PDA

View Full Version : [Libro] Roberto Re - Leader di Te Stesso


charliesmith
27-01-2015, 13:12
Ciao a tutti, sto attraversando un momento molto difficile della mia: mi sono appena separato e 38 anni non vedo nessuna possibilità di rifarmi una vita e dimenticare mia moglie che amo. Un mio amico mi consiglia questo libro, ma io sono sempre stato dubbioso su queste cose. Sono una persona un pò negativa e pessimista di natura e l'ottimismo, soprattutto in questo momento, quasi mi irrita.
Volevo capire cosa mi consigliate. O avete altre lettura da suggeririmi per uscire da questa situazione.
Grazie

cerbert
27-01-2015, 14:16
Mi sembra un argomento un po' troppo intimo per essere trattato su un forum di tecnologia.

Alla fine qui siamo nicknames che esprimono solo una parte di persone che probabilmente non incontrerai mai dal vivo.
Consigli che abbiano senso te li può dare solo qualcuno che ti può guardare negli occhi.

cale88
04-02-2015, 14:19
quoto pure io

masand
05-02-2015, 09:05
In lienea con gli altri.

L'unica cosa che mi sento di dirti è che a 38 anni, una vita si può tranquillamente rifare. Se la rifanno persone ben più avanti con l'età.

:)

Doraneko
05-02-2015, 09:55
Ciao a tutti, sto attraversando un momento molto difficile della mia: mi sono appena separato e 38 anni non vedo nessuna possibilità di rifarmi una vita e dimenticare mia moglie che amo. Un mio amico mi consiglia questo libro, ma io sono sempre stato dubbioso su queste cose. Sono una persona un pò negativa e pessimista di natura e l'ottimismo, soprattutto in questo momento, quasi mi irrita.
Volevo capire cosa mi consigliate. O avete altre lettura da suggeririmi per uscire da questa situazione.
Grazie

Fai bene ad essere dubbioso,son tutte nuove mode importate dagli Stati Uniti.
Consiglio mio è quello di non restare insabbiati con i pensieri come si fà tipicamente in queste situazioni,che si va avanti ore a pensare a quel che è stato o a cercare modi di recuperare l'irrecuperabile.
Alla fine sei ancora giovane,riescono a trovare un modo per tenersi occupati persino gli anziani in pensione,vuoi non riuscirci tu?
Non svegliarti alla mattina col pensiero fisso di trovarti un'altra e ricominciare tutto,cerca di essere apposto da solo intanto,certe cose poi succedono da sole.Tra l'altro devi essere tranquillo e "forte" prima di poterti mettere in ballo di nuovo.
In bocca al lupo!

The Legend
04-03-2015, 23:55
premesso che la forza di "cambiare" deve venire da te stesso e solo da dentro di te (sembra new age ma è così), il motto chiave è: finchè c'è vita c'è speranza e ogni esperienza se non uccide rinforza.

siamo essere umani e avere sbagliato/essere sfortunati capita: ma tutti, tutti, possono rifarsi una vita.

il libro che citi è onestamente poca cosa, te ne consiglio altri due, ben più consistenti

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__le-vostre-zone-erronee-libro.php
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__come_migliorare_il_proprio_stato_mentale_fisico_finanziario.php

in bocca al lupo ;)

deidara80
04-06-2015, 13:20
Ciao.

Forse come carattere siamo simili. Sono introverso e un po' pessimista.

Ho provato a leggere vari libri al riguardo, da Tim Robbins a Steve Peters,
bestsellers in USA e UK, e che hanno ricevuto anche ottime critiche.
Ma francamente li ho trovati abbastanza banali, o forse non adatti a me.
Non mi hanno lasciato niente.

Pero' ultimamente ho scoperto Feeling Good: The New Mood Therapy di
David D. Burns. E' scritto in inglese americano, a volte quasi gergale,e avendo vissuto a Londra moltissimi termini non li conoscevo.

Si basa sul CBT, Cognitive Behavior Therapy, in italiano Psicoterapia cognitivo-comportamentale.

Devo dire mi sta aiutando molto, all'inizio ero molto scettico.

Scritto da psichiatri e applicato negli ospedali delle loro universita' da moltissimi anni con ottimi risultati.
Niente slogan, metafisica o roba zen.
Tutta la parte introduttiva del libro snocciola dati su come il metodo funzioni. E' piuttosto noiosa devo dire, ma poi leggendo gli esempi e le metodologie che usano, si capisce che e'gente con moltissima esperienza.Non sono dei guru, sono dei dottori.
A parte la parte iniziale, poi va molto sul concreto.
Vengono raccontati i casi piu' disparati di diversi pazienti, e analizzati uno ad uno.

