View Full Version : Gaming RIG 2.5K
CiccoMan
27-01-2015, 14:21
Salve ragazzi, sto pensando di assemblarmi un pc gaming da far subentrare al primo pc in firma (che di seguitò andrà a mio fratello...)
Ho già stbilito un a configurazione e prima di ordinare vorrei sapere cosa ne pensate... in realtà ho alcuni dubbi, ma non vi dico niente per non condizionare nessuno :D
- Alimentatore Corsair RM Series 80 PLUS Gold RM1000 1000W Fullly Modular -> € 172.00
- Corsair Case ATX full tower Obsidian Series 750D -> € 160.00
- Scheda Madre MSI X99S SLI PLUS (X99,S2011,ATX,DDR4,Intel,EuP) -> € 214.00
- Intel Core i7-5930K 3.5Ghz 15MB 2011-3 Haswell-E 140W BOX senza Dissipatore -> € 630.00
- Corsair Hydro Series H110 Extreme Performance CPU Cooler -> € 139,90
- RAM DDR4 16GB PC 2133 CL13 CORSAIR KIT (4x4GB) Vengeance Black retai -> € 235.00
- EVGA GeForce GTX 980 Superclocked ACX 2.0, 4096 MB GDDR5 -> € 599,90
- OCZ SSD Vector 150 480GB 2.5" SATAIII 6GB/s -> € 271.00
- Corsair Air Series SP140 High Static Pressure Fan Dual Pack, 140mm - LED Viola -> (€ 26,30x3) € 78,90
- Corsair Air Series SP140 High Static Pressure Fan, 140mm - LED Viola -> € 14,30
L'obbiettivo è un pc pronto per ospitare una seconda 980 per giocare su monitor 2k 144Hz.
Siccome ci tengo all'estetica mi piacerebbe mantenere un look total black.
Le ventole che ho inserito sono per fare un push pull sull'H110 e le altre per sostituire quelle preinstallate.
Parto con una domanda... per far controllare le 4 ventole del radiatore devo usare due Y ? Ce la fa una uscita ad alimentare due ventole da 140? Non credo che sulla main ci siano 5 attacchi fan...
:p
celsius100
27-01-2015, 14:35
Ciao
quanta fretta hai di acquistare il nuovo?
xke nel secondo tromestre usciranno le R9 3xx (e se vanno quanto dicono, in 2K ti absterà anche una vga sola :D)
e poi nella seconda metà dell'anno arriva il nuovo socket 1151
CiccoMan
27-01-2015, 14:52
Avevo anche pensato di aspettare Broadwell, ma poi ho realizzato che se incomincio ad aspettare non risolvo mai niente :D
Io credo che basti una 980 per giocare in 2k... e comunque, anche se ancora non ci sono informazioni certe, sono sicuro che due 980 andranno più di una R9 3xx/980Ti ;)
- Alimentatore Corsair RM Series 80 PLUS Gold RM1000 1000W Fullly Modular -> € 172.00
- Corsair Case ATX full tower Obsidian Series 750D -> € 160.00
- Scheda Madre MSI X99S SLI PLUS (X99,S2011,ATX,DDR4,Intel,EuP) -> € 214.00
- Intel Core i7-5930K 3.5Ghz 15MB 2011-3 Haswell-E 140W BOX senza Dissipatore -> € 630.00
- Corsair Hydro Series H110 Extreme Performance CPU Cooler -> € 139,90
- RAM DDR4 16GB PC 2133 CL13 CORSAIR KIT (4x4GB) Vengeance Black retai -> € 235.00
- EVGA GeForce GTX 980 Superclocked ACX 2.0, 4096 MB GDDR5 -> € 599,90
- OCZ SSD Vector 150 480GB 2.5" SATAIII 6GB/s -> € 271.00
- Corsair Air Series SP140 High Static Pressure Fan Dual Pack, 140mm - LED Viola -> (€ 26,30x3) € 78,90
- Corsair Air Series SP140 High Static Pressure Fan, 140mm - LED Viola -> € 14,30
:p
Alimentatore da cambiare! La serie RM di Corsair non è all'altezza delle precedenti HX/TX e non si avvicina minimamente alla serie AX, EVGA svende i suoi alimentatori con base Supowerflower leadex GOLD, prendi un EVGA 850 G2 full modular e sei felice.
Un 5930K non ti serve a nulla, il 5820K va più che bene, avrai uno sli/XFire 16/8 ma la differenza è completamente irrisoria che non vale la pena spendere 630€ di processore.
Ora arriviamo al dunque, il budget ce l'hai, niente da dire, ma ti dico sinceramente che il socket x99 per il gaming è sprecato. Però sono decisioni personali, se vuoi spendere puoi farlo sicuro non prendi dei prodotti scadenti, su una cosa però ci penserei bene, a quella risoluzione ti conviene partire subito con uno sli di gtx 970 / crossfire di 290x (che costa poi solo 60/70€ di più della singola 980).
Una 980 non va tanto di più della 970 in 2k, la regge ma dovrai accontentarti a volte di calare la qualità video e/o non sparare tutto al massimo togliendo i filtri.
celsius100
27-01-2015, 15:15
allora la cpu cmq ti conviene usare un 4690K
http://img.hexus.net/v2/cpu/intel/Haswell/5930K/14.png
tanto l'I7 x socket 2011-3 andrebbe uguale
ma costa una barcata di soldi in più
skilake probabilmente avrà un IPC più alto e si occherà meglio
due GTX 980 sono parecchio sconvenienti, parlaimo di spendere oltre 1000 euro in vga
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980_SLI/images/watchdogs_2560_1600.gif
ma alla fine vanno quasi uguali ad una coppia di 970 o di 290X (nel link ce una R9 295X2 che è un crossfire interno di 290X) che però costano 600 euro a coppia :D
pare che la R9 380X dai rumor andrà un 35-40% melgio della 290X attuale, x cui se nn hai fretta
CiccoMan
27-01-2015, 15:19
Skilake secondo le slide pubbliche di Intel uscirà a fine anno ... va bene aspettare, ma così mi pare esagerato 😛
Dalle slide che hai pubblicato le 980 vanno quasi il 15% in più delle 970... Hai ragione, non giustificano il prezzo , ma le prestazioni ci sono ...
celsius100
27-01-2015, 15:25
beh allora potresti rifarlo identico al tuo, gaming5 e 4690K sono il top x il gaming al giorno d'oggi :)
parlaimo di 11 fps, io pagherei 30-40 euro in più x una decina di fps nn 500 euro
CiccoMan
27-01-2015, 16:57
Nella mia mente ha senso la 2011-3 in quanto tra 2 anni mi basterà upgradare ram ddr4 e vga per avere un'ottima postazione...
Nella mia mente ha senso la 2011-3 in quanto tra 2 anni mi basterà upgradare ram ddr4 e vga per avere un'ottima postazione...
Guardati il mio commento, io farei così :)
CiccoMan
27-01-2015, 17:47
Guardati il mio commento, io farei così :)
Il 5930k lo preferisco soprattutto perché ha una frequenza di base superiore...
