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View Full Version : Microsoft: primi guadagni grazie all'acquisizione di Minecraft


Redazione di Hardware Upg
27-01-2015, 13:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/microsoft-primi-guadagni-grazie-all-acquisizione-di-minecraft_55796.html

Il fatturato dipendente dai giochi first-party è aumentato del 79% nel secondo trimestre fiscale di Microsoft. Il dato dipende principalmente dalla nuova acquisizione, Minecraft.

Click sul link per visualizzare la notizia.

PhoEniX-VooDoo
27-01-2015, 13:43
quindi facendo una stima da bar, se da settembre a dicembre minecraft ha fatturato "la maggior parte di 171 milioni" quindi diciamo 150 milioni, possiamo azzardare che in 12 mesi ne fruttera' 450 di milioni, portandoli al rientro dell'investimento in circa 6 anni.
sempre che il brand non cominci a rendere di meno (o di piu'.. )

questo e' entusiasmante? (domando)

AlPaBo
27-01-2015, 14:12
quindi facendo una stima da bar, se da settembre a dicembre minecraft ha fatturato "la maggior parte di 171 milioni" quindi diciamo 150 milioni, possiamo azzardare che in 12 mesi ne fruttera' 450 di milioni, portandoli al rientro dell'investimento in circa 6 anni.
sempre che il brand non cominci a rendere di meno (o di piu'.. )

questo e' entusiasmante? (domando)

Beh, in un investimento come questo devi ragionare in termini di interessi; se avesse investito 2,5 miliardi in banca o in borsa, secondo te quanto avrebbe guadagnato in un anno?
Anche considerando i costi, probabilmente avrà un utile annuo di almeno 200 M$, che vorrebbe dire l'8% del capitale investito.

Insieme alle eventuali sinergie con altri prodotti (tipo i nuovi visori, XBox, ecc.), molte aziende firmerebbero per una situazione analoga.

Itacla
27-01-2015, 14:18
Beh, in un investimento come questo devi ragionare in termini di interessi; se avesse investito 2,5 miliardi in banca o in borsa, secondo te quanto avrebbe guadagnato in un anno?
Anche considerando i costi, probabilmente avrà un utile annuo di almeno 200 M$, che vorrebbe dire l'8% del capitale investito.

Insieme alle eventuali sinergie con altri prodotti (tipo i nuovi visori, XBox, ecc.), molte aziende firmerebbero per una situazione analoga.

Si peccato che non sia un vero e proprio investimento, economicamente parlando, se non per le sinergie, ma per ora solo un acquisto strategico.

Il che significa che i 2,5 Mld di euro non è detto che tra 5 anni rimangano tali, potrebbero anche azzerarsi del tutto se il brand scompare e gli utenti passano ad altro senza che Microsoft riesca a trovare un modo per far rendere (anche non economicamente) questa acquisizione.

Insomma non direi che molte aziende firmerebbero per essere in questa posizione, il rischio non è poco.

Balthasar85
27-01-2015, 14:50
[..]
questo e' entusiasmante? (domando)
Rispondo alla tua domanda con un'altra domanda: Perché Thohir è presidente dell'Inter?
La risposta giusta ti si spalancherà un mondo sull'economia che va oltre il "allevo 4 pecore che mi danno latte e lana. con il latte e la lana che non uso baratto grano e mele dai contadini e pesce dal pescatore. grazie alle pecore soddisfo le mie necessità e posso barattare il resto per migliorare la mia condizione"


CIAWA

PietroGiuliani
27-01-2015, 15:27
Rispondo alla tua domanda con un'altra domanda: Perché Thohir è presidente dell'Inter?

*snip*

Perché, ragionando in termini di ricconi s'intende, è un morto di fame.
Altrimenti avrebbe comprato il Real... :D :D :D

AlPaBo
27-01-2015, 15:31
Si peccato che non sia un vero e proprio investimento, economicamente parlando, se non per le sinergie, ma per ora solo un acquisto strategico.

