Redazione di Hardware Upg
27-01-2015, 14:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/protocycler-il-sistema-per-riciclare-gli-scarti-della-stampa-3d_55777.html
I materiali di scarto sono un tema molto sentito da parte di chi utilizza molto la stampa 3D: ProtoCycler si candida come sistema per riciclare in modo semplice supporti, scarti e basi per creare nuovi rocchetti di filamento
Click sul link per visualizzare la notizia.
gd350turbo
27-01-2015, 15:28
Una cosa per riciclare non può costare tanto, altrimenti perde il suo scopo...
con 800 $/€, se si riesce a spuntare un buon prezzo se ne prendono una 40ina di chili...
Per avere 40 chili di materiale da recuperare, se in via teorica ipotizziamo uno scarto del 20% occorre stampare 200 chili di materiale per arrivare al punto di pareggio !
Progetto sicuramente ecologico, ma di scarsa utilità.
Una cosa per riciclare non può costare tanto, altrimenti perde il suo scopo...
con 800 $/€, se si riesce a spuntare un buon prezzo se ne prendono una 40ina di chili...
Per avere 40 chili di materiale da recuperare, se in via teorica ipotizziamo uno scarto del 20% occorre stampare 200 chili di materiale per arrivare al punto di pareggio !
Progetto sicuramente ecologico, ma di scarsa utilità.
in verità è utile ma per un altro scopo, chissenefrega del reciclo degli scarti della stampa 3d la cosa importante è l'estrusore, mi compro la plastica in granuli a tipo 2€/kg o reciclo i tappi di plastica :D
Arrivano tardi. La prossima generazione di stampanti (alcune già si sono viste) sono alimentate a pellet/granuli con un estrusore alimentato da barra elicoidale.
In pratica è la stampante stessa a riciclare gli scarti
By(t)e
Arrivano tardi. La prossima generazione di stampanti (alcune già si sono viste) sono alimentate a pellet/granuli con un estrusore alimentato da barra elicoidale.
In pratica è la stampante stessa a riciclare gli scarti
By(t)e
ho sempre pensato che i rocchetti di plastica sono una tavanata in questo settore...
con i granuli hai la libertà di prendere il materiale di colore neutro e i vari master coloranti; poi basta un piccolo frantumatore per sminuzzare gli scarti e riutilizzarli nelle dosi più opportune.
Non vendo una novità, esistono già filatrici come Le Filabot, Lyman extruder etc,questo arnese forse costa persino di più.
ho sempre pensato che i rocchetti di plastica sono una tavanata in questo settore...
con i granuli hai la libertà di prendere il materiale di colore neutro e i vari master coloranti; poi basta un piccolo frantumatore per sminuzzare gli scarti e riutilizzarli nelle dosi più opportune.
Ad oggi il filo è la cosa più affidabile, perché ti permette di dosare con precisione il materiale da depositare e, soprattutto, permette la ritrazione (per evitare l'oozing). Ho idea che i prossimi estrusori avranno un controllo elettronico sull'apertura e una tramoggia per l'alimentazione da pellet. Per lo meno farei così, io :)
By(t)e
andyschleck1
28-01-2015, 11:59
Beh riciclare gli scarti è molto importante, chi ha già una stampante 3D conosce bene il problema.
Questo progetto è uno dei tanti che affrontano questa tematica, l'avevo già vista la settimana scorsa su http://www.stampa3d-forum.it/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.