Mi sto confrontando con dei colleghi che mi stanno consigliando lo sli... Mi dicono che a volte crea problemi e ,senza andare nello specifico, che tornando indietro non lo rifarebbero... Come dicevo la config attuale è una certezza, lo sli è una possibilità 😁 Alla luce di ciò la 980 mi pare la scelta migliore... Male che vada tra sei mesi la rivendo è la cambio con una di nuova generazione che probabilmente gestirà il 2k tranquillamente.
L'x99 rimane valido per via delle ddr4 e per la flessibilità generale ... Come dicevo voglio tenermi aperte tutte le possibilità di upgrade...
Ma l'RM1000 è così scrauso?
CiccoMan
27-01-2015, 17:57
Evga supernova 1000 g2 ?
CiccoMan
27-01-2015, 18:27
Credo che alla fine opterò per l'AX860 che mi dicono essere su base seasonic... So che i corsair sono sovraprezzati, ma vorrei rimanere sul brand il più possibile per una mia malattia mentale 😷
Kommodore64
27-01-2015, 18:32
Lascia perdere i Corsair RM (in generale tutti i corsair, anche gli AX che sono troppo cari), stanno dando molti problemi di affidabilità e non sono all'altezza dei vari Seasonic, Super Flower ... etc.
Riguardo allo SLI/CROSSIFIRE: personalmente io sono sfavorevole a tale tecnologia per una serie di motivi come i maggiori consumi/calore/costi/stress del computer, problemi di gestione (vedi driver) e (come è ovvio) avere un computer "rovente" è traducibile a componenti surriscaldati e quindi che potrebbero rompersi e/o velocizzare precocemente il loro invecchiamento se non dissipati adeguatamente (altra spesa).
Credo che una singola scheda video è sempre la via giusta e per i 2K/4K aspetterei le uscite delle VGA che permettano la gestione di tali monitors.
CiccoMan
27-01-2015, 19:07
Lascia perdere i Corsair RM (in generale tutti i corsair, anche gli AX che sono troppo cari), stanno dando molti problemi di affidabilità e non sono all'altezza dei vari Seasonic, Super Flower ... etc.
Riguardo allo SLI/CROSSIFIRE: personalmente io sono sfavorevole a tale tecnologia per una serie di motivi come i maggiori consumi/calore/costi/stress del computer, problemi di gestione (vedi driver) e (come è ovvio) avere un computer "rovente" è traducibile a componenti surriscaldati e quindi che potrebbero rompersi e/o velocizzare precocemente il loro invecchiamento se non dissipati adeguatamente (altra spesa).
Credo che una singola scheda video è sempre la via giusta e per i 2K/4K aspetterei le uscite delle VGA che permettano la gestione di tali monitors.
L'ax860 è un rebrand del seasonic, mentre l'ax860i è un altra marca e ho letto anche io di utenti scontenti... So che il gemello seasonic o evga costa un po' meno, ma per questa build vorrei rimanere su Corsair 😁
Ti quoto per lo sli... È probabile che quando sarà venderò la 980 e andrò do vga + monitor 2k.... Però intanto mi tengo aperte tutte le possibilità 😉
Per una scheda sola non ti serve a nulla un'alimentatore con più di 650w,se già vuoi metterne due allora possiamo parlarne.
CiccoMan
27-01-2015, 19:17
Il concetto è stare larghi per non dover riprendere troppa roba in caso di upgrade 😁
Il concetto è stare larghi per non dover riprendere troppa roba in caso di upgrade 😁
1000w ti servono se ne metti 3 di gtx 980, uno sli di gtx 970 viene tranquillamente alimentato da un 650w.
850w sono più che sufficienti, gli AX860 sono ottimi, ma si può guardare altrove dipende sempre da dove acquisti il tutto
CiccoMan
27-01-2015, 21:16
Ho a disposizione praticamente tutte le marche, acquisto dal dragone e da proko a seconda di disponibilità e prezzo più basso.
Inizialmente avevo pensato ad una build Corsair e Asus ROG, ma la serie gaming di Asus viene venduta a prezzi assurdi :(
Quindi, per quanto riguarda scheda madre e scheda video preferisco ripiegare su altro... ma per il resto, come ho già detto, vorrei rimanere su corsair.
Piuttosto sono indeciso sul disco... essendo attualmente in possesso di un 840pro potrei permettermi di rimandare l'acquisto... un Vector 150 è molto più veloce?
celsius100
27-01-2015, 21:52
dicevano cosi anni fa anceh quelli che compravano l'i7 920 socket 1366 e ram triple channel al posto dell'i5 750 socket1156 ram dualchannel
ma alla fine chi ha preso l'uno o l'altro ed era uno smanettone li ha gia cambiati oppure chi e meno propenso all'aggiornamento li usa ancora bene entrambi
Il 5930k lo preferisco soprattutto perché ha una frequenza di base superiore...
Mi sto confrontando con dei colleghi che mi stanno consigliando lo sli... Mi dicono che a volte crea problemi e ,senza andare nello specifico, che tornando indietro non lo rifarebbero... Come dicevo la config attuale è una certezza, lo sli è una possibilità 😁 Alla luce di ciò la 980 mi pare la scelta migliore... Male che vada tra sei mesi la rivendo è la cambio con una di nuova generazione che probabilmente gestirà il 2k tranquillamente.
L'x99 rimane valido per via delle ddr4 e per la flessibilità generale ... Come dicevo voglio tenermi aperte tutte le possibilità di upgrade...
Ma l'RM1000 è così scrauso?
xke ti stai preoccupando gia ora degli upgrade che farai?
oggi come oggi prendere qualcosa di più costoso (e ripeto costo, nn più veloce) di un I5K x il gaming è inuitle
se vuoi farlo va bene ma molta probabilità di nn notare la differenza
dal tuo attuale pc
discorso vga, si è vero lo sli e da smanettoni e se nn hai un bel pò di eperienza o tempo dietro x mettere mano ai driver ed alle impostazioni allora ti conviene nn farlo
se resti su vga singola la 980 cmq ha un rapporto prezzo-prestazioni abbastanza scarso, prendi una 970 o una 290X le overclocchi e vai quanto una 980, spendedo la metà :D
Kommodore64
28-01-2015, 03:06
L'ax860 è un rebrand del seasonic, mentre l'ax860i è un altra marca e ho letto anche io di utenti scontenti... So che il gemello seasonic o evga costa un po' meno, ma per questa build vorrei rimanere su Corsair 😁
Ti quoto per lo sli... È probabile che quando sarà venderò la 980 e andrò do vga + monitor 2k.... Però intanto mi tengo aperte tutte le possibilità 😉
Dicevo ... i Corsair RM stanno dando molti problemi, quindi lasciali perdere, ma aggiungo anche di non prendere nessun altro alimentatore Corsair, incluso gli AX che sono troppo cari ... non per altro, lo so che sono Seasonic :).
Parere personale (sostenuto anche dai fatti) gli alimentatori Corsair non sono molto affidabili (e di scarsa qualità esclusi gli esosi AX) ma vendono perchè ha il marchio famoso per via degli altri ottimi prodotti che offre (vedi Case, RAM, ma anche i dissipatori a liquido).
