€ rispetto alla VTX3d
Quei componenti che hai elencato già li possiedi giusto?
Il pc è perfetto è solo l'ali ad essere decisamente economico.
La r9 290 come prezzo ti conviene ma secondo me avrai problemi con quell'ali..se non dovesse reggere te ne accorgeresti perchè si spegnerebbe tutto ma non è scontato che vada a finire così , potrebbe causare anche dei danni agli altri componenti e con una vga da 250€ è meglio non rischiare..
Potresti prendere un ali di qualità tipo Thermaltake Berlin 80Plus 630W sui 50€ e una r9 280 sui 185€ e rientreresti nei 250€ che ti eri prefissato.
prezzi presi da amazon
celsius100
27-01-2015, 22:44
Ciao
VulTech fa roba di bassa qualità, se va bene il tuo ali con quegli amperaggi fa 450W, x carità ho visto molto di peggio in giro, x cui cmq una 280X sulla carta te la regge, però nn sappiamo nulla di quanto sia affidaibile nel tempo
ce gente che ne usa di peggiori e ancora vanno ed altir che ne hanno suati di migliori e se lo sono ritrovato fuso, diciamo ceh nn cè una sceinza esatta dietro
qui sul forum x sicurezza se l'affidaiblità nn è sicura si consiglia il cambio, il tuo è diciamo nella soglia al limite
sto valutando di prendere la gtx 770 a 200€, risparmierei 70€ rispetto al r9 290 tri x e da quello che so scalda meno e consuma meno( così rischio meno problemi con l'alimentantore perchè non ho intenzione di cambiarlo ora)
faccio una cazzata a prendere gtx 770 invece che r9 290 tri x?
celsius100
30-01-2015, 18:20
sulla carta fa 450W x cui ti regge qualsiasi vga, però e una marca di scarsa qualità e x cui nn si sa se quegli amperaggi sono realistici e visto ceh nn e nuovissimo nn si sa quanto e degradato nel tempo
cmq a livello di prestazioni 770 o 280X se la giocano alla pari, adnrebbero bene, però usate nn ci spenderei più di 175 euro (nuove le 280X le trovi anche a 220 euro, togli l'iva ed il fatto che sia usurata e con mego mesi di garanzia e le cifre son queste)
Non so quanto senso ha prendere una 770 con solo 2 GB di ram visto che diversi titoli già li saturano a 1080p.Io francamente mi sono pentito di aver preso l'anno scorso una 760 con soli 2 GB anche se molti dicono che sono sufficienti.
ombramortale
31-01-2015, 22:10
sto valutando di prendere la gtx 770 a 200€, risparmierei 70€ rispetto al r9 290 tri x e da quello che so scalda meno e consuma meno( così rischio meno problemi con l'alimentantore perchè non ho intenzione di cambiarlo ora)
faccio una cazzata a prendere gtx 770 invece che r9 290 tri x?
Sinceramente non sono paragonabili, in ogni caso in entrambi i casi io cambierei l'alimentatore.
Beh la amd ha annunciato un calo di prezzi imminente. Io considererei la 290x facendo uno sforzo
Alla fine ho preso una GTX 770 gygabite windforce OC a 200€ usata ma in perfette condizioni, una volta montata dopo aver farto partire un gioco mi è saltato il vultech cinese...., ho comprato un cooler master GX 550W e fortunatamente sembra che non ho fuso nulla :sofico:
Peccato pero' che mi sono accorto che non tengo il case aperto le temp salgono tantissimo.. la cpu a 70° e la GTX 770 a 75.., col case aperto invece dopo 1 ora di gioco ero appena a 50° su entrambi, ho un cooler master 330 elite, che devo fare per risolvere?
celsius100
05-02-2015, 13:17
un po cara a 200 euro secondo me, a 20 euro in più prendevi una scheda nuova
cmq se e in buone condizioni dai va bene
allora o cambi case o monti un dissi migliore x la cpu e monti tutte le ventole disponibili nel tuo case, bene o male se stai sui 70 gradi precisi x la vga cmq nn succede nulla
un po cara a 200 euro secondo me, a 20 euro in più prendevi una scheda nuova
cmq se e in buone condizioni dai va bene
allora o cambi case o monti un dissi migliore x la cpu e monti tutte le ventole disponibili nel tuo case, bene o male se stai sui 70 gradi precisi x la vga cmq nn succede nulla
devo provare a montare delle ventole laterali, quali mi consigli di comprare?
che ne pensi dell'ali che ho preso? purtroppo l'ho preso in negozio per averlo subito e l'ho pagato 90€... il cooler master GX 550W
per la scheda direi che 200€ non sono troppi considerando che nuova l'ho trovata minimo a 350€..
celsius100
06-02-2015, 13:15
nn mi pare che il tuo case abbia predisposizioni alterali x ventole
le faresti tu?
il GX e un ali di fascia medio, va bene
beh si l'hai pagato tanto se consdieriamo a meno online ci sono prodotti di fascia più alta
x la vga mi riferivo ai modelli attuali in quella fascia, xke ormai le 770 sono fuori produzione e i prezzi sono alti xke sono resti di magazzino, mi riferivo ad esempio alla 280X, una shceda equivalente come rpestazioni che nuova sta sui 220-230 (oppure 285 o 960 che viaggiano in quella fascia di prezzi e di prestazioni)
nell'attaccare tutti i cavi mi ero dimenticato di attaccare la ventola posteriore, ecco perchè a case chiuso scaldava così tanto.
Ora arriva massimo a 65° la scheda video, ma ho intenzione di mettere una ventola in immissione frontale e sostituire la posteriore con una nuova, sono tutte e due da 120mm, che mi consigliate?
celsius100
07-02-2015, 15:59
arctic F12 o Scythe Slip Stream (da 1200rpm o anche da 1600rpm se la rumorosità nn e tanto un problema)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.