PDA

View Full Version : VPN e videosorveglianza


fabcc
27-01-2015, 11:33
Buongiorno a tutti. Non sono un esperto di reti e sottopongo questo quesito per consigli/soluzioni da adottare nel mio caso.

Ho recentemente montato presso la mia abitazione un impianto d'allarme e un sistema di videosorveglianza. Entrambi sono naturalmente gestibili da remoto per sfruttarne tutte le potenzialità. Per fare ciò so bene (e ho già provato) che è necessario aprire lo porte del router e configurarlo correttamente.

Il problema sta nel fatto (e vengo al quesito) che prima di "mettere in rete" due sistemi delicati come antifurto e videosorveglianza volevo implementare la sicurezza dell'intero sistema, magari attraverso un firewall hardware, in modo che l'accesso da remoto (altri PC, tablet, smartphone) sia sicuro.

Avevo pensato a questi due prodotti: Netgear ProSAFE FVS318N e Tp Link SafeStream TL-ER604W. In tal modo potei creare una VPN e risolvere il problema sicurezza. Mi sono però fermato quando ho letto su diversi forum che la VPN assegna ai dispositivi remoti indirizzi IP in una subnet diversa dalla LAN per evitare conflitti e, pertanto, non è possibile accedere a dispositivi remoti se non attraverso una ulteriore configurazione della VPN.

Potreste darmi una mano con la configurazione (magari con qualche esempio)?
E' questa secondo voi la configurazione migliore per ciò che ho in mente?

Grazie mille per il supporto!