Diciamo che con gli alimentatori vende il suo nome ma non il prodotto :D.
Riguardo allo sli (quindi a sua volta anche all'alimentatore) farei una scelta immediata, perchè (come ti stanno dicendo), sarebbe uno spreco di soldi e consumo, calore, efficienza se poi non avrai intenzione di farlo.
Calcola che con una GTX 970 o GTX 980 sarebbero più che sufficienti 500W, quindi con 550W ci stai già molto largo.
Il problema è che la risoluzione 2K è già alta per le schede video attuali e per avere il massimo sempre bisogna andare su uno sli/crossfire.
Al momento si hanno prestazioni sui 50/60FPS con la maggior parte dei giochi con una scheda video singola, quindi valuta molto bene l'acquisto che vorrai fare.
Una gtx 980 la si trova a 530€ da prokoo, 1000e per lo sli mi sembrano una pazzia, quindi valuta tu bene la risoluzione e gli altri componenti da prendere. Se vai di X99, ti direi di puntare alla gtx 970/290x e propendere per l'acquisto di una seconda di esse, oppure aspettare direttamente la serie 300 di AMD e vedere come vanno.
CiccoMan
28-01-2015, 23:58
Sono in fase di definizione... Ho stravolto un po' la configurazione e ho deciso di acquistare in due tempi... Per ora mantengo la Giga 290X OC e forse l'SSD... e salgo di livello con mobo e ram 😁
celsius100
29-01-2015, 00:12
in che senso in due tempi? cosa hai in mente? :D
CiccoMan
29-01-2015, 00:30
Il primo ordine sarà case, cpu, mobo, ram e alimentatore. Vga e ssd "riciclo" quelli della mia config attuale in attesa che nvidia e amd svelino le proprie carte... Non appena potrò farò l'upgrade di vga e monitor.
Ho deciso che mantengo anche l'impianto a liquido, così torchio un po' la cpu...
celsius100
29-01-2015, 00:53
beh però cosi praticamente nn noti la differenza in game e spendi nn poco
sinceramente io nn lo farei
se ti serve un'altro pc lo farei identico a quello ceh hai ora mettendoci magari uno sli/cross o aspettando almeno che escano le R9 3xx prima di scegliere la scheda
CiccoMan
29-01-2015, 08:53
Si, è vero, a oggi cambia poco o nulla, ma conto di avere una piattaforma aggiornabile... in genere cambio il pc ogni due anni, questo vorrei provare a farlo durare quattro previo aggiornamento di vga e ram.
Ora, siccome tra un mesetto la situazione vga dovrebbe essere definita, preferisco aspettare e valutare l'acquisto di vga+monitor in coppia (sli o scheda singola a seconda delle prestazioni sul 2k e superiori).
Ecco quindi che ho deciso di rispolverare l'idea iniziale e puntare all Rampage V Extreme .
So che molti di voi disapproveranno, ma ho valutato che mi serve una scheda madre con wifi integrato e la più economica che trovo e la Gigabyte ga-x99 Gaming 7 wifi che costa appena 100€ in meno della Rampage... Anche se sembra un affronto alla povertà, visto che devo spendere una certa cifra non mi metto di certo a lesinare sui 100€ :p
celsius100
29-01-2015, 14:51
nn capisco il discorso di cambio del pc ongi due, xke devi cambiare tutto puoi upgradare quello ceh serve quando serve no?
nn capisco il discorso di cambio del pc ongi due, xke devi cambiare tutto puoi upgradare quello ceh serve quando serve no?
C'è gente che cambia auto ad ogni modello nuovo che esce, chi lo fa con i pc, più cambi spesso più ricavi dal precedente e spendi meno.
È una strategia anche questa, poi che le differenze siano nulle ok, ma quelli son dettagli
CiccoMan
29-01-2015, 15:22
Ho cominciato ad assemblarmi i pc autonomamente nel 2002 e nel tempo ho capito che un pc di fascia alta rimane utilizzabile al top per circa due anni (massimo tre...) facendo piccoli upgrade e un pizzico di overclock... per capirci, nel 2012 l'utente esigente avrebbe acquistato un i7 2700K che ora sarebbe un buon processore, ma abbastanza al di sotto del 4790K presentato a fine 2014 da giustificare l'upgrade (...per lo stesso utente esigente). Un cambio di cpu implica un cambio di piattaforma... a quel punto non si tratta più di upgrade, ma di rifacimento.
Insomma, considerando il pc di partenza, di solito dopo due/tre anni a forza di upgrade mi ritrovo con un pc completamente diverso... questa volta voglio vedere se investendo in una piattaforma più "spinta" riesco a mantenere cpu e mobo per almeno quattro anni :p
celsius100
29-01-2015, 15:32
sei uno smanettone gia fra un paio di anni ti guarderai intorno e penserai di aggiornare qualuqnue pc tu abbia preparato :D
x cui a questo punto spenci una cifra onesta e nn una barca di soldi e fra due anni se avrai la scimmia di aggiornare lo potrai fare e magari spenderai uguale ad ora prendendoti una cpu a 10 core chessò :D
o magari sarà ancora abbastanza potente da nn farti repndere la scimmia di cambiare :)
CiccoMan
29-01-2015, 16:27
Non ho mai dato importanza a cpu e mobo (infatti è la prima volta in vita mia che spendo così tanto... )la mia passione sono le vga 😁
Di solito cambio vga abbastanza spesso e quando mi accorgo di essere cpu limited rifaccio anche il resto... Magari il 5930k riesce a tirare bene anche tra quattro anni 😁
celsius100
30-01-2015, 00:05
magari ne regge anceh 5 di anni, ma oggi nn ti da vantaggi e magari quando te li dara a metà prezzo ci saranno processori nuovi che vanno il 50% in più e quindi anche se nn sarai propriametne limited penserai al cambio
x cui io da qui a 4 anni nn ci vedo tanti vantaggi nello spendere tale cifra, se invece la distrubuisci con upgrade nel tempo probabilmente fra 4 anni avrai un pc che va il doppio (nn ho la sfera di cristallo è semplcimente un calcolo su quanto avanzano rapidamente le tecnologie)
CiccoMan
30-01-2015, 07:57
Sono d'accordo, ed è per questo che ho scelto un 5930k che ha la stessa frequenza di base del 4690k 😉
Diciamo che questa build per me rappresenta il togliermi uno sfizio (per la prime e probabilmente l'ultima volta in vita mia...) e avevo bisogno di una "stanza" in cui ragionare insieme ad altri appassionati per capire se è realmente quello che voglio 😁
Grazie 👍
CiccoMan
30-01-2015, 10:15
Scusate il doppiopost :)
Ho effettuato l'ordine e il bimbo nascerà così:
1 x Corsair Graphite 780T Nero -> € 209,90
1 x Corsair Air Series AF140 Quiet Edition, 140mm LED Rosso -> € 14,30
1 x Alimentatore Corsair AX Serie AX860 80+ Platinum 860W Modular -> € 164.00
1 x Intel Core i7-5930K 3.5Ghz 15MB 2011-3 Haswell-E 140W BOX senza Dissipatore ->€ 630.00
1 x Scheda Madre ASUS Rampage V Extreme X99 skt 2011-3 -> € 423.00
1 x RAM DDR4 16GB PC 2800 CL16 CORSAIR KIT (4x4GB) Vengeance Black retail -> € 317.00
Dall'attuale confi "riciclo":
Scheda Video Gigabyte R9 290X R929XOC-4GD 4GB
Samsung SSD Serie 840 Pro 512GB SATA III
Per quanto riguarda il cooling tilizzerò il loop cpu only che già ho:
PrimoChill Tubo PrimoFlex Advanced LRT 13/10 mm - Trasparente
XSPC Low Profile Radiator EX360 - 360mm
EK Water Blocks EK-DCP 4.0 PWM Pompa 12V
EK Water Blocks EK-RES X3 110 Tanica
EK Water Blocks EK-Supremacy Clean CSQ - Acetal
Sostituendo le attuali Akasa Viper con tre "Corsair Air Series SP120 High Static Pressure Fan, 120mm LED Rosso".
