PDA

View Full Version : consiglio mini PC

cristianm54
27-01-2015, 13:54
ciao ragazzi, sono a chiedervi un vostro apre sul pc che devo cambiare.
Il form factor dovrà essere mini itx, silenzioso e compatto e che consumi poco (starà acceso buona parte della giornata), gli usi saranno perlopiù navigazione e office e riproduzione video etc, niente giochi sicuramente, più probabile uso programmi un pelo più esosi in termini di prestazioni magari in futuro.
Pur scegliendo un mini pc ribadisco che l'uso sarà come computer principale e non htpc. Ho già un SSD Crucial m500 che andrà ad occupare il posto dell'hard disk, quindi qui son già a buon punto e proprio per la presenza dell'hard disk a stato solido, puntavo a qlc di economico da affiancargli intorno.
Stò analizzando le varie alternative del mercato, son partito dal configurarmi i vari componenti da solo, ma poi ho rinunciato (pur essendo in grado) per un fattore economico e di sbattimento.
Ho usato negli ultimi mesi un eeebox 1007 e gli tiravo il collo e si faceva sentire nella sua pochezza tecnica ovviamente.
Il pc non è necessario che abbia il S.O., può esserw anche barebone (se conviene), e dovrà avere 4 gb di ram e cosa più restrittiva, devo obbligatoriamente acquistare su MONCLICK, a patto che trovi un'offerta irrinunciabile in altri siti.

Tra le varie alternative analizzate, ho scartato:
- intel nuc, perchè accettano solo mSata
- MSI DC... perchè devono stare solo in verticale
- gigabyte brix perchè con poche uscite
- interessanti gli zotac,ma non presenti sul sito
- il VM40B ha ilprezzo de EB1036 e è leggermente inferiore, oltre a montare un disco da 3.5"
La mia prima alternativa era il vivo pc vc60 con i3, che però negli utimi mesi è lievitato di prezzo.
Le alternative attuali sono (in tutti i casi rivenderei o rimpiazzerei l'hard disk interno con il mio SSD):
1- asus eb 1036, con J1900 (che non sembra malaccio, TDP 10W), 4gb di ram , HD 500 e w. 8.1 incluso intorno ai 235€
2- asus e810, con G3420T (TDP 35W), 4gb, HD 500 free dos sui 300€
3- acer VN4630G, con i3 4130T (TDP35W), 4gb e HD da 500gb sui 315€. Questo è in offerta e l'i3 che monta è meglio di quello sull'asus vc60 e costa meno.

Il budget era max sui 300€ , come prestazioni il primo per il mio uso è sottodimensionato (considerando anche che verrà montato l'ssd) o per la non troppa differenza di prezzo meglio puntare sui secondi 2?
Non cambierò il pc per diversi anni, i dubbi sono:
- dal primo all'ultimo ci sono circa 80€ di differenza ma tecnicamente c'è tanto specie di gpu, il più sarebbe sprecato o vale la pena?
- se mi accontentassi dell'eb1036, avendo solo le porte USB frontali, avrebbe cavi sia posteriori che anteriori, a differenza degli altri e potrebbe essere scomodo per la disposizione nella scrivania.
- mi confermate che su tutti posso sostituire l'hard disk presente con un ssd?
Che mi consigliate?

_nick_
27-01-2015, 16:27
non mi risulta che i nuc accettino solo msata, forse ti riferisci alla versione più compatta ma ci sono anche quelli più alti dove ci puoi mettere dentro qualsiasi hd da 2.5"

cristianm54
27-01-2015, 18:37
mi hai dato una idea, ma sono cmq sui 300€ e no hanno ram e disco, perdono in confrito all' acer.