Il che significa che i 2,5 Mld di euro non è detto che tra 5 anni rimangano tali, potrebbero anche azzerarsi del tutto se il brand scompare e gli utenti passano ad altro senza che Microsoft riesca a trovare un modo per far rendere (anche non economicamente) questa acquisizione.

Insomma non direi che molte aziende firmerebbero per essere in questa posizione, il rischio non è poco.
Si tratta di un investimento. Tu dici che non lo è in quanto, secondo te, è a rischio, ma neppure dici perché. Dovresti per esempio spiegare quali condizioni dovrebbero portare alla scomparsa del brand, non fare affermazioni del tipo "potrebbero azzerarsi del tutto", "se il brand scompare", se gli utenti passano ad altro" (queste frasi ipotetiche sono sempre vere e quindi non danno nessuna informazione aggiuntiva). Per il momento, è un investimento che sta portando frutti immediati.

Il fatto che ci siano probabili sinergie strategiche non vuol dire che non sia anche un investimento: di fatto Microsoft cattura due piccioni con una fava (investimento che permette di guadagnare a breve termine una percentuale significativa del denaro investito e possibili sinergie future con ulteriori vantaggi a lungo termine).

Sinceramente, tra le grandi acquisizioni recenti (Oculus Rift di Facebook, Beats Audio di Apple, Nest di Google) questa mi sembra una di quelle meno a rischio e con maggiori possibilità di rientro. Per esempio, questi sono gli ultimi fatturati che ho trovato:
- Mojang 2,0 G$ ( http://en.wikipedia.org/wiki/Mojang ) con 800 M$ di utile (!) acquisita per 2,5 G$.
- Oculus Rift 0 $ ( http://fortune.com/2014/03/25/facebook-buys-oculus-vr-a-virtual-reality-gaming-company-for-2-billion/ ) acquisita per 3,0 G$.
- Beats 1,5 G$ ( http://en.wikipedia.org/wiki/Beats_Electronics ) acquisita per 2,0 G$.
- Nest 0,5 G$ ( http://nerdpax.com/azure/nest_labs_revenue ) acquisita per 3,2 G$.

In termini puramente economici di investimento, tu quale avresti scelto?
Io, in ordine e tenendo conto delle sinergie direi 1. Mojang (già produttivo e con possibili sinergie), 2. Beats (già produttivo e con possibili sinergie), 3 alla pari Oculus (molte possibilità future ma, qui sì, rischio molto alto) e Nest (non vedo molte sinergie e si pone in un settore che sarà nei prossimi anni un campo di battaglia)

bobafetthotmail
27-01-2015, 15:35
quindi facendo una stima da bar, se da settembre a dicembre minecraft ha fatturato "la maggior parte di 171 milioni" quindi diciamo 150 milioni, possiamo azzardare che in 12 mesi ne fruttera' 450 di milioni, portandoli al rientro dell'investimento in circa 6 anni.
sempre che il brand non cominci a rendere di meno (o di piu'.. )

questo e' entusiasmante? (domando)A quella cifra vanno sommate le entrate per le licenze del merchandising, eventi e cose varie.

Balthasar85
27-01-2015, 17:20
Perché, ragionando in termini di ricconi s'intende, è un morto di fame.
Altrimenti avrebbe comprato il Real... :D :D :D
Ho fatto quell'esempio per allontanare, dalla mente del lettore, eventuali illusioni ove un imprenditore mette mano al portafoglio per mero "amore della squadra". Non tutto lo si fa per guadagno economico o passione, lo si può fare anche per guadagnar prestigio, reputazione ed anche per far pressione.
A quella cifra vanno sommate le entrate per le licenze del merchandising, eventi e cose varie.
Che peso sugli accordi può avere il proprietario del secondo titolo più venduto sul playstore (a 6.99$) su eventuali accordi?
Le motivazioni possono essere milioni e non si riducono al semplice "in 6 anni si rientra forse sull'investimento"


CIAWA