Grazie a tutti per i consigli ... che non ho ascoltato, ma sono stati preziosi per capire come procedere :p
Come dicevo aspetto qualche settimana per chiarire cosa fare per quanto riguarda storage e vga... per ora sto valutando gli ssd M.2, ma voglio documentarmi bene e capire se esistono soluzioi più convenienti.
Vi aggiorno non appena arriva a roba :mano:
Ma hai fatto bene a non seguirli :D alla fine è una passione ed è giusto che ognuno sia felice di quello che compra. Tanto l'idea se uno ce l'ha in testa difficile che la cambi, e poi dai guarda che gran bestione che hai tirato fuori
:sofico:
Attendiamo le foto quando arriva il tutto, e gran bella macchina :D
pur senza mai intervenire ho seguito fin dall'inizio... era palese che avresti fatto di testa tua :D e do ragione a klept.
eri partito con un idea e l'hai portata fino in fondo. volevi solo una conferma dagli altri utenti (che non hai avuto :D :D ).
quando finisci di montare il tutto, foto please :oink:
CiccoMan
30-01-2015, 11:34
Noi diamo consigli, ma non bisogna ascoltarli :D
Comunque, come case, puoi provare anche l'NZXT...Io l'ho preso ed è favoloso, anche se caro...
Ha pure il led che puoi accendere per illuminare tutti gli ingressi posteriori (io impazzisco per queste cavolate :D)
Beh' dalla tua firma vedo che a suo tempo hai fatto una scelta simile alla mia :D ... ora ti sei meso una bella 970 e vai alla grande :read:
Io immaginavo una cosa del genere... ora come ora ho visto che non mi conviene sostituire la mia 290X ... al limite con poco più di 300€ potrei acquistarne una seconda e fare un crossfire... ma preferisco attendere le nuove uscite, tano finche non ho il monitor è inutile upgradare.
Kommodore64
30-01-2015, 11:35
Enjoy :D.
Comunque, come case, puoi provare anche l'NZXT...Io l'ho preso ed è favoloso, anche se caro...
Non credo che cambierà idea, è fissato con il marchio Corsair :) (per il case fà anche bene).
Di quale NZXT parli? (mi piace questo marchio)
A me piaceva Il Phantom 410, anche se per alcuni risulta un pò tamarro.
PS: ho visto ora la tua firma, l' 820 è bello ma molto caro.
Kommodore64
30-01-2015, 12:31
Esatto ;)
:)
Pero vado un attimo OT, per dirti che ho avuto l'Aerocool Strike X ST, che è full tower anche quello, e caro, e mi ha preso fuoco, è uscita proprio la fiamma, (pensavo fosse qualche componente, invece era il case), ed oltretutto dopo un po' vanno a pezzi...
Questo ho voluto provarlo ed è tutto un altro mondo, secondo me vale quello che costa ;)
Fine OT
Conferma (anche se era risaputo qui nel forum) che gli Aerocool sono case di qualità scadente.
Grazie per la tua testimonianza, sempre utile a far capire alla gente perchè lì sconsigliamo :).
Già, l'NZXT è veramente un ottimo marchio e fà case di qualità (consiglio il più economico Phantom 410 a chi piace).
Scusate per l'OT.
celsius100
30-01-2015, 15:33
quando arriva la bestai postaqualche foto :)
magari fai anche qualche bench in game prima e dopo :D
CiccoMan
31-01-2015, 16:13
Ho aggiunto un Plextor m6e 512GB, preso sulla baya a 383 euri spedito... così mi rimane da upgradare la sola vga 😁
celsius100
31-01-2015, 18:06
bene
CiccoMan
03-02-2015, 14:34
Ho deciso di chiudere il cerchio sostituendo anche la vga...
Dopo aver fatto ricerche sul discorso monitor. (1080, 1440, 144hz , etc... Una giungla di annunci senza prodotti distribuiti...)...Ho ordinato una 980... La Asus Matrix Platinum 😷
celsius100
03-02-2015, 14:38
accidenti l'avrai pagata un botto :eek:
però a quel punto nn ti convenivano 2 970 o una 295X2?
CiccoMan
03-02-2015, 14:52
Diciamo che ho trovati un prezzo che ero disposto a spendere ... 670€... Che sono una cifra elevata in assoluto, ma la Matrix è bellissima 😁
Come dicevo, mi sono pappato intere discussioni su sli, cf, 1440p, 4k, e chi più ne ha più ne metta e ho capito che per ora la mia strada è a singola gpu 😊
celsius100
03-02-2015, 15:02
capisco, ma a quel punto avrei preso una 970/290X che danno prestazini simili e costano la metà
a meno ceh adesso nn smonti la matrix e ci metti un impianto a liquido sopra naturalmente
CiccoMan
03-02-2015, 15:09
La Matrix sostituisce la Gigabyte 290x wf3 OC che ho ora 👍
L'idea del liquido non è da escludere... Dovrei aggiungere un secondo rad (anche da 280 ) ...
celsius100
03-02-2015, 15:14
se nn a vuoi tiraer in oc potevi spenderci molto meno
il fatto è che cmq bene o male dovresti andare un 15-20% meglio di prima
però con 700 euro di spesa io nn avrei preso una vga che nn andava il 70-80% più di prima
CiccoMan
03-02-2015, 15:22
Lo so, le 980 si trovano già a 550€...
Lo so, le 980 si trovano già a 550€...
Diciamo che se punti al 2K e ancora peggio al 4K la gtx980 matrix non matrix kingpin e pippe varie non ti permetteranno a mio avviso di reggere una tale configurazione con una singola scheda.
Probabilmente ora il 1440p riesci ancora a gestirlo in maniera decente (e ti parlo di 50/60 FPS forse pure qualcosina in più), però probabilmente a quella risoluzione non so quanto ti duri una sola 980, con lo sli sicuro sistemi le cose, e con quello che ci hai speso ti facevi un crossfire di r9 290x che con circa 700€ te lo porti a casa.
