PDA

View Full Version : compatibilità porte usb 3.0

zioringhio
27-01-2015, 09:34
ciao a tutti, necessito gentilmente di un consiglio ::help:
possiedo questo vecchio pc Desktop HP Pavilion a705.it

avente le seguenti caratteristiche:
● Microsoft® Windows® XP Home Edition upgradato a Windows 7
● Processore Intel® Celeron® D 340
2,93GHz, 533MHz BUS, Cache L2 da 256 KB
Chipset SiS661FX

● 256 MB DDR-SDRAM
2 socket DIMM
Memoria max.: 2 GB

● 80 GB Disco rigido (7200 rpm)
include una partizione di 5 GB per il ripristino del sistema
● ATI RADEON™ 9250 128 MB di memoria video
● Unità DVD 16x max.
● DVD-writer ±R/ ±RW 8x max. doppio strato
● Interfaccia di rete 10/100BT
● Interfaccia IEEE 1394 FireWire®

Audio Scheda audio integrata AC '97

Porte ed alloggiamenti 2 alloggiamenti per unità ottiche esterne, 1
alloggiamento per HDD interno
1 AGP
3 PCI (2 PCI liberi)
6 porte USB 2.0 (2 frontali)
2 porte FireWire-IEEE-1394 (1 frontale)
Porte audio frontali
Uscita TV

E' possibile secondo voi inserire un modulo PCI con 2-4 porte usb 3.0 in questo pc ? Il pc è compatibile ?
Vi ringrazio fin d'ora per tutte le informazioni che saprete fornirmi. :stordita:
:help:
A presto

HoFattoSoloCosi
27-01-2015, 10:01
Personalmente ritengo abbia poco senso, è un PC molto datato e il disco di sistema PATA non garantirebbe elevate prestazioni nel passaggio di dati tra disco e periferica USB3.0; inoltre l'interfaccia PCI (piuttosto che l'attuale e molto più diffusa PCIe) rende l'acquisto di un prodotto adatto al tuo PC decisamente difficile.

Comunque ammesso che si riesca a trovare, occhio all'interfaccia, perché devi assicurarti che sia necessariamente PCI e non PCIe, quindi qualcosa come in foto :

http://www.addonics.com/products/diagrams/AD2U3PCI_diagram.jpg

bobafetthotmail
27-01-2015, 10:02
Si può. Il punto è che gli slot PCI limitano la velocità, comunque dovrebbe andare più veloce che con le porte USB 2.0.

Con un processore migliore e più ram dovrebbe girare meglio. Seriamente, hai 256mb di ram con Windows 7?
Per quanto sia una macchina abbastanza obsoleta ormai.
Specifiche tecniche complete:
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c00063244&tmp_task=prodinfoCategory&cc=us&dlc=en&lang=en&lc=en&product=435558

zioringhio
27-01-2015, 10:06
ciao, ti ringrazio molto per le tue considerazioni. sai per caso darmi qualche marca,modello,... in termini di PCI adatto da cercare ?:muro:
:D

zioringhio
27-01-2015, 10:14
Con un processore migliore e più ram dovrebbe girare meglio. Seriamente, hai 256mb di ram con Windows 7?
Per quanto sia una macchina abbastanza obsoleta ormai.

ciao, sinceramente non ne ho la certezza perché non sono davanti al pc in questione. ricordo solo il modello ed ho tratto le caratteristiche dal sito hp. oggi pomeriggio controllo meglio. comprendo comunque che la macchina sia ormai molto datata. sto solo valutando se è il caso di fare un miglioramento o se lasciare tutto com'è. un nuovo acquisto ora penso di non poterlo fare purtroppo. grazie ancora per l'aiuto. :)

HoFattoSoloCosi
27-01-2015, 10:17
Non c'è un termine adatto purtroppo, puoi solo cercare "PCI USB3.0" e scorrere l'elenco che trovi scartando tutte le versioni PCIe: le riconosci subito perché hanno l'attacco molto più corto.

L'unico prodotto che conosco (personalmente) è lo STARTECH.COM PCIUSB3S4 ma lo trovo solo a prezzi folli, tipo 60/70€, ma non mi stupisco perché sono prodotti talmente di nicchia che seppur limitati e di poca utilità costano uno sproposito. Personalmente ne sconsiglio l'acquisto.

(il dubbio sulla RAM era venuto anche a me, già con 1GB fa fatica a girare, ne vorrebbe minimo 2 :boh: figurarsi 256MB :))

zioringhio
27-01-2015, 10:23
Non c'è un termine adatto purtroppo, puoi solo cercare "PCI USB3.0" e scorrere l'elenco che trovi scartando tutte le versioni PCIe: le riconosci subito perché hanno l'attacco molto più corto.

L'unico prodotto che conosco (personalmente) è lo STARTECH.COM PCIUSB3S4 ma lo trovo solo a prezzi folli, tipo 60/70€, ma non mi stupisco perché sono prodotti talmente di nicchia che seppur limitati e di poca utilità costano uno sproposito. Personalmente ne sconsiglio l'acquisto.

(il dubbio sulla RAM era venuto anche a me, già con 1GB fa fatica a girare, ne vorrebbe minimo 2 :boh: figurarsi 256MB :))

Perfetto, ti ringrazio per le info e l'aiuto.
In effetti per un costo simile penso non ne valga proprio la pena.
grazie.:rolleyes:

HoFattoSoloCosi
27-01-2015, 10:42
Purtroppo la connessione USB3.0 è diventata standard dopo l'avvento delle porte PCIe, quindi trovare una connessione tanto nuova (USB3.0) su una tanto vecchia è abbastanza raro. Puoi comunque guardare in giro, magari trovi qualche occasione, ma i prezzi che di solito vedo sono veramente troppo alti.

zioringhio
27-01-2015, 10:46
Purtroppo la connessione USB3.0 è diventata standard dopo l'avvento delle porte PCIe, quindi trovare una connessione tanto nuova (USB3.0) su una tanto vecchia è abbastanza raro. Puoi comunque guardare in giro, magari trovi qualche occasione, ma i prezzi che di solito vedo sono veramente troppo alti.

ciao ,ho fatto una rapida ricerca sulla rete.
Concordo con voi su tutta la linea. Che prezzi, azz...:(
in ogni caso grazie a tutti per l'aiuto.
ora ho le idee più chiare!
buona giornata
:)