Gli strumenti utilizzati sono molto semplici, e sembrerebbero quasi banali. Carta e penna.
Il metodo si basa sull'osservazione che i pensieri negativi generano sentimenti negativi, che a loro volta generano altri pensieri negativi.
Questo ciclo porta in casi estremi a uno stato estremo di depressione, ed a idee suicide.
I pensieri negativi molte volte si generano in automatico in risposta ad alcuni fattori esterni.
Il metodo consiste nello scrivere i pensieri negativi che si hanno(sono un stupido, non piaccio ai miei colleghi, non troverò mai un lavoro, non mi piace la mia vita ,sono un pessimo marito, non vado bene a scuola etc), capire che sentimenti provocano, imparare ad analizzarli e categorizzarli(bianco o nero, saltare alle conclusioni, esagerare, voler essere perfezionisti -- l'ho letto in inglese, non so come renderli in italiano...). E infine trovare un modo per controbattere(non e' vero che non piaccio ai miei colleghi, infatti l'altra volta hanno fatto una festa in mio onore, forse sono loro che oggi hanno una giornata storta, piaccio a un sacco di persone, non devo piacere per forza a tutti, quello che e'appena successo e' una fesseria, forse sto interpretando male io, infatti l'altra volta mi sono arrabbiato ed ero nel torto etc ).
Si consiglia di riempire queste tabelle dedicandoci un po' di tempo ogni giorno.

Sembra banale, ma ogni volta che ti viene un pensiero negativo, hai pronto nella tua testa questa valanga di osservazioni razionali con cui controbattere,
e più' ti applichi, e più' la lista delle risposte razionali diventa convincente e concreta, e finiranno col attivarsi in automatico, e senza accorgertene ,
non avrai piu' la possibilità' di cadere in stati d'animo negativi.

C'e' pure un intero capitolo dedicato all'apatia e alla pigrizia. Da quando l'ho letto sono diventato molto più' attivo. Ora uso una calendario, programmo le cose che devo fare, se non mi va riesco comunque a costringermi a rispettare il programma etc

Non sto a descrivere tutto il libro, non sono neanche bravo a farlo.

Non li ho letti, ma sempre basati sullo stesso metodo ci sono Change your thinking e Mind over mood.

In italiano: Penso, dunque mi sento meglio. Esercizi cognitivi per problemi di ansia, depressione, colpa, vergogna e rabbia di Dennis Greenberger

So che gli autori sono tutti colleghi e si stimano tra loro. Trovi anche qualcosa su TED.

Io te li stra consiglio, al massimo butti 20 euro per un libro. Pero' a me a fatto cambiare veramente la testa.:)

Davide9
07-06-2015, 11:54
Io sono d'accordo su chi e' dubbioso su questo tipo di libri, anzi secondo me gia concedergli il dubbio e' troppo, resta comunque di base che siamo tutti diversi e se uno vede che per lui funzionano bene fa benissimo a seguirli..
Di mio penso che in questi casi o bisogna concentrarsi su passioni che si hanno, cose in grado di rendere felici o come minimo far provare sensazioni positive e chiedere aiuto e sostegno a qualche amico di cui ci si fida.. a livello personale comunque non un semplice consiglio di un libro..
Poi degli aiuti li puoi trovare ovunque anche in libri di narrativa, film o altro.. la cosa che conta di piu in questo e' quanto riescono a adattarsi a te a livello individuale ecco perche' e' difficile che qualcuno ti sappia consigliare..

Alfacentauri
08-06-2015, 14:36
come già ti hanno suggerito, libri e corsi del genere funzionano su determinate persone, un po' come quei ca@@o di corsi che fanno fare le aziende, o ci credi (e magari funzionano perchè ne hai bisogno:D ) oppure non ci credi e ti sembrano un mare di stronzate.
popcorn e birra (mefaforicamente, ovvio, devi uscire e non fossilizzarti sul divano) e attendi, vedrai che la prossima anima gemella prima o poi arriva da sola e manco te ne accorgi:O

paoloca88
11-06-2015, 22:01
Quello che posso dirti io, che di mia natura sono contro le cagatelle tipo "leggi il libro che ti tira su il morale" o "usa la putenza della mende per raggiungere i tuoi obbiettivi" è questo: leggi quel libro, leggi anche (soprattutto) "le vostre zone erronee"... a me hanno aiutato veramente molto e mi hanno cambiato completamente modo di vivere la vita.

Sappi però che il libro in sè non cambierà nè la tua situazione nè il tuo umore. Quello che ti daranno sono informazioni pseudo-scientifiche sulle dinamiche della psicologia umana e dei comportamenti delle persone. Una volta imparati quelli, ti puoi rendere conto che il tuo stato pseudo-depresso non è perchè la tua vita fa schifo, ma è la conseguenza di una serie di eventi che, se sai da cosa sono causati, saprai anche come affrontare senza cadere nelle trappole mentali tipiche del nostro comportamento.

Spero di esserti stato d'aiuto!