Il 4k sognatelo proprio :D
CiccoMan
03-02-2015, 15:57
Il 4k non mi interessa... Se mai il 2k 😉
Dai vari commenti ho capito che con g-sync o freesync che sia non è così importante avere mille mila fps e che la 980 gestisce benone il 1440p con i giochi attuali... Se proprio con i nuovi titoli in uscita a febbraio/marzo la 980 verrà messa alle corde vorrà dire che il monitor sarà un 24/27" 1080p 144hz g-sync (o quello che è...) IPS.
PS: Per un cf di 290x mi sarebbero bastate 300€ visto che già ne ho una...
Il 4k non mi interessa... Se mai il 2k
Dai vari commenti ho capito che con g-sync o freesync che sia non è così importante avere mille mila fps e che la 980 gestisce benone il 1440p con i giochi attuali... Se proprio con i nuovi titoli in uscita a febbraio/marzo la 980 verrà messa alle corde vorrà dire che il monitor sarà un 24/27" 1080p 144hz g-sync (o quello che è...) IPS.
PS: Per un cf di 290x mi sarebbero bastate 300€ visto che già ne ho una...
Appunto, ed un CF di r9 290x va mooooolto meglio di una 980 matrix, ma ormai... :D
CiccoMan
03-02-2015, 16:54
Appunto, ed un CF di r9 290x va mooooolto meglio di una 980 matrix, ma ormai... :D
Un cf di 290x va più di una 980... Quando supportato... Stesso discorso per lo sli...
Con la 980 sto tranquillo e sereno... Purtroppo con un bimbo di 16 mesi il tempo libero scarseggia e, se ogni volta che voglio fare una partita devo stare li a menare mezz'ora coi driver, va a finire che il pc vola via dalla finestra 😁
Kommodore64
03-02-2015, 17:21
Guarda io avrei speso meno per una GTX 980 (vedi Gigabyte GAMING ... circa 100€ in meno o forse più), però se vuoi giocare a 1440p senza le problematiche dei vari SLI/XFIRE ad oggi (escludendo la R9-295x2 ... che sono due GPU) la 980 è la miglior soluzione a singola scheda che ci sia su piazza per tale scopo.
Enjoy :D.
Un cf di 290x va più di una 980... Quando supportato... Stesso discorso per lo sli...
Con la 980 sto tranquillo e sereno... Purtroppo con un bimbo di 16 mesi il tempo libero scarseggia e, se ogni volta che voglio fare una partita devo stare li a menare mezz'ora coi driver, va a finire che il pc vola via dalla finestra 😁
Beh aspettiamo le foto del :sofico:
CiccoMan
05-02-2015, 21:57
Oggi ho ritirato il primo "pacchetto"...
88719
Secondo voi è possibile stabilire dal batch se la cpu è fortunata?
celsius100
05-02-2015, 22:17
qualcuno che controlla i batch cè, ma devi farti un giro x iv ari forum e beccare se trovi una lsita aggionrata e con delle prove
fai prima a occare tu diciamo :D
CiccoMan
06-02-2015, 08:35
È arrivata anche la Matrix, ma purtroppo sto avendo problemi con il case e siccome non ho un dissi ad aria sono bloccato con l'assemblaggio... Tra l'altro Credo che dovrò "ripiegare" sul graphite 760t...
Voglio farti venire voglia di NZXT 820 :D
In questo video ci sono i giochi di luce :D Puoi anche decidere di spegnere la parte interna o quella frontale, od entrambi, ma al minuto 1:30 c'è il Led più fico di tutti, che illumina tutta gli attacchi posteriori :D
https://www.youtube.com/watch?v=NqttIL5qkn4
Probabile che sia l'unico al quale non piace, mi sa troppo di navicella spaziale più che case...
Poi tutta quella plasticazza fuori su un case da 100 e passa € potevano risparmiarsela.
I corsair non li batte nessuno c'è poco da fare
CiccoMan
06-02-2015, 11:11
Confermo che ho ordinato il Graphite 760T. Alla fine non sono nemmeno così dispiaciuto... Il 760t corregge l'unica cosa che non mi piace del 780t e cioè la finestra laterale.
Per quanto riguarda l'NZXT lo trovo uno splendido case, ma trovo lo sportello frontale scomodo e la finestra laterale non mi piace per nulla.
Per l'inizio della prossima settimana dovrei avere tutto disponibile... Sperem:fagiano:
CiccoMan
06-02-2015, 11:20
Con una finestra di quelle dimensioni dovrò fare un lavoro di cable management impeccabile 😖
CiccoMan
06-02-2015, 18:30
Ecco la signorina...
88725
Mia moglie è andata gentilmente a prenderla in sede dove lavoro 😊
CiccoMan
10-02-2015, 21:10
Ecco tutta la squadra al completo...
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/10/88944fca54cfbd9c9ff5734f624962e0.jpg
Assemblaggio avviato...
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/10/d6e509f66966f9bfe697c92c80619fbd.jpg
Domani vedo se riesco a montare l'impianto 👍
CiccoMan
11-02-2015, 16:03
Impianto montato e funzionante (manca una ventola che aggiungo stasera...)...
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/11/09b7be4b3276f30638c978cfe30f7d8c.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/11/d2d8652f8273f4a86b7fe22591a6137a.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/11/de94d82e659e52918dd7dcb48dfee0a0.jpg
L'ssd M.2 è impressionante... Installato win 8.1 da usb3 in poco più di 5 minuti 😳
Bellissimo, a quanto è clockato? :mc:
CiccoMan
11-02-2015, 16:45
L'ho acceso due ore fa... Ancora non ho nemmeno aggiornato il bios 😁
Per ora è tutto a stock. Sabato dovrei avere un po' di tempo, così mi diverto a stuzzicare un po' la cpu 👍
CiccoMan
11-02-2015, 21:40
Un primo test veloce veloce tutto @stock...
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/11/da72066297c602473e15ea6d11893b5f.jpg
CiccoMan
11-02-2015, 22:13
Domanda da niunbbo: che software installo per monitorare temperature, velocità ventole, frequenze, etc... ?
😁
CiccoMan
12-02-2015, 07:15
Ok, che ho detto "niunbbo", ma così mi offendo [emoji16]
Intendevo software ROG... Su Asus.com ho trovato solo AI suite, ma è un malloppo infinito di roba... Non c'è qualcosa tipo il "command center" di MSI?
Ho fatto questo test per vedere se funziona tutto... Considera che non ho nemmeno finito di installare i driver... Sabato, quando ho tempo, faccio un po' di test più indicativi 👍
CiccoMan
12-02-2015, 13:32
Non volevo offenderti, io rispondo così se non viene specificato cosa :D
Dalla domanda, sembrava chiedessi un programma in generale ;)
Dell'Asus AI suite ho installato solo la parte che controlla temperature, ventole etc, e da informazioni sul sistema; tutto il resto no ;)
Specifico ROG non saprei...
Chiaramente ero sarcastico 😉 ... Ci mancherebbe che mi offendo😁
Qual'è tra le mille app della ai suite che controlla ventole, temp, etc... ? A me solo quello serve 👍
CiccoMan
13-02-2015, 13:31
Prima di procedere coi bench e i test di overclock posto la situazione finale riepilogativa 👍
Componenti utilizzati:
CPU - Intel i7 5930k
Scheda Madre: Asus Rampage V Extreme
Ram - Corsair Vengeance LPX 2800 c16 (4x4GB)
Vga - Asus gtx980 Matrix Platinum
Storage - Plextor M.2 M6e 512GB
PSU - Corsair AX860 Platinum
Case - Corsair Graphite 760t
Cooling:
WB - EK Supremacy
Radiatore - XSPC EX360
Ventole - 3x Corsair SP120 Red LED
Pompa - EK DCP 4.0 PWM
Tanica - EK RES X3 110
Tubo - PrimoChill PrimoFlex Advance LRT 13/10
Connettori e raccordi - EK CSQ e EK PSC G1/4
Liquido - EK Ekoolant EVO
Ecco un po' di foto del lavoro finito:
[/SIZE][/FONT]http://i61.tinypic.com/23m0har.jpg
http://i58.tinypic.com/156cljd.jpg
http://i59.tinypic.com/140aw69.jpg
http://i59.tinypic.com/315bzvo.jpg
http://i57.tinypic.com/vet0h.jpg
http://i59.tinypic.com/25uku95.jpg[FONT=arial][SIZE=2]
Dalle prime prove di overclock ho già capito che ci sarà da diventare matto con questa scheda madre 😖
A presto con i primi risultati...
CiccoMan
13-02-2015, 15:02
Non so se è la Rampage o la piattaforma x99, ma sulla MSI z97 gaming 5 era tutto molto più semplice e immediato... Qui come sposti un valore ti si ribalta il mondo intero... Ci vorrà un po' per capire il verso 😳
CiccoMan
14-02-2015, 14:18
Sto facendo le prime prove e ho fatto conoscenza con la cpu... è un 44x100 @1,275.
Ho provato a 45x100, ma a 1,325v ancora avevo crash con OCCT ... insomma questo 5930K mura a 4400MHz.
Tra poco comincio a fare qualche prova con la cache, poi posto qualche screen :)
CiccoMan
14-02-2015, 15:55
Non c'è verso di far funzionare questo benedetto profilo XMP a 2800MHz... e allora ho messo manualmente le ram a 3200 e così sembra andare....
http://i61.tinypic.com/jfxlx1.jpg
Queste cpu sono misteriose... :confused:
CiccoMan
15-02-2015, 09:58
Mi sa che sta vincendo la Rampage... Alla fine non ho trovato il modo di salire con strap 100 e ho ricominciato tutto con strap 125... tutta un'altra storia, il sistema sale stabile anche con le ram a 3000MHz :eek:
Ora sto testando a 125x32 con Vcore @default e ram @XMP 3000...
CiccoMan
16-02-2015, 11:40
Sto continuando a lavorare con strap 125 e devo dire che così il sistema risponde veramente bene...
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/16/bfd3c7e93e3a6c812de05c694d6e0e00.jpg
Con la cpu mi sono fermato a 126x35 ... Sto salendo di un punto per volta con la cache, per ora sono a 27x , ma sembra salire bene.
Il vcore sotto carico è da ritoccare verso il basso chiaramente, ma per ora lo lascio così, almeno in caso di errore sono sicuro che non sia quello 👍
CiccoMan
19-02-2015, 17:20
Trovata!!! Dopo giorni di frustranti fallimenti ecco il risultato...
http://i61.tinypic.com/f05bpc.jpg
Il nocciolo della questione era proprio quel parametro "bclk frequency/dram frequency" ...la piattaforma non digerisce i moltiplicatori nell'ambito 100:100 , ma è bastato mettere 100:133 e utilizzare i valori di frequenza disponibili (2933mhz nel mio caso).
Purtroppo devo dire che la cpu non è delle più fortunate... nei prossimi giorni proverò a limare un po' il vcore, ma sono contento di aver trovato il bandolo della matassa e essere riuscito a trovare una configurazione cpu, cache e ram soddisfacente :D
Appena la situazione sarà affinata comincio a "giocare" con la Matrix...
CiccoMan
20-02-2015, 06:02
Una domanda a voi esperti: dovendo upgradare l'impianto, cosa mi consigliate di sostituire sempre per un loop cpu only? Radiatore? Pompa? Entrambi? ... Tutto quanto ? [emoji16]
CiccoMan
21-02-2015, 18:14
Eccomi con i primi bench in overclock sulla Matrix...
http://i59.tinypic.com/28lq58h.jpg
Questa è la condizione full stable che ho trovato per ora... Questa scheda bencha a frequenze molto alte, ma sinceramente speravo in qualcosa di meglio per il daly.
Le memorie sono ottime, ho portato a fondo scala l'indicatore del GPU Tweak senza problemi...
CiccoMan
21-02-2015, 18:22
Aggiungo un bench del disco fatto al volo...
http://i59.tinypic.com/30to0ft.jpg
Che dite? Dalle recensioni online avevo visto numeri lievemente migliori...
CiccoMan
27-02-2015, 19:59
"Piccolo" update... scusate, ma non ho resistito...
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/27/0e457a3b7e34ba0bd587d88e19b464a5.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/27/8d1639a37d0c2be37e57b6ad29b0b275.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/27/62f2430074bad26f5322880da30a72fd.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/27/2641eaa4d5fc43039d9ef3ef77449cf5.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/27/60bfdba70365a332b9b0144a669961da.jpg
Primo bench con le bambine in overclock...
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/27/35c48f8f84759f02308c71a72f774d67.jpg
😁
Magnifico! Immagina se avessi preso un 8 core :sofico:
CiccoMan
27-02-2015, 21:12
Magnifico! Immagina se avessi preso un 8 core :sofico:
E lo so... Infatti mi sono un po' pentito... Ho anche provato a mandare una mail allo shop, ma non sono riuscito a fare il cambio...
Però come SLI bridge devi prenderti questo che si illumina anche, ed è in vendita su uno shop italiano conosciuto, anche se lo da disponibile un po' più avanti...
Io ne ho ordinato uno per il futuro, non si sa mai, tanto rimane :D :D
Lo avevo visto... e sto cercando di trattenermi perché è davvero fantastico...
Il problema è anche che ordinare dal dragone prodotti non disponibili significa dover aspettare tempi biblici...
😊
CiccoMan
28-02-2015, 13:57
Stamattina ho fatto le prove e in SLI riesco a tenere 1443mhz sul core e 8000mhz sulle memorie... Sinceramente non ho provato ad andare oltre sulla vram, diciamo che mi accontento 😁
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/28/3fafa7fd70fa2c63affe4163c781a38f.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/28/47a3d51b3bca2e586100fcddbe462404.jpg
Come vedete dalle foto ho fatto qualche modifica al cable management e ho messo il bridge Rigido... Che è il 3-way, ma funziona lo stesso e mi piace di più 😊
CiccoMan
05-03-2015, 13:33
Per gli amanti dei numeri ecco l'asic delle mie bimbe
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/05/4029898a957e13b3eea5428055792ab4.jpg
😊
CiccoMan
07-03-2015, 17:02
Oggi giornata di bench...
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/07/8408d873061e82d00990a3eba0752e9d.jpg
😊
CiccoMan
19-03-2015, 10:32
"Piccolo" update... Ho appena sostituito l'impianto con un Corsair H110...
http://i57.tinypic.com/358v3ub.jpg
http://i58.tinypic.com/23r3980.jpg
http://i62.tinypic.com/2jd2w6t.jpg
Devo dire che le prestazioni mi hanno piacevolmente sorpreso :)
Ho fatto un po' di test... la cpu in daly è overclockata a 4,3GHz (100x43) @1,3V e cache a 4GHz...
Real Bench
Custom Liquid -> 65-63-72-68-68-65
H110 PushPull -> 59-57-64-60-61-57
Linx AVX2
Custom Liquid -> 88-78-92-82-87-82
H110 PushPull -> 85-79-90-80-86-83
Tomb Raider
H110 PushPull -> 46-45-50-50-47-46
C'è da dire che prima il radiatore stava sul top del case aspirando l'aria calda prodotta dalle vga e probabilmente per questo su RealBench la differenza è più marcata.
:D
PS: Nell'ultima foto ho tolto la griglia frontale solo per fare la foto... ovviamente di norma la tengo montata come sempre ;)
CiccoMan
25-03-2015, 06:07
Siccome con questa configurazione la temperatura sulle vga è scesa un poco ho pensato di dare una "tiratina" per vedere fin dove riuscivo a benchare in sli... Così, tanto per curiosità 😁
http://i60.tinypic.com/2di0uit.jpg
Siamo a 1507MHz sul Core e 8200MHz sulle memorie. Le memorie non salgono più perché sono arrivato al limite impostabile, mentre il core ho provato a 1525MHz ma Heaven è crashato...
👍
Ciao, mi diresti il motivo di un SLI Bridge doppio? io uso quello singolo della confezione Asus X99, che cambia in prestazioni?
Ah quelli postati sopra dove si comprano?? :sbavvv:
CiccoMan
30-03-2015, 09:40
Ho messo il bridge 3-way esclusivamente per un fattore estetico... Il nastrino flessibile non si può guardare 😁
Gli enthusiast che io sappia ce li ha Drako...
Ho messo il bridge 3-way esclusivamente per un fattore estetico... Il nastrino flessibile non si può guardare 😁
Gli enthusiast che io sappia ce li ha Drako...
Ma essendo doppio (a parte il 3 way) che cambia?
CiccoMan
30-03-2015, 10:11
Niente 😉
Niente 😉
Grazie :D
Bel case pulito complimenti, io ho un X Predator della AereoCool e il radia tri ventola mi sta solo sul sottotetto, devo trovare il modo di costruire un deviatore di flusso da sopra alle vga che sputi fuori nel retro case.
CiccoMan
04-04-2015, 16:38
Altro bench in configurazione spinta...
http://i61.tinypic.com/2wfqzv7.jpg
CiccoMan
10-04-2015, 12:06
Ho usato solo due raccordi a 90 gradi, uno sul rad e uno sulla tanica... Più gli 8 raccordi dritti ovviamente 😁
Si, poi ho smontato tutto... Ti sconsiglio quella pompa, è parecchio rumorosa e vibra molto. Se avessi dovuto fare un impianto da zero avrei messo una combo pompa+tanica cilindrica e un rad spesso 45mm.
Comunque ora mi trovo bene col corsair😊
Sabato se riesco cerco di tirare ancora 😁
CiccoMan
12-04-2015, 11:51
Per la verità avevo ordinato il 780t... però poi lo shop non lo aveva disponibile e non sapeva darmi dei tempi di arrivo e allora ho "ripiegato" sul 760t.
Alla fine devo dire che sono rimasto soddisfatto... la finestra laterale è qualcosa di spettacolare😁
CiccoMan
17-04-2015, 22:16
Ci sono novità... Ieri ho mandato una 980 in assistenza, quindi momentaneamente sono monoscheda 😢
...per colmare il vuoto ho deciso di "lavorare" sulla 980 rimasta ... Smontato il dissipatore, sostituita la pasta termica con la mx4 e ho fatto la saldatura per sbloccare il bios ln2 😁
Per ora anticipo che la sostituzione della pasta termica ha portato grandi benefici e il bios ln2... Beh, voltaggio sbloccato 😎
Domani posto qualche foto e qualche bench👍
CiccoMan
17-04-2015, 22:43
... sull'rma della Matrix mi
pronuncio solo a cose fatte... 😉
CiccoMan
18-04-2015, 10:57
Eccomi qua :D
Cominciamo subito... Test eseguiti con Unigine Valley:
- Scheda originale
http://i58.tinypic.com/2zj9rt4.jpg
- Dopo aver messo la Arctic MX-4
http://i61.tinypic.com/339ox1i.jpg
- ...e con bios ln2 attivo
http://i58.tinypic.com/2gvj3vq.jpg
Ora vediamo come si comporta aumentando il voltaggio... anche se ho fatto qualche test preliminare e la bimba sembra volere volt a palate per salire :read:
CiccoMan
18-04-2015, 12:41
Come si vede nell'ultima immagine da me postata c'era qualcosa che non andava... il clock era altalenante... Non so cosa è successo, ma dopo un po' che stavo tentando di cloccare la situazione si è ripristinata da sola... :confused:
http://i57.tinypic.com/bds7xt.jpg
Cercherò di capire cosa è successo... intanto mi tocca di ricominciare da zero :mad:
CiccoMan
18-04-2015, 14:51
Niente da fare, ad aria la scheda mura a 1500MHz :muro:
Dai 1,5GHz appena si superano i 60°C partono artefatti e chiudere Unigine diventa un terno al lotto. Purtroppo aumentando il voltaggio le temperature salgono e la situazione peggiora... Come temevo c'è un motivo se Maxwell ha i voltaggi bloccati :p
Tanto per dovere di cronaca posto due screen degli ultimi due step che ho provato...
http://i57.tinypic.com/5l52mh.jpg
http://i59.tinypic.com/fapp5c.jpg
Tutto sommato il dissipatore fa un lavoro eccellente, ma non sufficiente.
CiccoMan
18-04-2015, 16:27
Ma se non ricordo male, non eri stabile oltre i 1500 in un bench precedente, o sbaglio? ;)
Giusto per capire, perché io ho chiuso Heaven senza problemi a 1530, e memorie a 8000...
Magari mi sono perso qualcosa :D
L'altra vga (quella in assistenza...) aveva un asic più basso e reggeva una manciata di MHz in più.
Non ci ho nemmeno provato a salire con le memorie, tanto già so più o meno come vanno... lo scopo del lavoro era quello di provare a vedere come sale il core con il bios sbloccato.
Purtroppo questo tipo di vga hanno gpu selezionate per salire a voltaggi elevati e la conseguenza è che puoi sfruttarle solo se riesci a tenerle a basse temperature.
Comunque ho fatto un giro di prova a Crysis 3 e ho rilevato una cosa abbastanza strana...
- Vga stock
http://i59.tinypic.com/j08hkw.jpg
- Vga con Arctic MX-4
http://i59.tinypic.com/b7mkjp.jpg
Come si vede sostituendo la pasta termica ho ottenuto un miglioramento di 9° e un aumento di 25MHz di boost... La scheda ha raggiunto il 101% del powerlimit :eek:
the marco
18-04-2015, 17:15
Bellissimo PC. Complimenti! :ave: :ave: :ave:
CiccoMan
02-05-2015, 16:02
Giusto per dovere di cronaca... lo shop che ha gestito la garanzia della Matrix mi ha comunicato che al momento hanno esaurito il prodotto e non hanno previsioni di arrivo. Per cui mi è stata proposta la sostituzione con un articolo equivalente... Alla fine ho deciso di sostituirla con una Titan X che avevano a catalogo ad un buon prezzo... pagando la differenza ovviamente :)
Siccome non mi andava di rovinare questa build (che anche a singola GPU mi piace da morire... E poi la Matrix con la mx4 è il powerlimit sbloccato rulla di brutto...) ho deciso di farne un'altra 😁
Così riutilizzo il Raven 5, che è troppo "ignorante" per stare li a prendere polvere 😁
CiccoMan
02-05-2015, 16:14
Si, rifaccio un'altra build x99 😁
Insieme alla Titan, dallo stesso shop, arriva la Sabertooth x99 ...
Per ora ci metto un 5820k e 16gb di vengeance lpx 2666 (che ho trovato ad un ottimissimo prezzo...) ... nel mentre rimango in cerca di un 5960x usato a prezzo umano ... lo so, sono matto 😁
Purtroppo sul Raven c'è montato un Silverstone Strider 750w gold... Che por ora rimane, ma credo andrà cambiato 😖
CiccoMan
02-05-2015, 16:32
Sono pieno di pc... Pensa che, a parte rare occasioni in cui la build non mi convince e quindi la disfo dopo poco, non rivendo mai i miei pc.. Disseminati tra casa dei miei e casa mia ho cinque dei miei vecchi pc da gaming completi dal 2003 a oggi più altre cinque o sei configurazioni assemblate nel tempo per divertimento (tipo un p3 con uno sli di voodoo2... ) ... Senza considerare vga e componenti vari ...
Mia moglie sta seriamente pensando di buttarmi fuori di casa 😖
EDIT. No, lo sli di Titan proprio no... Mi pare una spesa senza senso...
Sinceramente ho provato lo sli con le 980 e lo rifarei 100 volte, ma ora credo che rimarrò a scheda singola. Credo che mettere più di una vga serva più per bench/estetica che per i giochi.
Per come la vedo io meglio upgradare più spesso che spendere una follia per avere due vga...
CiccoMan
02-05-2015, 16:54
Si, come dicevo sul thread ufficiale, probabilmente sostituirò la pasta termica... La 980 ne ha giovato tantissimo e sinceramente pensare di aver un buon dissipatore così penalizzato dalla pasta termica mi lascia un po' di amaro in bocca...
Il liquido no, sono un tipo che cambia spesso... Dal 2003 a oggi ho avuto tre impianti a liquido e tutte le volte sono durati pochissimo... Poi la vga è la cosa che dura meno 😁
CiccoMan
03-05-2015, 15:48
Molto bello complimenti 👍
Io mi sono messo in coda sul mercatino per un Antec high current pro 1000w a 160€ + ss praticamente nuovo... Dalle review sembra essere ottimo... Tecnologia delta se non erro ...
CiccoMan
03-05-2015, 16:07
Non ho una gran cultura in merito alle psu, per cui mi affido alle review e ai consigli sui forum 😁
L'antec hcp mi è stato consigliato proprio sul thread della Titan X di questo forum e tanto bene c'è in vendita aperto e testato qui sul mercatino... mi pare un'occasione ghiotta 👍
CiccoMan
05-05-2015, 14:11
Continuo l'OT per segnalare che oggi sono arrivate le prime cosine...
http://i61.tinypic.com/ixxobc.jpg
La sabertooth merita davvero...
http://i57.tinypic.com/dqruo6.jpg
E un po' di foto dell'unboxing della Titan X
http://i60.tinypic.com/106k4fa.jpg
http://i59.tinypic.com/2lvxoh.jpg
http://i62.tinypic.com/34t3kmf.jpg
CiccoMan
11-05-2015, 11:23
Stamattina è arrivato anche l'alimentatore...
http://i62.tinypic.com/zmnk9u.jpg
PS. Se volessi aprire una specie di worklog, quale sarebbe la sezione adatta?
the marco
23-05-2015, 18:37
Qualche progresso sull'assemblaggio? :cool:
CiccoMan
23-05-2015, 18:53
Qualche progresso sull'assemblaggio? :cool:
Yes, il PC è finito 😉
Qualche foto...
Durante l'assemblaggio ...
http://i61.tinypic.com/14uyjd4.jpg
Prima revisione con Titan X ad aria ;)
http://i61.tinypic.com/2exx81y.jpg
http://i58.tinypic.com/n2gzg2.jpg
http://i60.tinypic.com/sm7ju9.jpg
Lo splendido Bios in stile TUF...
http://i57.tinypic.com/2vcb8rm.jpg
E primo setup...
http://i58.tinypic.com/2mma5bc.jpg
Continua...
CiccoMan
23-05-2015, 19:10
Questa settimana la Titan ha ricevuto un regalino ...
http://i62.tinypic.com/6h01zq.jpg
http://i62.tinypic.com/imuejk.jpg
http://i61.tinypic.com/2w4b8n6.jpg
E questi sono i risultati...
http://i57.tinypic.com/ideq2d.jpg
http://i57.tinypic.com/33vdhzr.jpg
http://i61.tinypic.com/10z4wfo.jpg
Questo è tutto... Più o meno 😁
CiccoMan
09-06-2015, 13:23
Nel frattempo ho sostituito il case con un NZXT Phantom 630...
http://i59.tinypic.com/2yzbzp1.jpg
Proprio oggi ho rimandato indietro il nepton perché la pompa ha cominciato a fare rumore. Siccome il Phantom davanti non monta radiatori da 140 o 280 pensavo di sostituirlo con un prodotto diverso...
Per ora il miglior candidato è il corsair h105... voi avete consigli?
Ma.... D: fai la collezione dei pc ultra-powah? :sofico:
Come mai ne hai due?
CiccoMan
09-06-2015, 14:40
Ne ho avuti 2 di corsair H105, vai sul sicuro ;)
Teneva sotto controllo il 4790k, che è già caliente di suo :D
Ottimo :)
Stavo valutando anche il 110i gtx, ma vorrei evitare il corsair link e non so se senza riuscirei a sfruttarlo a dovere... forse l'h105 è un pelo più performante...
Ma.... D: fai la collezione dei pc ultra-powah? :sofico:
Come mai ne hai due?
Perché ho rimandato indietro una delle due Matrix per problemi di verniciatura e, visto che erano esaurite, l'ho sostituita con una Titan X... poi non ce l'ho fatta a vendere l'altra perché mi piaceva troppo e in generale non volevo guastare il pc e quindi ne ho fatto un altro. Ora il TBH lo usa mio fratello e questo io :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.